credo che a volte le madri tendano a dare ragione ai figli anche quando hanno torto
tu che ne dici?
Tempo fa facevo una distinzione fra genitori "omosessuali" e genitori "eterosessuali".
Ma non vuol dire quel che pensate, vuol dire genitori che hanno uno o piu` figli
dello stesso genere e genitori che hanno figli di entrambi.
Ho notato che le madri che hanno o una figlia femmina o tutte figlie femmine sono
in genere le piu` estremiste, perche' vedono solo una parte del problema. In queste
famiglie in genere il padre, anche se non separato, vive molto al margine, perche'
fra tutte le donne in casa egli conta, come si suol dire, come il due di picche.
Le madri che hanno uno o soli figli maschi in genere diventano sia le "serve" (perche'
uniche donne in casa), ma anche le "coccolate" da tutti loro. Diventano poi le
classiche "suocere" che dicono: "Tua moglie non fa il ragu` come lo faccio io"
e cose di questo genere. Queste qui sono sicuramente a rischio di estremizzazione,
ossia di difendere il figlio anche quando magari e` un poco di buono e veramente
la loro nuora e` dalla parte della ragione.
Ad essere sincero i genitori piu` equilibrati sono quelli che hanno almeno due figli e
di sessi diversi, perche' in questo modo sperimentano tutti e due i percorsi educativi.
Anche il padre in queste famiglie ha un ruolo piu` equilibrato e puo` tentare
di controbilanciare la simbiosi madre-figlia/e (che, dopo l'adolescenza, diventa un legame
quasi piu` forte del matrimonio).