Off Topic > Off Topic

maremoto-terremoto in giappone

(1/6) > >>

ilvaccaro:
Se un sisma di quell'intensità si fosse verificato in Abruzzo avrebbe cancellato metà Italia centrale raso al suolo Roma fin dalle fondamenta, e i morti si conterebbero a milionate.... :cry:

Avremmo dovuto ridisegnare le carte geografiche. :cry:

Se oggi io fossi un giapponese aldilà della tragedia e del dolore, mi sentirei invadere dall'orgoglio per il fatto che il mio paese ancora una volta, sta reagendo in tempi rapidissimi dando a tutto il mondo ampi esempi di organizzazione, prevenzione, compostezza, dignità ed efficienza, quasi DISUMANE nell'affrontare questa immane catastrofe che metterebbe in ginocchio qualunque altro paese del mondo per decenni..

E' un confronto che fa particolarmente male  paragonato all'andazzo italiano davanti a qualsiasi emergenza......

E' un confronto che umilia, che mi riempie di vergogna perché ci sbatte  davanti agli occhi e all'evidenza dei fatti una volta di più, la nostra assoluta inferiorità culturale e sociale..

Oggi io provo tanto orgoglio e solidarietà per loro, quanto provo pietà e disprezzo per noi.

Perché so che le cose non cambieranno mai. :( :cry:







Utente cancellato:
mi permetto una correzione:
in Italia sarebbero crollati quasi tutti gli edifici costruiti dopo il 1945, una buona parte di quelli costruiti nel 1800, quasi nessuno di quelli costruiti nei secoli precedenti.

onore e solidarietà anche da parte mia al popolo giapponese.

Animus:
Io lo dico da tempo che l'unica vera civiltà è quella asiatica (Quelle che si ispirano a buddha prima,  confucio e Lao Tse dopo).
Noi siamo solo un popolo di barbari che dobbiamo quel po' che abbiamo "fatto", l'antica cultura greca, al plagio di quella asiatica.
(il miracolo ellenico si deve infatti a fenomeni migratori che portarono le conquiste culturali dell'oriente ... in occidente)

Fazer:

--- Citazione da: ilvaccaro - Marzo 13, 2011, 12:27:24 pm ---Se oggi io fossi un giapponese aldilà della tragedia e del dolore, mi sentirei invadere dall'orgoglio per il fatto che il mio paese ancora una volta, sta reagendo in tempi rapidissimi dando a tutto il mondo ampi esempi di organizzazione, prevenzione, compostezza, dignità ed efficienza, quasi DISUMANE nell'affrontare questa immane catastrofe che metterebbe in ginocchio qualunque altro paese del mondo per decenni

--- Termina citazione ---

 :clapping: :ok:


--- Citazione da: ilvaccaro - Marzo 13, 2011, 12:27:24 pm ---E' un confronto che umilia, che mi riempie di vergogna perché ci sbatte  davanti agli occhi e all'evidenza dei fatti una volta di più, la nostra assoluta inferiorità culturale e sociale..

--- Termina citazione ---

Concordo. Hanno dato ancora una volta una lezione a noi italiani e più in generale a tutti coloro che nuotano nella loro superbia.
Anche gli USA, la cui capitale non è Banda Aceh, in occasione dell'uragano Katrina si sono dimostrati incapaci di dare una risposta adeguata.
Le immagini che girano in queste ore, e che mostrano un popolo che reagisce con compostezza e dignità, mi fanno vergognare della società in cui vivo.

Solidarietà agli amici giapponesi, che tanto hanno dato a me, adolescente degli anni '80.
Senza il Bushido, i manga e i "derivati" anime, i cartoon, i coin-op, il quartetto dei mostri Honda/Suzuki/Kawasaki/Yamaha, la lezione del Tokkotai, l'elettronica di consumo, il terzetto SonyNintendo/Sega, etc, sarei certamente più povero.
La mia vita è "imbevuta" di Nihon...

P.S. Nel frattempo, un'orda di cani rognosi approfitta dei problemi ad una centrale nucleare per dare addosso al governo e al suo piano di rilancio dell'energia atomica. Neanche una parola per le vittime.
Ogni cosa è buona per  mantenere lo stato di perenne campagna elettorale.
Aspettassero almeno i funerali...
Eccola, l'Italia... :sick:

Animus:

--- Citazione da: bhishma - Marzo 13, 2011, 12:53:08 pm ---mi permetto una correzione:
in Italia sarebbero crollati quasi tutti gli edifici costruiti dopo il 1945, una buona parte di quelli costruiti nel 1800, quasi nessuno di quelli costruiti nei secoli precedenti.

onore e solidarietà anche da parte mia al popolo giapponese.

--- Termina citazione ---

Mah, non lo so bhishma.
Ho letto che forza sprigionata dal sisma è stata 30.000 volte superiore a quella del terremoto dell'abruzzo.  :w00t:

Secondo me non sarebbe rimasto in piedi nulla.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa