Il comportamento dell’AM poi e veramente squallido, consapevole (essa) di essere stata tarpata nella concreta possibilita di partecipare alle operazioni (sul serio) ha deciso di affollare gli aeroporti siciliani con il meglio del meglio della propria dotazione aerea, al solo uso e consumo dei media approfittando della vetrina mondiale che essi garantivano Una mera operazione di marketing...
AM deve:
1) Convincere il popolo della necessità di onorare il contratto per la tranche 3 degli EF-2000, a costo di rivendere a terzi qualche esemplare delle tranche 1 e 2. Quale migliore occasione per far fessi i cittadini? Basta far credere che sono indispensabili per la difesa del territorio nazionale.
2) Contribuire (con gli altri partner del consorzio Eurofighter) a "dare visibilità" al proprio purosangue, a causa dell'imminente Request Of Proposal dell'India e della ventilata possibilità di alcuni stati mediorientali di acquistare lo stesso aereo, vincendo sui concorrenti Rafale, Gripen, F/A-18, etc.
3) Dimostrare (sempre al popolo) che l'idea (che puntualmente torna alla ribalta) di chiudere alcune basi e accorpare più Gruppi di volo, è pericolosa in termini di "tempo di reazione".
4) "Mostrare bandiera", volando all'interno di un'inutile no-fly-zone, con caccia di ultima generazione, contro poveracci armati di AK-47 e vecchissime ZSU binate, per colpire le quali sarebbe bastato l'impiego di aerei di seconda linea, se non addirittura elicotteri armati tipo A-129.
E i cittadini ci cascano in pieno.
Si, una grande operazione di marketing.
Ma parliamo di persone:
Forse che le truppe regolari sotto Gheddafi non vogliono la libertà?
Si tratta di fanatici?
Di idioti?
No, si tratta di povera gente che è stata mandata al massacro, che non poteva non obbedire agli ordini, pena conseguenze che tutti potete immaginare.
Gente che non aveva scelta.
E l'occidente dei cretini, che fa?
Bombarda.
Sarebbe bastato un aerosbarco di qualche migliaio di SAS, Gurka, SEAL, o quel cazzo che volete, per radunare all'istante un esercito composto da pochi soldati occidentali e dal 90% delle forze regolari libiche, entusiaste all'idea di liberarsi del Rais e di poter finalmente mettere su una giunta militare semi-golpista (ma legittimata dall'occidente, in attesa di vere elezioni).
Intanto, si sarebbero evitati i massacri da pseudo guerra civile.
Si sarebbe risparmiata la vita di migliaia di militari innocenti.
Ma, si sa, rischiavamo di vedere (non sia mai) qualche caduto occidentale.
Meglio mandare qualche cretina a svolazzare sull'EF-2000 e lasciare che i missili Tomahawk americani radano al suolo qualsiasi cosa in grado di sparare, fosse pure un'innocua batteria binata vecchia di 50 anni con 3000 m. di portata.
Ancora una volta si celebra il mito della guerra a costo zero (per noi) in termini di vite umane.
Schifo, schifo, schifo.