dal Presidente del Club della Libertà di Livorno,
ricevo ed inoltro:
- -
destinatario:
redazione
www.paternita.info - bentornato padre
c.a. vostra redazione con preghiera di pubblicazione
8 marzo, festa delle donne e anche il Club della Libertà formula gli auguri alle proprie iscritte e a tutte le donne livornesi. Ma proprio in questa data vogliamo essere un pò controcorrente, [..] crediamo che non ci si debba dimenticare dell'emergenza sociale, dei padri separati. Una emergenza, dalle dimensioni di un dramma, di cui nel nostro Paese poco o nulla si parla.
Secondo i dati della Caritas OLTRE 800.000 UOMINI ITALIANI si trovano costretti a rivolgersi alla mensa dei poveri perché, dopo la separazione, spesso rimangono "senza casa", con gli "alimenti" da pagare, senza essere più in grado di condurre UNA VITA DIGNITOSA, e la cosa che ferisce di più, che porta al naufragio morale: SENZA POTER PIU' VEDERE I PROPRI FIGLI, o quasi.
Se è giusto denunciare ogni infame forma di violenza contro le donne secondo noi è giusto anche domandarsi se questa non sia una forma di violenza, non fisica ma psicologica, ed egualmente devastante, che coinvolge UNA PARTE NON IRRILEVANTE DEL TESSUTO SOCIALE. Per questo il Club della Libertà di Livorno promuoverà nel mese di Maggio un workshop con le associazioni che raggruppano i padri separati e volto a sensibilizzare la politica locale . Alcune amministrazioni locali , specie del nord, si stanno muovendo: a Imperia è nata una casa famiglia per padri separati, altrove ci sono consultori e sportelli, che danno assistenza sia legale che psicologica. Forse è necessario che anche in Toscana e nella nostra realtà locale si inizi a fare qualcosa.
Emiliano Baggiani
Presidente del Club della Libertà di Livorno
(339/22.02.724)
- -
NETWORK EDUCATIVO PATERNITA.INFO
http://www.paternita.infohttp://www.infanzia-adolescenza.info