Autore Topic: Edipo  (Letto 3018 volte)

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
Edipo
« il: Marzo 05, 2011, 22:59:01 pm »
Ho fatto una ricerca... e sembra che nel forum non si sia parlato di
Edipo. Ci pensavo oggi, perché in questi giorni, in attesa della
separazione, sono ritornato a casa di mia madre.

Certamente per noi uomini è indubbiamente un legame fortissimo. Che
relazione può avere la QM con l'Edipo? In una società come la
nostra... i "bamboccioni" hanno un senso solo economico od anche
sociale?

Tendenzialmente forse una donna, diventata madre di un figlio maschio
adulto, diventa "diversa", forse più razionale? C'è una trasformazione
nella donna/madre? Ho notato anche che le mamme di figlie femmine
tendono a rimanere "femmine", mentre le mamme di figli maschi, proprio
perché sentono con "mano", per esempio nelle separazioni,
l'ingiustizia verso il loro figlio, tanto da in qualche modo
schierarsi contro queste stesse ingiustizie.

Di certo per una mamma è un dilemma. Da una parte riconosce, almeno in
parte, il fatto che la legge tutela il suo genere, dall'altra però
vede che questa tutela va a scapito nel caso particolare del suo
proprio figlio.

Per fare un esempio contrario potremmo pensare ai papà di figlie
femmine.

Come un papà vive il suo particolare legame con la propria figlia
quando magari si accorge che sta "sfruttando" suo genero? Cerca di
"proteggere" la figlia, anche contro l'evidenza, ed anzi
consigliandola di fare di più, oppure prevale la "solidarietà" di
genere e cerca di stemperare l'odio strumentale?

Vince l'Edipo o vince la QM?

Ma questi sono solo alcuni spunti...

Nil admirari

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: Edipo
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2011, 23:14:23 pm »

Come un papà vive il suo particolare legame con la propria figlia
quando magari si accorge che sta "sfruttando" suo genero? Cerca di
"proteggere" la figlia, anche contro l'evidenza, ed anzi
consigliandola di fare di più, oppure prevale la "solidarietà" di
genere e cerca di stemperare l'odio strumentale?

Vince l'Edipo o vince la QM?

Ma questi sono solo alcuni spunti...

Sicuramente il rapporto genitoriale padre/figlia, madre/figlio è più forte del legame di genere.
Pero', ovviamente, pur essendo più forte, non vince su quello debole del genere, perchè essendo tali rapporti uguali da un punto di vista numerico, si annullano vicendevolmente.
 :)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Cancellato

• Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2011, 23:20:45 pm »
Ci pensavo oggi, perché in questi giorni, in attesa della
separazione, sono ritornato a casa di mia madre.

Perchè hai mollato la casa familiare? Avete figli ?

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2011, 07:13:19 am »
ci hai pensato spinto dalla situazione contingente, mi par di capire

ma ritieni che le relazioni edipiche (intendo in senso patologico) siano tali perchè il figlio non riesce a staccarsi dalla madre o perchè la madre non lo vuole lasciare?
credo che la madre che ha un figlio maschio da un lato certamente scopre questa metà della terra e dei diritti, dall'altro però (con il solito meccanismo partigiano delle femmine, le quali quando si schierano vedono solo un lato della medaglia) tendono a dimenticare l'altra metà del cielo
credo che a volte le madri tendano a dare ragione ai figli anche quando hanno torto
tu che ne dici?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2011, 07:58:10 am »
Perchè hai mollato la casa familiare? Avete figli ?

perche' la casa familiare era a molti km dalle nostre famiglie d'origine. La mia
ex voleva ritornare da sua madre, non le interessava avere la casa. Abbiamo due figli.

Comunque abbiamo l'udienza a breve, una delle proposte che faro` al giudice e` appunto
il ripristino dello status quo ante, ossia bimbi nella casa familiare...
Nil admirari

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2011, 08:07:43 am »
credo che a volte le madri tendano a dare ragione ai figli anche quando hanno torto
tu che ne dici?

Tempo fa facevo una distinzione fra genitori "omosessuali" e genitori "eterosessuali".
Ma non vuol dire quel che pensate, vuol dire genitori che hanno uno o piu` figli
dello stesso genere e genitori che hanno figli di entrambi.

Ho notato che le madri che hanno o una figlia femmina o tutte figlie femmine sono
in genere le piu` estremiste, perche' vedono solo una parte del problema. In queste
famiglie in genere il padre, anche se non separato, vive molto al margine, perche'
fra tutte le donne in casa egli conta, come si suol dire, come il due di picche.

Le madri che hanno uno o soli figli maschi in genere diventano sia le "serve" (perche'
uniche donne in casa), ma anche le "coccolate" da tutti loro. Diventano poi le
classiche "suocere" che dicono: "Tua moglie non fa il ragu` come lo faccio io"
e cose di questo genere. Queste qui sono sicuramente a rischio di estremizzazione,
ossia di difendere il figlio anche quando magari e` un poco di buono e veramente
la loro nuora e` dalla parte della ragione.

Ad essere sincero i genitori piu` equilibrati sono quelli che hanno almeno due figli e
di sessi diversi, perche' in questo modo sperimentano tutti e due i percorsi educativi.
Anche il padre in queste famiglie ha un ruolo piu` equilibrato e puo` tentare
di controbilanciare la simbiosi madre-figlia/e (che, dopo l'adolescenza, diventa un legame
quasi piu` forte del matrimonio).
Nil admirari

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2011, 08:25:55 am »
perchè essendo tali rapporti uguali da un punto di vista numerico, si annullano vicendevolmente.
 :)

i legami sono uguali, ma non della stessa forza e forse la somma non e` zero.

Il legame madre-figlio e` maggiore del legame padre-figlia. La figlia si riesce benissimo
ad emancipare dal padre fin dai primi anni dell'adolescenza. Emancipare nel senso
che magari lo chiama ancora "papino", gli si siede in braccio e gli fa le "fusa"... ma
gia` da "donna", non so se mi spiego, donna che ha ben chiara la differenza fra
fare le fusa al papa` e farle al fidanzato... (anche se magari le fa sempre per ottenere
qualcosa... dal fidanzato per legarlo a se', dal padre per avere magari una paghetta
o il permesso di stare fuori tutta la notte...)

Queste manifestazioni in genere non accadono fra madre e figlio, il tabu` incestuoso
con la madre e` fortissimo e quindi in genere il figlio tende, soprattutto da adolescente,
a fare lo scontroso in questo senso... a non volere contatti con la madre per vergogna,
per non essere un "mammone" (anche se poi il legame esiste).

Io credo che l'Edipo sia in fin dei conti un buon fulcro su cui basare una strategia
di "lotta" al femminismo. Bisogna elaborare meglio. Io lancio qualche spunto.
Nil admirari

Offline Archiloco

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2011, 09:59:39 am »
Come è stato detto, i legami genitori/figli sono molto più forti rispetto alla solidarietà di genere.

Il concetto stesso di solidarietà di genere è uno dei cavalli di battaglia del femminismo e della sua lettura dei rapporti umani.I complotti storici maschilisti etc :doh:

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2011, 11:45:01 am »
Spesso il figlio veniva messo a balia...
Per evitare il complesso di Edipo?

Per esempio, Simon Bolivar era molto legato ad Ippolita, la balia nera.
Una balia col nome della Regina delle Amazzoni? Mah...

Online fabriziopiludu

« Risposta #9 il: Marzo 06, 2011, 11:50:48 am »
V'erano degli scontri tra la madre e la balia, che, avendolo allattato, sentiva il bambino come figlio proprio.
Questi sono problemi che noi uomini non abbiamo e - secondo le donne - non siamo in grado di capire per il nostro Cromosoma Y.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2011, 11:53:13 am »
Spesso il figlio veniva messo a baglia...
Per evitare il complesso di Edipo?

Per esempio, Simon Bolivar era molto legato ad Ippolita, la baglia nera.
Una baglia col nome della Regina delle Amazzoni? Mah...

baglia? :wacko: forse volevi dire balia...

il baglio è una grossa trave messa di traverso nelle navi per sostenere i ponti (dal dizionario)
al femminile baglia non esiste
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2011, 13:15:48 pm »
Questi sono problemi che noi uomini non abbiamo e - secondo le donne - non siamo in grado di capire per il nostro Cromosoma Y.

be', ma questa e` la solita affermazione autoreferenziale che lascia un po' il tempo che trova.

Credo che bisogna distinguere fra "percezione" e definizione del problema; razionalmente
posso capire che l'allattamento e` un forte legame con il piccolo; certamente la mamma biologica
che affida il piccolo alla balia (in assenza di vere controindicazioni) commette un abominio dal
punto di vista del piccolo.

Per queste cose probabilmente ci vuole una legge flessibile, come la psiche femminile. Io per esempio
in un caso del genere certificherei questa cosa dividendo salomonicamente la patria "maternita`"
alle due donne (ferma restando il 50% di patria paternita` al padre, cosi` avremmo 1/2, 1/4 e 1/4).
Nil admirari

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2011, 13:29:31 pm »

Per esempio, Simon Bolivar era molto legato ad Ippolita, la balia nera.

O forse voleva dire maglia..

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online fabriziopiludu

« Risposta #13 il: Marzo 06, 2011, 14:25:26 pm »

baglia? :wacko: forse volevi dire balia...

il baglio è una grossa trave messa di traverso nelle navi per sostenere i ponti (dal dizionario)
al femminile baglia non esiste

Ho corretto.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2012, 09:03:16 am »
ci hai pensato spinto dalla situazione contingente, mi par di capire

ma ritieni che le relazioni edipiche (intendo in senso patologico) siano tali perchè il figlio non riesce a staccarsi dalla madre o perchè la madre non lo vuole lasciare?
credo che la madre che ha un figlio maschio da un lato certamente scopre questa metà della terra e dei diritti, dall'altro però (con il solito meccanismo partigiano delle femmine, le quali quando si schierano vedono solo un lato della medaglia) tendono a dimenticare l'altra metà del cielo
tu che ne dici?

Ho messo oggi la parola Edipo nella cosa di ricerca e ho tirato su questa discussione (e anhce l'altra).

Mi ricordava ciò che ho scritto qualche giorno fa che per capire alcune questioni M/F dovresti metterti nel posto della tua nuora o genere (e come ti piacerebbe che si comportassero col il tuo figlio (se sei madre) e figlia (se sei padre) e cosi comportati anche te con le persone del sesso opposto). Ma qui non è questo il problema anche se aiuta a capire e non pretendere troppo dai generi, nuore.

E normale che ci tieni più alla tua prole che a tutte le altre persone del mondo ma non credo che per forza se hai un bimbo di sesso opposto al tuo non riesci più vedere solo una meta del cielo. Le madri che sono cosi e criticano sempre le nuore vogliono solo mangiare i loro figli. Io ho avuto una "suocera" molto brava, che mi voleva bene e abbiamo imparato molte cose una dall'altra ma quando abbiamo litigato io e il suo figlio e io protestavo a lei per com'è, lei mi ha detto con calma e sincerità che quello è il suo figlio e lo sarà per sempre. Ma non era per nulla offensivo come l'aveva detto.

Ci sono anche figli che non riescono staccarsi dalla madre (anche se il padre ha fatto tutto il possibile) e ci sono secondo me sopratutto madri che non vogliono lasciare il figlio.

La mia situazione è speciale perché anche il bimbo è speciale e sono obbligata di stimolare quanto più la sua autonomia, ciò che altre mamme non sempre fanno perché vogliono il figlio vicino a loro per sempre.