Autore Topic: i’m your man (Cohen) e se fosse i’m your woman?  (Letto 832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
i’m your man (Cohen) e se fosse i’m your woman?
« il: Gennaio 14, 2012, 10:21:05 am »

che classe vero?  è Leonard Cohen.

il pezzo è una mirabile interpretazione di ciò che richiedono le donne: un uomo che sia tutto ed il contrario di tutto a secondo dei loro bisogno MOMENTANEI.

un uomo che lo è,  va bene.

un uomo che invece si impegna a diventarlo,… è uno zerbino ;-)

rende bene anche la stupidità femminile: un uomo che promette tutto questo, la maggior parte delle volte non è il tuo uomo ma il cialtrone che ti porterà a letto. Ma perle donne qualche posa da figo vale più dell’onestà di un uomo.


qui potete trovare testo e traduzione,

e se la traduzione non è sbagliata,  questo passaggio è essenziale:

ah, ma un uomo non avrà mai una donna dietro di sé
non di certo mettendosi in ginocchio.

 

Infine un ultima considerazione:  in una eventuale  i’m your woman, alla donna sarebbe bastato promettere tre cose:

sarò sexy,  cucinerò per te,  non ti romperò(troppo) le balle.

considerato il numero di donne insopportabili… neanche queste 3 cosarielle riescono a rispettare (eppure pretendono tutto).
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Achab

  • Utente
  • *
  • Post: 76
  • Sesso: Maschio
Re: i’m your man (Cohen) e se fosse i’m your woman?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2012, 18:44:42 pm »
Se il passo è questo:

"..but a man never got a woman back, not by begging on his knees"

credo che la traduzione corretta dovrebbe essere qualcosa di zerbinoso tipo:

"..ma nessun uomo è mai riuscito a far tornare indietro (da sè) una donna (che l'ha lasciato), neanche implorandola in ginocchio"

Abbastanza vero, anche se di questi tempi, soprattutto in certi paesi ma ormai anche qui, se per caso non ti viene di umiliarti gettandoti (inutilmente) in ginocchio rischi di essere profondamente odiato, con tutte le conseguenze del caso (sociali se va bene, penali se va male). Anzi guarda potresti aggiungerlo nel tuo decalogo

"Quando una donna ti prende in giro e ti abbandona, non mostrarti mai indifferente, bensì falle credere che accetti la sua insidacabile decisione soffrendo molto, eviterai pericolose calunnie, pettegolezzi contro la tua reputazione e possibili false denunce. Ricorda, se invece stai davvero male, che puoi sempre pagare una donna il giorno dopo"

.....................

Un pezzo "classico" più o meno di quegli anni, davvero bello, molti l'avranno già strasentito ma diversamente ascoltatevi almeno l'inizio che merita (anche solo per la musica). Si intitola "Down by the river", di Neil Young è il testo parla di un uomo che si costituisce dalla polizia, disperato, dopo aver ucciso la propria ragazza per gelosia (oggi non ci potresti scrivere una canzone su questo, troppo complesso capire senza necessariamente assolvere, c'è solo "il mostro" della cronaca di quasi ogni giorno)