Autore Topic: maremoto-terremoto in giappone  (Letto 5470 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
maremoto-terremoto in giappone
« il: Marzo 13, 2011, 12:27:24 pm »
Se un sisma di quell'intensità si fosse verificato in Abruzzo avrebbe cancellato metà Italia centrale raso al suolo Roma fin dalle fondamenta, e i morti si conterebbero a milionate.... :cry:

Avremmo dovuto ridisegnare le carte geografiche. :cry:

Se oggi io fossi un giapponese aldilà della tragedia e del dolore, mi sentirei invadere dall'orgoglio per il fatto che il mio paese ancora una volta, sta reagendo in tempi rapidissimi dando a tutto il mondo ampi esempi di organizzazione, prevenzione, compostezza, dignità ed efficienza, quasi DISUMANE nell'affrontare questa immane catastrofe che metterebbe in ginocchio qualunque altro paese del mondo per decenni..

E' un confronto che fa particolarmente male  paragonato all'andazzo italiano davanti a qualsiasi emergenza......

E' un confronto che umilia, che mi riempie di vergogna perché ci sbatte  davanti agli occhi e all'evidenza dei fatti una volta di più, la nostra assoluta inferiorità culturale e sociale..

Oggi io provo tanto orgoglio e solidarietà per loro, quanto provo pietà e disprezzo per noi.

Perché so che le cose non cambieranno mai. :( :cry:







Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2011, 12:53:08 pm »
mi permetto una correzione:
in Italia sarebbero crollati quasi tutti gli edifici costruiti dopo il 1945, una buona parte di quelli costruiti nel 1800, quasi nessuno di quelli costruiti nei secoli precedenti.

onore e solidarietà anche da parte mia al popolo giapponese.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2011, 12:59:19 pm »
Io lo dico da tempo che l'unica vera civiltà è quella asiatica (Quelle che si ispirano a buddha prima,  confucio e Lao Tse dopo).
Noi siamo solo un popolo di barbari che dobbiamo quel po' che abbiamo "fatto", l'antica cultura greca, al plagio di quella asiatica.
(il miracolo ellenico si deve infatti a fenomeni migratori che portarono le conquiste culturali dell'oriente ... in occidente)

« Ultima modifica: Marzo 13, 2011, 13:24:16 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2011, 13:01:38 pm »
Se oggi io fossi un giapponese aldilà della tragedia e del dolore, mi sentirei invadere dall'orgoglio per il fatto che il mio paese ancora una volta, sta reagendo in tempi rapidissimi dando a tutto il mondo ampi esempi di organizzazione, prevenzione, compostezza, dignità ed efficienza, quasi DISUMANE nell'affrontare questa immane catastrofe che metterebbe in ginocchio qualunque altro paese del mondo per decenni

 :clapping: :ok:

E' un confronto che umilia, che mi riempie di vergogna perché ci sbatte  davanti agli occhi e all'evidenza dei fatti una volta di più, la nostra assoluta inferiorità culturale e sociale..

Concordo. Hanno dato ancora una volta una lezione a noi italiani e più in generale a tutti coloro che nuotano nella loro superbia.
Anche gli USA, la cui capitale non è Banda Aceh, in occasione dell'uragano Katrina si sono dimostrati incapaci di dare una risposta adeguata.
Le immagini che girano in queste ore, e che mostrano un popolo che reagisce con compostezza e dignità, mi fanno vergognare della società in cui vivo.

Solidarietà agli amici giapponesi, che tanto hanno dato a me, adolescente degli anni '80.
Senza il Bushido, i manga e i "derivati" anime, i cartoon, i coin-op, il quartetto dei mostri Honda/Suzuki/Kawasaki/Yamaha, la lezione del Tokkotai, l'elettronica di consumo, il terzetto SonyNintendo/Sega, etc, sarei certamente più povero.
La mia vita è "imbevuta" di Nihon...

