salve, so che il regolamento vuole che ci si presenti, e mi conformo
anche se mi iscrivo solo oggi, vi lurko da molto tempo.
ho 27 anni, laureando in giurisprudenza, da fanciullo avrei detto di avere posizioni vicine a quelle femministe, oggi direi che mi ero "bevuto" una definizione di femminismo che lo descrive come un movimento intorno a principi giusti (ed in realtà acquisiti nella società, al punto che talvolta sono costretto a chiedermi qale sia il senso di una rivendicazione)
in questo senso, più che ad aver cambiato radicalmente io idea, direi che è cambiata radicalmente la mia percezione del femminismo.
mi iscrivo per partecipare al forum, spero che il confronto possa essere positivo.
come ho detto in realtà vi leggo da molto, ma non ho voluto partecipare fino ad ora.
ho cambiato idea perchè ho notato che negli ultimi giorni alcune discussioni di ordine generale si sono fatte molto accese.
sono state espresse molte idee, alcune anche estremiste (estremismo anche rivendicato con orgoglio) e forse qui posso fare la mia prima riflessione in questo forum.
ho apprezzato la politica del forum di non censurare nessuno per le idee espresse spesso tollerando anche che nello stesso tempo si insultassero gli altri utenti (forse questo è meno apprezzabile).
mentre è condivisibile che nessuna idea sia preventivamente esclusa, la mia impressione leggendo il forum è stata che tutto si potesse pensare di voi, tranne che foste un movimento
infatti è normale che ciascuno abbia le proprie opinioni e che queste non possano coincidere con quelle di un altro, più particolare è che non sembra esservi una posizione comune, o maggioritaria o anche solo arbitrariamente rappresentativa riguardo affermazioni come "l'uomo è superiore alla donna", ne su cosa questo possa mia significare.
forse scelgo di partecipare ora perchè credo che per questo forum sia un momento importante in cui forse quella che chiamate questione maschile può avere un momento di migliore definizione.