Off Topic > Off Topic
una possibile sinergia per (alcuni) QMemmisti
COSMOS1:
a me il femminismo cattolico sta benissimo
figurati, hai presente le beghine?
Jason:
--- Citazione da: TheDarkSider - Marzo 29, 2011, 23:18:05 pm ---Tentare cosa se quello che si combatte (il femminismo) è figlio proprio dell'etica giudeocristiana?
Non a caso dove non c'è questo substrato culturale, non c'è neanche il femminismo, e viceversa.
--- Termina citazione ---
Quindi pure la Svezia ?
E' un paese femminista estremista ma non mi risulta che siano così religiosi .
TheDarkSider:
--- Citazione da: Jason - Marzo 29, 2011, 23:41:15 pm ---Quindi pure la Svezia ?
E' un paese femminista estremista ma non mi risulta che siano così religiosi .
--- Termina citazione ---
Tutta la cultura e il modello sociale scandinavo sono impregnati di valori spiccatamente luterani.
Che poi attualmente pochi svedesi siano fattivamente luterani poco importa, il femminismo è un parto della forma mentis giudeocristiana così come la scienza moderna è un parto della filosofia antica: il termine "parto" include una generazione ma anche una separazione originaria tra il partorito e la gestante.
Proprio per questo oggi non è necessario che uno svedese sia (consapevolmente) luterano per essere femminista, così come non è necessario ad uno scienziato essere aristotelico, pur muovendosi la sua scenza nel solco delle categorie concettuali per primo aperte dallo stagirita, a partire dal celeberrimo principio di non contraddizione.
Red-:
--- Citazione ---Rispetto ogni posizione ma la forma mentis abramitica è origine e causa del femminismo, visto che quella abramitica è l'etica del risentimento e della vendetta da parte degli "inadatti" nei confronti di chi per doti naturali sovrasta e domina, all'insegna del "beati gli ultimi perché saranno i primi".
--- Termina citazione ---
In questo ragionamento c'è un equivoco intrinseco.
Avrebbe una parvenza di verità se fosse vero che un sesso (quello maschile, nella fattispecie) avesse davvero dominato sin qui. Ma se così fosse, come dice tra l'ltro il buon W. Farrell, no avremmo la donna che vive da sempre molti anni in più perchè l'uomo muore per malattie e vita grama.
Inoltre la base è proprio un pò vacillante.
Infatti la religione è un insieme di regole ponderate e molto calibrate, che si basa sulla natura umana. Ergo ha una base ultra-scientifica, sotto un certo punto di vista.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa