In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili

Ok del senato: madri con bimbi non potranno andare in carcere

(1/10) > >>

Brutale:
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/03/30/482296-senato_madri_bimbi.shtml


--- Citazione ---Il Senato dà l'ok: madri con bimbi non potranno andare in carcere

Il provvedimento sulle 'detenute madri' prevede una serie di norme fra cui quella che dispone che le donne incinta o con figli fino a 6 anni non possano essere sottoposte a custodia cautelare in carcere

Roma, 30 marzo 2011 -  L’aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante disposizioni ‘a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori’, con 178 si’, nessun no e 93 astenuti. A favore hanno votato tutti i gruppi parlamentari tranne il Pd (molto critico sulla volonta’ del governo di non voler apportare miglioramenti alla legge) che si e’ astenuto.

Al 31 dicembre 2010, secondo i dati forniti dal Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria), le madri detenute con minori fino a 3 anni sono 42, i bambini fino ad anni 3 sono 43, mentre attualmente le donne incinta sono 4. Gli asili nido funzionanti nelle carceri sono 16, non funzionanti 1.

Il provvedimento prevede una serie di norme per cui le mamme incinta o con bimbi fino a 6 anni (attualmente il limite d’eta’ e’ fino a 3 anni), se imputate, non potranno essere sottoposte a custodia cautelare in carcere, “salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza”. E in quest’ultimo caso si puo’ sempre predisporre la custodia in istituti a “custodia attenuata” (le Icam, che pero’ scarseggiano).

Per le madri condannate, invece, e’ prevista la possibilita’, di scontare un terzo della pena ai domiciliari o in istituti di cura o a custodia attenuata purche’ non abbiano commesso particolari delitti (per esempio quelli connessi alla criminalita’ organizzata).

Modifiche anche alle regole per le visite al minore infermo. In caso di ‘imminente pericolo di vita o di gravi condizioni di salute del figlio minore, anche non convivente, la madre condannata, imputata o internata, (ovvero il padre che versi nelle stesse condizioni della madre), sono autorizzati, con provvedimento del magistrato di sorveglianza o, in caso di assoluta urgenza, del direttore dell’istituto, a recarsi a visitare l’infermo. In caso di ricovero ospedaliero, le modalita’ della visita sono disposte tenendo conto della durata del ricovero e del decorso della patologia’.

Inoltre, il giudice potrà autorizzare la detenuta o imputata ad assistere il figlio (di età inferiore a 10 anni) durante le visite specialistiche, relative a gravi condizioni di salute.

Infine, si stabilisce che le disposizioni contenute nella legge si applicano “a far data dalla completa attuazione del piano straordinario penitenziario” (piano carceri) e comunque “a decorrere dal 1 gennaio 2014, fatta salva la possibilità di utilizzare i posti gia’ disponibili a legislazione vigente presso gli istituti a custodia attenuata”.
--- Termina citazione ---

jorek:
ovviamente un padre in carcere ci va comunque....mi spiego: secondo me uno, figli o non figli, in carcere deve andarci lo stesso, e i figli affidati a qualche parente o amico.punto

Jason:
Sono veramente disgustato da questo paese femminista.

Tanto vedrete come un padre in carcere ci va eccome.

Uomini è ora di aprire gli occhi , ci vorrebbe una maxi protesta per questo emendamento sessista.

Cancellato:

--- Citazione da: jorek - Marzo 30, 2011, 13:07:51 pm ---ovviamente un padre in carcere ci va comunque....mi spiego: secondo me uno, figli o non figli, in carcere deve andarci lo stesso, e i figli affidati a qualche parente o amico.punto

--- Termina citazione ---

La cosa scandalosa è che tale "privilegio sessista" (visto che un padre non può goderne) dura fino a che il bimbo non ha compiuto sei anni, un periodo ingiustificabile.
Sarebbe giusto che almeno tale periodo venga "recuperato" nel nome della certezza della pena, tanto voluta dalla car-Fregna per gli stupratori, successivamente al compimento di sei anni di età dell'erede.

Animus:

--- Citazione da: Brutale - Marzo 30, 2011, 13:03:02 pm ---on 178 si’, nessun no e 93 astenuti

--- Termina citazione ---

Zero contrari...

Non c'è davvero niente da dire se non che siamo davvero ben rappresentati la in alto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa