-la scimmiottatura , resa violenta e masochisticamente instupidita , di quelle sfide goliardiche tra amici: colpisci e scansa, finchè l' altro non arrende
-la moda lanciata da un gruppo rockettaro che vende cd e concerti facendo finta di avere ideali politici
-teste di cazzo che fingono di esser fascisti
Tutte e tre, si può?
Poi quando leggo:
"COSA E' CINGHIAMATTANZA: cinghiamattanza è una danza macabra che si fa tra camerati.è espressione plastica di stile, forza e portamento.cinghiamattanza è onore, è lotta di strada ma sottesa da un'etica,caciara costruttiva, sudore e volontà.cinghiamattanza in ultima istanza (aguzza la vista) è un atto d'amore..."
Penso proprio che non si mette il sale nelle teste di cazzo. Poi se la gente ha come hobby pestarsi le dita col martello, a me alla fin fine non mi disturba più di tanto.
L'etica della "caciara costruttiva" unita al "sudore e alla volontà" sa di LSD più che di neuroni funzionanti.
C'è da dire che molte di queste manifestazioni "ggiovanili", sia di "destra" che di "sinistra", hanno questa connotazione "famose male", i punk di estrema sinistra si tagliavano tutti con le lamette (e piercings ovunque), quelli destraioli si pigliano a cinghiate, c'erano le pogate al massacro etc. etc.
Andarci a trovare dei significati politici è come andarli a cercare in uno stadio, non si guardano alle idee e ai concetti espressi realmente, ci si attacca ad un'idea-feticcio (tipo un concetto vago come l'ONORE) e la si propina come intoccabile tabù.
Non mi sembra roba da illuminati.
Farne dell'ideologia dietro..beh vuol dire essere un po' all'ammazzacaffé, è come se io mi metto a ideologizzare sulla Playstation rispetto a un'XBOX.