ma non esiste proprio... cioè secondo voi io, da contribuente, dovrei pagare per rimediare agli errori degli altri
allora a questo punto meglio ammazzarle... è più conveniente per tutti.
ma questo e` quello che accade anche adesso, non nelle separazioni ma nella sanita`.
Mario Rossi si sposa Giuditta Bianchi.
Giuditta Bianchi ha una malattia cronica che la porta molto tempo in ospedale con cure
lunghe e costose.
Non e` che la sopprimiamo. E neppure Mario Rossi deve andare sotto a un ponte
perche' ha avuto la malasorte di sposare una moglie debole di salute e paga di tasca
sua.
Tutti i contribuenti (anche quelli scapoli o sposati a donne sanissime) contribuiscono
alla famiglia Rossi, per curare la signora.
Lo stato sociale esiste per questo... e comunque non ho detto che tutte le donne
vanno all'inps a chiedere il mantenimento, sarebbe una cosa "burocratica".
Una va all'inps con il suo 730, e l'inps (senza guardare lo stipendio del marito), le assegna
un assegno, che potrebbe anche essere simbolico. Se non lavora l'inps le da` un mantenimento
a tempo finche' non trova un lavoro... ma a quel punto e` una cosa amministrativa
non piu` legata al tribunale. Una faccenda che riguarda l'ex ed un ente a noi estraneo.
Eventualmente, l'inps, puo` poi fare una "rivalsa" sull'ex marito... ma in base al suo reddito.
Cioe`... magari puo` accadere anche che l'inps dia alla moglie 500 al mese e chieda al
marito 300. Oppure il contrario, magari da` alla moglie 300, ma al marito chiede 500
in base a certi parametri, ecc... ma non ci sono piu` avvocati, sono solo tabelle
e formule da applicare.
Togliere dalle aule giudiziare il mantenimento secondo me porterebbe ad una drastica riduzione
del conflitto. Rimarrebbe la casa da dividere, ma pazienza.
===
Un'altra diea che mi era venuta in mente era rendere obbligatoria l'assicurazione
per gli sposini.
Ossia Mario e Giuditta si sposano e fanno l'rc matrimoniale. Versano un tot al mese
per tutta la vita. Se si separano l'assicurazione paga la moglie in base al numero
di anni versati (naturalmente poi l'assicurazione controlla se poi due si separano
sul serio o fanno per finta per intascare il mantenimento... ma queste sono cose
che le assicurazioni fanno sempre).
In questo modo, anche, due si separano senza patemi d'animo e senza il problema
di andare sotto i ponti.