In neuroscienze e' noto il meccanismo mentale che non consente di percepire cose sgradite..
Cito Robert trivers, in
social evolution..
Ma anche l'antropologo lionel Tiger in Optimism,
The biology of Hope, decrive benissimo l'irrazionalita' costruttiva della negazione delle cose sgradite...
E il fatto che non volete nemmeno sforzarvi a prendere inconsiderazione un'alternativa logica per spiegare cio' che vi e' successo nella vostra vita di relazione matrimoniale e' ben descritto anche dal biologo Lewis Wolpert, in
Six impossible Things before breakfast..
Premessa
Svolgo la professione di psicologo da più di venticinque anni. Dapprima nell’ambito del Servizio Socio-Sanitario Nazionale, poi come libero professionista.
Se fossi uno psicologo non puoi non conoscere d'acchito questi testi e temi...ma ssumendo che tu dica la verita', allora significa che come psicologo sei davvero impreparato e forse in 25 anni non hai fatto nessun aggiornamento professionale..
(io sono casalinga, ma non ho mai detto di non aver studiato..
)
Sei fissata con la superiorità/inferiorità, utilità/inutilità per la specie, due concetti che non significano nulla
..vedi, rilevi in me questa componente, falsa, ma non la rilevi nei discorsi di cosmos o degli altri, vera. oltretutto Cosmos sostiene che una giusta comunicazione passi addirittura per la violenza..
ma non solo..se leggi con attenzione i post poco sopra, si fa riferimento leggittimo alla superiorita' legata alla maggiore forza fisica.
non solo, quando scrivo: i muratori vanno bene fino al secondo piano, ma per grattacieli e aereoporti serve un architetto, vi siete soffermati solo alla parte che piu' vi aggrada..tralasciando l'intero ragionamento.
Io credo che l'essere maschilista comprenda un difetto percettivo, ossia nesclude le latre spiegazioni, dimostrazioni e possibilita' che non sono confacenti alla vostra convinzione...
le vostre letture e acculturamenti in merito si limitano alla rilettura di siti e pubblicazioni fotocopia, ma rifuggete dalle pubblicazioni scientifiche..l'utente qui sopra si spaccia per psicologo, cadendo subito nell'errore evidente di non conoscere gli autori da me citati qui sopra, che se noti, non possono essere e non sono ancora confutati se non da sguiate levate di scudi di pochi uomini accecati dalla rabbia contro le donne...