P.S. Nel frattempo, un'orda di cani rognosi approfitta dei problemi ad una centrale nucleare per dare addosso al governo e al suo piano di rilancio dell'energia atomica. Neanche una parola per le vittime.
Ogni cosa è buona per  mantenere lo stato di perenne campagna elettorale.
Aspettassero almeno i funerali...
Eccola, l'Italia... :sick:

« Ultima modifica: Marzo 13, 2011, 13:12:39 pm da Fazer »

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2011, 13:03:07 pm »
mi permetto una correzione:
in Italia sarebbero crollati quasi tutti gli edifici costruiti dopo il 1945, una buona parte di quelli costruiti nel 1800, quasi nessuno di quelli costruiti nei secoli precedenti.

onore e solidarietà anche da parte mia al popolo giapponese.

Mah, non lo so bhishma.
Ho letto che forza sprigionata dal sisma è stata 30.000 volte superiore a quella del terremoto dell'abruzzo.  :w00t:

Secondo me non sarebbe rimasto in piedi nulla.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2011, 13:18:57 pm »
in Italia sarebbero crollati quasi tutti gli edifici costruiti dopo il 1945, una buona parte di quelli costruiti nel 1800, quasi nessuno di quelli costruiti nei secoli precedenti.

Ho visto alcune interviste ad esperti del CNT.
Non sarebbe rimasto in piedi nulla, eccetto forse alcuni bastioni e contrafforti a sezione tronco-conica di elevatissimo spessore e di altezza limitata.
E quindi sarebbe crollato anche  il parlamento  ^_^

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2011, 13:27:38 pm »
Cose dell'altro mondo, si porta via un trawler di 20 metri come fosse un tappo di sughero... :cry:

http://video.corriere.it/tsunami-si-abbatte-miyagi/45ead86c-4d51-11e0-a87d-745e25f97bf2

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2011, 13:47:45 pm »
Già Friederich Nietzsche aveva detto che l'asiatico è 100 volte più grande dell'
europeo. Il maremoto in Giappone e la reazione del popolo giapponese ne è la
ennesima riprova e conferma. Immaginiamo il piagnisteo che ne sarebbe derivato
in Italia: l'opposizione avrebbe dato la colpa al governo, il governo avrebbe dato
colpa all'opposizione e i cittadini avrebbe incolpato lo Stato. In Giappone abbiamo
un primo ministro in tuta d'emergenza che dice ai cittadini di rimbocarsi le maniche
e i cittadini agiscono in maniera disciplinata senza recriminare nè dare la colpa al
Padreterno. Sarà lo stoicismo degli asiatici che dove li metti stanno e qualunque
cosa loro capiti hanno sempre la stessa espressione e la stessa faccia, ma questi
giapponesi suscitano stima e ammirazione. Anche le donne hanno dato prova di
capacità di sopportazione. Bisogna dire che per contrasto tutto ciò mette in luce
il vittimismo di noi italici fin troppo pronti a piangerci addosso. Non è senza motivo
che i giapponesi ci amano, ma non ci stimano. Meritatamente, riconosciamolo!

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2011, 13:51:21 pm »
Vaccaro, le tue sono solo ipotesi. Il Giappone è sempre stato considerato il paese più attrezzato per affrontare calamità naturali, e vedi un po' che ti è successo.
Secondo me sarebbe successo lo stesso in Italia, non di più e non di meno. Il terremoto dell'80 fu molto forte e non si è "cancellata" nessuna metà Italia. Lo Tsunami è un po' difficile che venga in Italia essendo un paese mediterraneo e non oceanico.

Questa moda di criticare l'Italia e l'Occidente a tutti i costi è diventata molto noiosa ormai.

Il Giappone si è dimostrato per quello che è: un paese moderno come tutti gli altri. L'Italia è quello che è: un paese moderno come tutti gli altri, non di più e non di meno.

A chi poi ammira tanto la civiltà asiatica consiglio vivamente e amichevolmente di fare i bagagli e andarci a vivere in Asia invece di starsene qui in Occidente a criticare il posto dove vive e a elogiare tanto luoghi geografici dove difficilmente sceglierebbe di avere dimora fissa.

Nel frattempo, un'orda di cani rognosi approfitta dei problemi ad una centrale nucleare per dare addosso al governo e al suo piano di rilancio dell'energia atomica. Neanche una parola per le vittime.
Ogni cosa è buona per  mantenere lo stato di perenne campagna elettorale.
Aspettassero almeno i funerali...
Su questo sono pienamente d'accordo. La strumentalizzazione politica che stanno facendo i soliti noti è a dir poco nauseante, anche se però certi incidenti dovrebbero comunque far pensare a certe scelte.
In ogni caso ciò che fanno i politici italiani lo farebbero e lo fanno anche i politici degli altri paesi. I politici son tutti della stessa pasta ormai.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2011, 13:57:26 pm »
Il Giappone si è dimostrato per quello che è: un paese moderno come tutti gli altri. L'Italia è quello che è: un paese moderno come tutti gli altri, non di più e non di meno.

 :P

Questa moda di criticare l'Italia e l'Occidente a tutti i costi è diventata molto noiosa ormai.

Giubizza, abbiamo visto tutti come si sono comportati i politicanti e, ahimè, molti cittadini in occasione del terremoto in Abruzzo.
Confronta le immagini di Sendai con quelle dell'Aquila...

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2011, 14:21:19 pm »
ma sai Animus non sono molto convinto della superiorità giapponese nel campo urbanistico prima del moderno sviluppo.
l'urbanistica italica era , nei secoli/millenni, passati di assoluta eccellenza .
tanto è vero che oggi  si visitano vestigia della magna grecia e di  roma imperiale, federiciane, comunali, rinascimentali.  
alcune opere ingegneristiche, come le vie o gli acquedotti, sono ancora funzionanti o comunque  i moderni hanno rimodernato i vecchi percorsi.
nulla di simile ed in misura tanto elevato si trova in giappone.

quando si costruisce , l'abilità è nella soluzione tecnica applicata al contesto ambientale.
nel senso che  l'eccellenza è costruire un edificio fatto per resistere ai disastri naturali della propria zona durando il più a lungo possibile.
per questo occorrono soluzioni tecniche , studi del territorio e bando alle speculazione( a Napoli spesso gli edifici che cadono sono costruiti su vecchie cave quindi pure speculazioni moderne, triste simile sorte per quella scuola molisana dove persero la vita tanti bimbi).

gli edifici storici pubblici e nobiliari dell'Italia   sono rimasti in piedi millenni assolvendo alla loro funzione.
poi se capita l'evento imprevedibile...
con un  esempio, se in sicilia costruisci tetti piatti atti a depositi per acqua ma poi ti  viene una nevicata da svezia e crolla.
non è che gli svedesi sono stati migliori a costruire i loro tetti. è semplicemente impevedibile un inverne svedese in sicilia.

il dramma ingegneristico italiano è l'assenza di una seria  politica urbanistica dopo il 1945 (il fascismo, per quanto fanatica ed irrispettosa delle persone, ne aveva una) e questa mania di sorvolare sulle regole tipicamente italiano.
i giapponesi moderni hanno fatto certamente meglio e l'hanno dimostrato.
poi chiaramento ogni periodo va paragonato con il suo corrispondente periodo nell'altro Paese, nel senso che non è possibile pretendere da un acquedotto dell'antica roma imperiale la stessa resistenza di un acquedotto moderno giapponese.



il fatto quotidiano oggi ha pubblicato questo:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/11/i-terremoti-piu-potenti-e-quelli-piu-distruttivi/96616/

I PIU’ POTENTI

1) 1960, 22 maggio: Cile, magnitudo 9.5

2) 1964, 28 marzo: Prince William Sound (Alaska), magnitudo 9.2

3) 2004, 26 dicembre: Sumatra-Isole andamane, magnitudo 9.1

4) 1952, 4 novembre: Kamchatka (Russia), magnitudo 9.0

5) 1868, 13 agosto: Arica, Peru (ora in Cile), magnitudo 9.0

6) 1700, 26 gennaio: Zona di subduzione della Cascadia (Costa Ovest Usa), magnitudo 9.0

7) 2011, 11 marzo: Costa Orientale dell’isola di Honshu (Giappone), magnitudo 8.9

8) 2010, 27 febbraio: bio-bio (Cile), magnitudo 8.8

9) 1906, 31 gennaio: Esmeralda Coast (Ecuador), magnitudo 8.8

10) 1965, 4 febbraio: Rat islands (Alaska), magnitudo 8.7

I PIU’ DISTRUTTIVI

1) 1556, 23 gennaio: Shaanxi (Shensi, Cina), magnitudo 8 – 870.000 morti.

2) 1976, 27 guglio: Tangshan (Cina), magnitudo 7.5 – 255.000 morti.

3) 1138, 9 agosto: Aleppo (Siria), magnitudo sconosciuta – 230.000 morti.

4) 2004, 26 gennaio: Sumatra, magnitudo 9.1 – 228.000 morti.

5) 2010, 1 dicembre: Haiti, magnitudo 7.0 – 222.570 morti.

6) 856, 22 dicembre: Iran, magnitudo sconosciuta – 200.000 morti.

7) 1920, 16 dicembre: Haiyuan, Ningxia (Ning-Hsia, cina), magnitudo 7.8 – 200.000 morti.

8) 893, 23 Marzo: Iran, magnitudo sconosciuta – 150.000 morti.

9) 1923, 1 Settembre: Kanto (Giappone), magnitudo 7.9 – 142.800 morti.

10) 1948, 5 Ottobre: turkmenistan, magnitudo 7.3 – 110.000 morti.


 
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2011, 14:28:30 pm »
nota:
naturalmente ad influenzera la pericolosità di un terremoto non è solo la sua potenza ma anche la sua vicinanza all'area urbana e la sua profondità .
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2011, 14:35:05 pm »
Concordo sulla prima parte, ma i dati riportati da il fatto quotidiano forse non sono esatti.
La magnitudo di quello giapponese è di 9 (scala Richter), quindi tra i più potenti mai registati, e non capisco perchè non lo segna, e poi, per quelli antecedenti agli anni '50 su che scala si basano?

La scala Richter si basa su un metodo di rilevazione strumentale, l'oscillazione di uno strumento, ma prima del suo utilizzo, come si faceva a stimare "la forza" del terremoto?

Non vorrei che mette insieme scala Mercalli, Richter , e altre ancora, dove il valore di una, non corrisponde a quello dell'altra, non è proprio comparabile.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2011, 14:44:36 pm »
Giubizza, abbiamo visto tutti come si sono comportati i politicanti e, ahimè, molti cittadini in occasione del terremoto in Abruzzo.
Confronta le immagini di Sendai con quelle dell'Aquila...
Mah, non penso che il paragone regga molto. Eppoi dobbiamo ancora vedere cosa faranno i giapponesi quando il peggio sarà passato...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: maremoto-terremoto in giappone
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2011, 17:47:41 pm »
beh ... ma pure noi ci stiamo comportando con spirito buddista   contro l'onda anomala del popolo arabo che sta immigrando.
Questa moda di criticare l'Italia e l'Occidente a tutti i costi è diventata molto noiosa ormai.
eh lo so...però fa tanto figo.

Citazione
Nel frattempo, un'orda di cani rognosi approfitta dei problemi ad una centrale nucleare per dare addosso al governo e al suo piano di rilancio dell'energia atomica. Neanche una parola per le vittime.
Ogni cosa è buona per  mantenere lo stato di perenne campagna elettorale.
Aspettassero almeno i funerali...
vero!