Autore Topic: il patriarca falascia  (Letto 864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
il patriarca falascia
« il: Aprile 09, 2011, 01:17:43 am »
tutto il mondo è paese(ostile) per i vecchi leoni patriarcali   :cry:

estratto da wiki:

---------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Falascia

Attualmente in Israele vivono diverse decine di migliaia (circa 115'000) di ebrei falascia in progressiva integrazione, nonostante difficoltà di adeguamento ad un ambiente diversissimo da quello di origine (dalla società tribale tradizionale a quella omogeneizzata tecnologica moderna). Nonostante numerosi casi di alienazione e di degrado, i giovani tendono ad essere assimilati facilmente nella società israeliana; una forte azione di omologazione ed integrazione dei giovani è svolta dalle scuole e dall'arruolamento nelle forze armate. Molto diversa è la questione degli anziani, soprattutto maschi, che sono stati completamente privati del rapporto con la comunità tribale, e della loro funzione di essere supporto economico della famiglia, supporto che è divenuto inutile e che non riescono più a realizzare in una società per loro estranea; si sono avuti diversi casi di alienazione e suicidi, una parte consistente di anziani è comunque felicemente integrata in sorte di "tribù" succedanee costituite dal mantenimento di una rete di rapporti familiari, ed interfamiliari, ricostituiti ed allargati. Per contro è senz'altro migliore la situazione delle donne anziane che sono valorizzate maggiormente nella cultura moderna rispetto a quella tribale, e trovano continuità nella necessità di dover supportare le funzioni familiari.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: il patriarca falascia
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2011, 21:33:33 pm »
Vai e vivrai (Va, vis et deviens), è un film del 2005, diretto da Radu Mihăileanu e parla della vicenda di questi ebrei etiopi

mi dicono sia un bel film
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati