Autore Topic: Franca Viola e gli stupri  (Letto 15088 volte)

Offline FrancaViola

• Utente
  • *
Franca Viola e gli stupri
« il: Aprile 21, 2011, 10:01:18 am »
c'è una metodica in medicina legale, un po' idiota a mio parere ma c'è, che suona così: più probabile che non...  :wacko:
ora, se applichiamo queta metodica (la quale viene in ogni caso applicata quotidianamente nei tribunale per condannare i medici a fronte di prove spesso inesistenti) al caso in esame, diremo: più probabile che fosse una prostituta che non che sia stata violentata!
1 alle 3 di notte aspetta l'autobus (a Mestre alle 3 di notte gli autobus non corrono, spero che gli inquirenti verifichino)
2 4 uomini la fanno salire in macchina (rapimento?)
3 la abbandonano? (e perchè invece non la sciolgono nell'acido?)
4 lei è colombiana  ;)
5 uno solo la violenta (gli altri ce l'avevano moscio?)

Capisco copiare e incollare i link di quelli che si sono rivelati subito falsi stupri. Ma da qui a pensare che lo siano tutti... siete leggerissimamente prevenuti eh?

Ho risposto solo a quello che hai scritto qui caro COSMOS1, anche se altrove hai posto delle domande altrettanto assurde.

Hai concluso che questa ragazza facesse la prostituta e che quindi "se lo meritasse" da cosa?
Dal fatto che era in giro alle 3? (Sapessi quante volte ho aspettato il notturno alle 3!),
dal fatto che poi l'hanno lasciata viva e non sciolta nell'acido? (hai una fantasia un po' macabra, ammettilo).
Dal fatto che è colombiana?  (L'occhiolino che ci hai messo vicino mi fa capire più cose di quante potresti scriverne da qui alla fine dei tuoi giorni).

Vi auguro di non vivere mai il dramma di una figlia, moglie, sorella, amica violentata o anche solo aggredita.
Magari nel vialetto, mentre torna a casa, mentre voi siete tutti davanti alla tv. Così che il giorno dopo qualcuno possa chiedersi come mai nessuno ha sentito niente e possa insinuare che sia tutto frutto delle fantasie di una donna schizzata.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Franca Viola e gli stupri
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2011, 10:17:28 am »

Capisco copiare e incollare i link di quelli che si sono rivelati subito falsi stupri. Ma da qui a pensare che lo siano tutti... siete leggerissimamente prevenuti eh?

:wacko:

io ho l'impressione o che fai l'ingenua o che vuoi prenderci per il naso: i veri prevenuti sono coloro che pensano che ogni volta che una ...na alza il ditino sia stata stuprata. Noi siamo dell'idea che gli stupri vadano puniti, non c'è dubbio (magari in proporzione al danno reale, ma qui la discussione è aperta e lunga), ma prima di tutto accertati! Ti rendi conto che c'è gente che ha addirittura subito un'istruttoria di indagine per essere stata accusata di uno stupro che avrebbe commesso mentre era in carcere? Noi ci siamo solo fatti l'occhio, e 9 volte su 10 quando etichettiamo uno stupro "falso" dopo qualche tempo (in sordina ovviamente) ma la stampa pubblica la smentita.

Citazione

Ho risposto solo a quello che hai scritto qui caro COSMOS1, anche se altrove hai posto delle domande altrettanto assurde.

Hai concluso che questa ragazza facesse la prostituta e che quindi "se lo meritasse" da cosa?
Dal fatto che era in giro alle 3? (Sapessi quante volte ho aspettato il notturno alle 3!),
dal fatto che poi l'hanno lasciata viva e non sciolta nell'acido? (hai una fantasia un po' macabra, ammettilo).
Dal fatto che è colombiana?  (L'occhiolino che ci hai messo vicino mi fa capire più cose di quante potresti scriverne da qui alla fine dei tuoi giorni).

Non ti fa onore quanto sopra  :mad: in altre occasioni hai dimostrato + acume

io dico solo che i dati noti propendono per una prostituta al lavoro: 9 volte su 10 (ancora!) non si tratta di stupri ma di clienti che non pagano.
Sono ovviamente pronto a ricredermi sul caso particolare.

Citazione

Vi auguro di non vivere mai il dramma di una figlia, moglie, sorella, amica violentata o anche solo aggredita.
Magari nel vialetto, mentre torna a casa, mentre voi siete tutti davanti alla tv. Così che il giorno dopo qualcuno possa chiedersi come mai nessuno ha sentito niente e possa insinuare che sia tutto frutto delle fantasie di una donna schizzata.

:D

luoghi comuni, un po' stantii.
Ti risponderei se non l'avessi già fatto (inutilmente) decine e decine di volte.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline FrancaViola

• Utente
  • *
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2011, 10:22:30 am »
:wacko:

luoghi comuni, un po' stantii.
Ti risponderei se non l'avessi già fatto (inutilmente) decine e decine di volte.

non è un luogo comune, nè necessita una risposta. E' un augurio sincero.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2011, 10:27:54 am »

me lo sono augurato spesso anch'io

purtroppo, per ora, nulla

ma continuo a sperare fiducioso  :wub:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2011, 10:34:24 am »

sono d'accordo con te: non auguro a nessuna di subire uno stupro nè auguro a un tuo eventuale futuro figlio, o a tuo fratello di essere incarcerato (col rischio pure di subire uno stupro - su questo hai ragione, riguarda anche gli uomini)
come in questo caso

http://www.crimeblog.it/post/1653/accusa-connazionale-di-averla-stuprata-confessa-la-verita-dopo-37-giorni

o in altri casi come quello di Carlo Parlanti, in carcere da 8 anni

http://www.lanazione.it/montecatini/2008/12/27/141122-carlo_parlanti_carcere.shtml

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline FrancaViola

• Utente
  • *
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2011, 10:36:30 am »
sono d'accordo con te: non auguro a nessuna di subire uno stupro nè auguro a un tuo eventuale futuro figlio, o a tuo fratello di essere incarcerato (col rischio pure di subire uno stupro - su questo hai ragione, riguarda anche gli uomini)
come in questo caso

http://www.crimeblog.it/post/1653/accusa-connazionale-di-averla-stuprata-confessa-la-verita-dopo-37-giorni

o in altri casi come quello di Carlo Parlanti, in carcere da 8 anni

http://www.lanazione.it/montecatini/2008/12/27/141122-carlo_parlanti_carcere.shtml

io non ho detto che tutti gli stupri sono effettivamente violenze sessuali. La gente è fuori di testa e questo si sa.
Io volevo semplicemente dire che per dei casi in cui è saltato fuori che la presunta vittima aveva sbarellato, non si può automaticamente considerarli TUTTI frutto della fantasia

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2011, 10:39:56 am »

io non ho detto che tutti gli stupri sono effettivamente violenze sessuali. La gente è fuori di testa e questo si sa.
Io volevo semplicemente dire che per dei casi in cui è saltato fuori che la presunta vittima aveva sbarellato, non si può automaticamente considerarli TUTTI frutto della fantasia

non tutti gli stupri sono falsi

solo il 90% di quelli riportati dalla stampa...

(dati documentati, carta canta!)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline FrancaViola

• Utente
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2011, 10:48:45 am »
non tutti gli stupri sono falsi

solo il 90% di quelli riportati dalla stampa...

(dati documentati, carta canta!)

E' una statistica condotta da chi? Ista? Ipsos? Doxa?  Gradirei leggere questa carta che canta, visto che non mi ci sono mai imbattuta

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2011, 10:56:28 am »

su questo siamo d'accordo: esiste un principio giuridico che è quello dell'accertamento della colpa e dell'assoluzione nel caso di dubbio "in dubio pro reo". E' un principio liberale e garantista. Beh, l'unico reato (insieme a quello per mafia) per cui è stato proposto l'arresto preventivo, ad oggi, è quello di stupro. Esclusi omicidi e strage, ma per l'accusa di reato di stupro è stato proposto l'arresto preventivo. Ora, non so che fine abbia fatto il DL, so che è stato contestato anche da molti magistrati perchè anti-costituzionale, il punto è capire perchè questa cultura considera più grave il reato di stupro (senza sminuirne la gravità) che quello di strage o omicidio. Oltretutto, è pure a "danno" della vittima stessa e non certo a vantaggio. Pensa se davvero la legge arrivasse a punire più severamente lo stupro dell'omicidio: la conseguenza sarebbe che converrebbe di più stuprare e poi uccidere ed eliminare la vittima, non si rischia la denuncia e, nel caso, si venga beccati, vabè.. la pena sarebbe stata comunque la più alta.

Quindi l'obiettivo non è certo quello di ridurre i casi "veri" di stupro. Idem per le false accuse: chi prova ad evidenziare il fenomeno (vedi il giudice Carmen Pugliese che rilevò un quantomeno "sospetto" di rialzo di denunce a sfondo sessuale e di violenza domestica nei casi di separazione, subito ritirate dopo aver raggiunto ed ottenuto gli obiettivi in termini di mantenimento e /o di accordi sulle condizioni della separazione, viene accusato di negazionismo tout-court. Quindi lo si liquida, come in "qualcuna fuori di testa".

