il forum della QM è un forum -> non ha una posizione, un manifesto, è un luogo aperto alla discussione
ciò non implica che gli utenti che vi intervengono non abbiano una posizione e che tra le varie posizioni espresse vi possano essere piccole o grandi differenze
Rino ha risvegliato molti di noi, molti di noi ritengono che QMDT sia il libro che ha dato inizio al terzo millennio
capire la posizione che Rino esprime, credo perciò valga in sè
1 Rino esprime una posizione di principio, non ha mai preteso di dire se una certa questione contingente deve essere risolta in un modo o nell'altro. Se sia meglio andare a discutere con le patatine meridionali a casa loro, invitarle a casa nostra o ignorarle, non fa parte del bagaglio del suo insegnamento.
2 la posizione di Rino a mio parere andrebbe studiata con più attenzione. Credo che il suo umanesimo possa essere descritto come un cristianesimo laico, una filosofia critica dell'occidente, che ne raccoglie l'eredità e la crisi e raccoglie la sfida di pensare il futuro.
2A che cosa tiene lontano Rino dall'essere compiutamente cristiano? Non lo so, fa parte del suo percorso esistenziale, ma credo che tutto sommato il suo sia il modo giusto di approcciarsi al cristianesimo. Le opere valgono di più delle chicchiere.
3 lo splendore dell'esperienza maschile consiste nel fare ciò che va fatto perchè è giusto, non perchè è utile. Siate santi perchè Io sono santo, dice Jahvhè nel Deuteronomio. Se vogliamo che nel mondo ci sia la lealtà, noi dobbiamo essere leali. Il fatto di essere leali non è una scelta contingente, non dipende dalla valutazione della sua efficacia. È una scelta a priori. Dipende da una precisa visione del mondo.