Autore Topic: Il matrimonio e la monogamia. Un istituzione costruita su un falso presupposto.  (Letto 13460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
 :hmm:

una cosa su cui informarsi
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
http://it.wikipedia.org/wiki/Dimorfismo_sessuale

Il dimorfismo ha principalmente la funzione di attrarre l'altro sesso: è infatti tipico di animali poligami, dove durante la stagione degli amori i maschi duellano per la conquista di un territorio. In animali monogami, infatti, viene sacrificata la possibilità di avere progenie più numerosa in favore di uno sforzo congiunto per l'allevamento della prole: essendo il partner fisso, le strutture per la difesa dell'harem divengono inutili.

Tuttavia, sembra che le caratteristiche sviluppate dai maschi per attrarre le femmine li rendano svantaggiati rispetto a queste ultime, poiché a causa dei colori sgargianti sono facilmente localizzabili dai predatori ed a causa delle lunghe penne o degli speroni sono molto più lenti ed impacciati nella fuga: ma allora perché un animale evolve caratteristiche superflue, o peggio dannose? La teoria che si occupa di questa questione è la teoria dell'handicap: pare che per un organismo vivente il successo riproduttivo conta più della sopravvivenza dell'individuo, e quindi non è importante che un maschio di fagiano comune viva meno della metà di una femmina della stessa specie, se questo gli permette di lasciare quanta più progenie possibile.
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
In una certa misura quindi il "profeta" dice cose condivisibili, almeno da questo punto di vista.
Solo delle regole feree possono restituire al maschile (ma a che prezzo?) la sua funzione originaria.

Ciononostante l`evoluzione storica e sociale non fara mai un passo indietro, ma e piu` probabile che ne fare due o tre avanti.
Mi ricollego ad un mio vecchio post

http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/uomini-e-donne-le-ragioni-della-distanza/msg25742/#msg25742

Citazione
Se stessimo parlando di un processo di trasformazione da una forma di energia ad un altra direi che il processo e scarsamente efficiente.

Mi permetto una divagazione simil biologica filosofica.

In natura i composti, le molecole, etc. Hanno un livello energetico che ne giustifica la composizione e la configuarazione spaziale. Per cosi dire (oddio non e che mi ricordo tutto) ogni entita` e figlia di un processo chimico che la ottiene. Le due forze che entrano in gioco sono l`entropia e l`energia.

L`energia la possiamo definire anche come lavoro. Mentre l`entropia (la famigerata) e una forza che spinge alla disorganizzazione o per meglio dire e la logica conseguenza di una realta molto semplice.

E piu facile costruire una casa o distruggerla? oppure secondo voi e piu` probabile che una casa si costruisca da sola o si distrugga da sola?

E chiaro quindi che la materia tende ad organizzarsi nella maniera piu semplice ed a basso contenuto energetico (lavoro). Quindi i sistemi piu` semplici sono caratterizzati da bassa organizzazione (entropia elevata) e facilita` di formazione (basso contenuto energitico e quindi basso contenuto di lavoro per la sua formazione.

I sistemi biologici seguano una logica opposta.

Aumentano l`organizzazione interna (tenendo quindi un basso valore di entropia) e per farlo necessitano di grandi quantita` di lavoro che ottengono dall`ambiente esterno aumentandone l`entropia e di conseguenza abassandone il valore energetico. (tralasciamo la luce solare che rende il discorso complesso ma non lo smentisce.) L`economia cellulare e quindi tenuta per definizione al risparmio energetico ed a ottenere il fatidico massimo riusultato con il minimo sforzo. Per poter continuare ad esistere deve mantenere la sua organizzazione interna e modulare gli scambi molecolari con l`esterno. Il flusso di materiali ed elaborati e quello che gli permette di mantere bassa la sua entropia (la tendendenza ad annullarsi) ed a rifornirsi di energia potenziale da sfruttare per mantere le catene di reazioni che gli consentono di sopravvivere.

A maggiore organizzazione, corrisponde quindi maggiore complessita` e migliori prestazioni (posso citare la sintesi di ATP mitrocondriale delle cellule eucariotiche rispetto al sistema piu` semplice di quello procariotico ad esempio).

Il sesso rappresenta apparentemente uno spreco di risorse perche` i meccanismi impiegati per la riprodizione sessuale consumano molta piu` energia rispetto a quella assessuale. L`unico vantaggio come ben sappiamo e quello di portare varianza genetica. Anche questo e` uno spreco di risorse poiche creando modificazioni genetiche maggiore e` il tasso di variazione maggiore e la quantita` di organismi che muoiono per diffetti nella loro fabbricazione, ne consegue che l`energia impiegata per costruire 100 individui ne costruisce facendo un esempio 80 di funzionali.

Quindi la riproduzione sessuale e` un grande spreco di energie e risorse, se non sapessimo che e` il cardine della sopravvivenza e dell`evoluzione ci si chiederebbe: Ma perche esiste?


Arrivando al nocciolo del problema la societa` e l`economia sono due grandi allegorie della biologia ed economia cellulare. Non di rado sono classici esempi che si usano quando si vuole descrivere la complessita sociale o quella biologica. E viceversa
Ogni organizzazione si serve di strumenti e compartimenti, di divisioni operazionali, e di terminali operativi. Contiene una nucleo informativo o genetico, una fonte primaria di sostentamento ed una sua conformazione spaziale e temporale. E sopratutto una costante necessita` di un flusso regolato di materiali ed alaborati.

La societa quindi come un macroorganismo multicellulare.

la societa possiede tutti i poteri e funzioni di cui le sue cellule costituenti (noi) abbiamo delegato il compito. Per essere piu` forti abbiamo delegato alla societa` la funzione di detenere il sapere (l`istruzione o il codice genetico) di regolamentare la produzione (agricola, industriale), e controllare e amministrare i flussi con l`interno e l`esterno (Le reti di comunicazione multimediale, i trasporti, la dogana, etc). Aumentare la nostra possibilita` di sopravvivenza, etc.

Per fare questo necessita di alta organizazzione (bassa entropia) e quindi necessita di molta energia (lavoro), la nazione e quindi la societa` siamo noi. E con il nostro lavoro permettiamo alla societa` di continuare ad esistere mediante la trasformazione dell`ambiente (e quindi l`alzamento dell`entropia di questa). Se la societa` fosse meno complessa allora sarebbe necessario molto meno lavoro, ma al tempo stesso il numero di individui (e sopratutto) le possibilita` di questi di sopravvivere sarebbero molto piu` basse.

Inoltre con l`aumentare della complessita ed organizzazione le stesse operazioni sono energeticamente piu` efficienti. Quindi si ha un abassamento di energia richiesta per compiere le medesime funzioni. Il punto focale della  mia logorrea e quindi incentrato sul vantaggio biologico ed economico che sostituisce gradatamente la riproduzione da sessuale ad artificiale.

Semplicemente con l`avanzare della complessita` sociale determinati meccanismi saranno semplicemente superati e sostituiti dalla tecnica medica. La societa` si incharichera di farsi utero e sperma per generare nuove componenti mantenendo inalterato il valore in termine di fitness e garantendo un processo energeticamente inferiore e quindi biologicamente vantaggioso.

Anticipando parte delle obiezioni che sarebbero poste. Mi sorge spontano un esempio banale. E successivamente un dubbio cruciale.

Esempio.
Quanta energia in petrolio e biochimica occorre per fare spostare un peso di una tonnellata di un metro verso l`alto da un`elevatore?
Quanta ernergia biochimica (umana) occorre per fare lo stesso lavoro?
Quale dei due processi e` energeticamente vantaggioso?

Dubbio cruciale.
Rispetto all`uomo di migliaia di anni fa che viveva in comunita` familiari, (considerando lo stesso ipotetico standard di alimentazione e di igiene) il sistema immunitario di quest`ultimo era piu` forte o piu` debole di quello standard di oggi?
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
:hmm:

una cosa su cui informarsi

A me pare che sia così, infatti laddove l'indice è minore di uno, perché di solito finisce male ( :cry:), è anche più piccolo (necessariamente).

E' ovvio che ci siano "eccezioni" (che significa soltanto che non è la sola caratteristica a determinare un fattore ma ce ne sono altre che concorrono), e infatti ad una correlazione non viene richiesta che sia sempre confermata, ma che vi sia una relazione che si evince tra due variabili casuali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Correlazione_(statistica)


La strada umana alla monogamia è proprio quella di rendere il maschio .... un sotto-maschio, voglio vedere il femminismo tra gli elefanti di mare come sarebbe possibile. :hmm:

Essì, le mie speculazioni filosofiche sono quasi inattaccabili.
Poi possono sempre non piacere, ma quello ... è un altro discorso.

Animus
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
In una certa misura quindi il "profeta" dice cose condivisibili, almeno da questo punto di vista.
Solo delle regole feree possono restituire al maschile (ma a che prezzo?) la sua funzione originaria.

Ciononostante l`evoluzione storica e sociale non fara mai un passo indietro, ma e piu` probabile che ne fare due o tre avanti.
Mi ricollego ad un mio vecchio post

http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/uomini-e-donne-le-ragioni-della-distanza/msg25742/#msg25742


Tendo inoltre a rilevare l`illogicita` della soluzione
La debacle del maschile si attua con il passaggio dalla poligamia alla monogamia (questo non mi tornava da suoi discorsi)
Quindi il rafforzamento della monogamia non ha fatto altro che portare il crack della maschilita`.

Curare la debacle maschile con un ulteriore irrigidimento su posizioni monogame diventa automaticamente una soluzione che e parte del problema. :hmm:
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
A me pare che sia così, infatti laddove l'indice è minore di uno, perché di solito finisce male ( :cry:), è anche più piccolo (necessariamente).

E' ovvio che ci siano "eccezioni" (che significa soltanto che non è la sola caratteristica a determinare un fattore ma ce ne sono altre che concorrono), e infatti ad una correlazione non viene richiesta che sia sempre confermata, ma che vi sia una relazione che si evince tra due variabili casuali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Correlazione_(statistica)


La strada umana alla monogamia è proprio quella di rendere il maschio .... un sotto-maschio, voglio vedere il femminismo tra gli elefanti di mare come sarebbe possibile. :hmm:

Essì, le mie speculazioni filosofiche sono quasi inattaccabili.
Poi possono sempre non piacere, ma quello ... è un altro discorso.

Animus

e meglio sapere quello che e scomodo
che partire per cercare soluzioni da presuposti sbagliati
 :doh:
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151

La debacle del maschile si attua con il passaggio dalla poligamia alla monogamia (questo non mi tornava da suoi discorsi)

c'è ancora qualcuno che non si è rassegnato alla debacle:

La sfida del poligamo: "Voglio vivere in Italia con le mie tre mogli"
 :w00t:
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
e rilancio:

http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/uomini-e-donne-le-ragioni-della-distanza/msg25615/#msg25615

Citazione
io sono piu` crudele di te nel descriverne le dinamiche. Per certi versi io mi adeguo ad una logica di tipo speculare, o per meglio dire ad impronta. Ovvero la societa` futura avra l`impronta di quello che le donne di oggi stanno attuando e finira per essere una societa` che gli si ritorcera contro, inevitabilmente.

Ma questo forse esula dal motivo del tuo topic.

Partiamo con un po di biologia di base. Nelle api e nelle formiche la suddivisione in compiti non e sociale ma bensi biologica. Nel senso che e` la biologia a determinare i compiti delle varie varianti. Nelle persone e nella razza umana una variante si occupa di fecondare e di portare variabilita` genetica ed un`altra di concepire il nascituro.
Durante e per tutto il tempo che va dalla fecondazone al concenpimento ed alla crescita`, la variante che concepisce e estremamente vulnerabile ed oberrata in maniera drammatica dal nascituro e dal concepito in seguito.

Ovvio quindi che la variante che concepisce cerchera una variante che la sostenga durante queste fasi, e che si occupi in un certo qual modo di difenderla dalle insidie. Oltremodo diversa la variante che feconda che cerchera anche e sopratutto la certezza di essere il fecondante e la certezza che la variante che concepisce riesca a portare a termine la gravidanza e dia nuovi individui sani e performanti.

Questo direi che e la logica che sta alla base di tutto. Anche nella societa` dei servizi in cui vivamo questa memoria genetica determina le scelte degli individui. Quindi e ovvio che a mio avviso l`amore e un contenitore in cui vi sono dei programmi attavici che generano i rapporti cosi detti affettivi che sembrano eterei e immacolati, ma sono mere proiezioni di interessi economici e di sopravvivenza del individuo o dell`intera specie.

A questo punto aggiungerei una mia personale disquisizione. Metaforicamente parlando i due sessi sono completamenti diversi l`uno dall`altro ma sebbene in questi ultimi tempi vi sia una forte tendenza a separare quasi il concetto di varianza con quello di vera e propria razza sembrerebbe che non ci sia consapevolezza in merito.

Nell`era moderna i vincoli economici, procreativi, e di sopravvivenza sono stati livellati di modo che nessuno necessita di nessuno per la propria sopravvivenza, fatta salva l`integrita` sociale in cui viviamo ogni individuo e in grado di sopravvivere senza l`apporto dell`altro sesso e senza con questo costruire nuclei familiari. Per quel che riguarda la procreazione la donna sembrerebbe avere una marcia in piu` una sorta di vantaggio temporare e che la portera di qui a poco a poter sciegliere autonomamente in larga parte del globo se utilizzare un uomo per la sua fecondazione o autofecondarsi mediante moderne tecniche mediche.

Ovviamente superata questa fase e questo primo debito temporale dovuta allo status di concepente della donna le moderne tecnologie in ambito riproduttivo saranno alla portata degli uomini a questo punto di aprira una grande incognita.

Dovendo farsi carico della maternita` e logico pensare che il corpo e la struttura psicologica della donna siano state modellate nel corso dei tempi di modo da dover raggiungere due principali obbiettivi. La procreazione e la propria sopravvivenza. Direi quindi che la macchina donna sia in realta un apparecchio figlio di un compromesso. E specializzato oltremodo per un aspetto e carente nell`altro.

L`uomo da sua parte e altamente specializzato in un aspetto e totalmente carente nell`altro.

Per dirla in soldoni, direi che in un futuro prossimo se l`uomo riuscisse a far a meno della sua componente emotiva potrebbe riuscire a creare una societa` estremamente performante e sviluppata ma unisex.
In questo scenario i due sessi si dividerebbero in veri propri gruppi a se, come se fossero due specie differenti. Tolto il vincolo della riproduzione i due sessi si comporterebbero come competitori ed a questo punto il gruppo maggiormente specializzato avrebbe anche la societa` piu` forte e riuscirebbe a "liquidare" il gruppo meno competitivo.

Scenario da incubo, ma haime` lo trovo realistico. Nel mentre speriamo che i due sessi appianino le divergenze e si crei una societa` di uomini e donne che si amino!
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Ovvero che l`uomo sia monogamo.
Quello che e vero per la donna (la monogamia) cozza con la realta` dei fatti. Ovvero che l`uomo e poligamo.

L`acqua calda. Ovvero e saputo e risaputo.

Il matrimonio quindi come un`istituzione vessata dalle femministe ma che di fatto protegge la donna e i figli.
Un istituzione alla fine della fiera contro gli uomini?
Un istituzione per la vita civile o semplicemente utipistica?

L`amore tra uomo e donna, e` una fase transitoria o un puo essere visto come un vincolo formalizzato?

A voi la palla.

E quindi, se posso esprimermi, poligamia favorevole o contario? Dipende...

http://www.asca.it/news-ISLAM__SBAI_(PDL)_DENUNCIA_POLIGAMIA_A_PROCURA_REPUBBLICA-1001538-ORA-.html
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/393906/tura-e-societa/islam/poligamia-in-italia-sono-quindicimila-i-rapporti-poligami-nel-bel-paese/
http://www.segnideitempi.biz/5553/cul
http://genio.virgilio.it/questions/poligamia_italia_islam_religione_2736116833155/
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
c'è ancora qualcuno che non si è rassegnato alla  :

La sfida del poligamo: "Voglio vivere in Italia con le mie tre mogli"
 :w00t:

Basta sostituire la parola mogli con la parola amanti
E nessuno può' più dir niente.

Tra l'altro è molto meglio un'amante, (o alcune amanti..) di una moglie :cool:
Comunque condivido tutto il succo del discorso sollevato da molti...

" La monogamia è sostanzialmente una debacle del maschile e degli uomini"

Anzi mai come oggi, lo è diventata...

E aggiungo che il massimo dell'asservimento e dell'addomesticamento maschile si attua  attraverso il matrimonio.

Per questo quasi tutte, si danno un gran da fare per farsi sposare.



Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Secondo te e proponibile o attuabile? e sopratutto tu la vorresti?

non necessariamente, ma che un italiano venga condannato in caso di bigamia mentre decine di migliaia di stranieri in Italia sono poligami con diritto mi sembra davvero troppo :hmm: :hmm: :hmm:
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Io penso che la monogamia non sia impossibile in una coppia.Se ci si promette fedeltà reciproca  vuol dire che la monogamia è possibile.Detto ciò penso che la monogamia è un istituzione dettata anche dalla esigenza pratica, ossia l'allevamento della prole in modo tale da evitare promiscuità  e confusione.che è quello che sta accadendo con el famiglie allargate econ l'esproprio paterno.
Poi c'è tuta la questione della gelosia dell'uomo(per gli altri uomini)  che nell'uomo è un grosso problema.

WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Però con tutta questa libertà femminile (di andare, venire, abortire, separarsi, prendere tutto, fare un po' come ..zzo le pare sempre impunita a casa e fuori), assolvo quasi in toto chi dopo averla messa incinta se la squaglia... E CHE SI ARRANGI!
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)