Ma questo atteggiamento porta non già a studiare insieme metodi per ridurre da ambo le parti i danni, ma a creare estremismi, opposte fazioni. Se basta una denuncia non suffragata da prove per mandarmi dritto in carcere e sono io che devo provare la mia innocenza, si diffonderà diffidenza, paura, astio, rancore verso l'altro genere.  Esattamente come il clima di "emergenza stupri" "emergenza violenza contro le donne" crea diffidenza, paura, astio rancore verso il genere maschile.

E' il metodo il punto, non i casi singoli.

Offline FrancaViola

• Utente
  • *
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2011, 11:37:39 am »
su questo siamo d'accordo: esiste un principio giuridico che è quello dell'accertamento della colpa e dell'assoluzione nel caso di dubbio "in dubio pro reo". E' un principio liberale e garantista. Beh, l'unico reato (insieme a quello per mafia) per cui è stato proposto l'arresto preventivo, ad oggi, è quello di stupro. Esclusi omicidi e strage, ma per l'accusa di reato di stupro è stato proposto l'arresto preventivo. Ora, non so che fine abbia fatto il DL, so che è stato contestato anche da molti magistrati perchè anti-costituzionale, il punto è capire perchè questa cultura considera più grave il reato di stupro (senza sminuirne la gravità) che quello di strage o omicidio. Oltretutto, è pure a "danno" della vittima stessa e non certo a vantaggio. Pensa se davvero la legge arrivasse a punire più severamente lo stupro dell'omicidio: la conseguenza sarebbe che converrebbe di più stuprare e poi uccidere ed eliminare la vittima, non si rischia la denuncia e, nel caso, si venga beccati, vabè.. la pena sarebbe stata comunque la più alta.

Quindi l'obiettivo non è certo quello di ridurre i casi "veri" di stupro. Idem per le false accuse: chi prova ad evidenziare il fenomeno (vedi il giudice Carmen Pugliese che rilevò un quantomeno "sospetto" di rialzo di denunce a sfondo sessuale e di violenza domestica nei casi di separazione, subito ritirate dopo aver raggiunto ed ottenuto gli obiettivi in termini di mantenimento e /o di accordi sulle condizioni della separazione, viene accusato di negazionismo tout-court. Quindi lo si liquida, come in "qualcuna fuori di testa".

Ma questo atteggiamento porta non già a studiare insieme metodi per ridurre da ambo le parti i danni, ma a creare estremismi, opposte fazioni. Se basta una denuncia non suffragata da prove per mandarmi dritto in carcere e sono io che devo provare la mia innocenza, si diffonderà diffidenza, paura, astio, rancore verso l'altro genere.  Esattamente come il clima di "emergenza stupri" "emergenza violenza contro le donne" crea diffidenza, paura, astio rancore verso il genere maschile.

E' il metodo il punto, non i casi singoli.

Rita, per piacere, puoi rintracciarmi la documentazione su questo dl che prevede l'arresto preventivo? io l'ho cercato ma non sono riuscita a trovare niente. Tutto quello che c'è è l'art.609 del codice penale  ( http://www.altalex.com/index.php?idnot=36774#art609bis ), dove non c'è traccia di arresti preventivi.
Grazie

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2011, 12:09:10 pm »

E' una statistica condotta da chi? Ista? Ipsos? Doxa?  Gradirei leggere questa carta che canta, visto che non mi ci sono mai imbattuta

:lol:

http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/ancora-stupri-tutti-falsi/

è una documentazione assolutamente rigorosa, a prova di confutazione!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Bastian Contrario

• Utente
  • *
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2011, 12:21:15 pm »

Rita, per piacere, puoi rintracciarmi la documentazione su questo dl che prevede l'arresto preventivo? io l'ho cercato ma non sono riuscita a trovare niente. Tutto quello che c'è è l'art.609 del codice penale  ( http://www.altalex.com/index.php?idnot=36774#art609bis ), dove non c'è traccia di arresti preventivi.
Grazie

http://www.altalex.com/index.php?idnot=50438

Offline Tito Brasolin

• Amministratore
  • Utente
    • Tito Brasolin - Blog
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2011, 12:24:22 pm »

Grazie

La norma presente nel "decreto anti-stupri" prima di essere dichiarata anti-costituzionale è stata effettivamente applicata, per esempio in relazione al cosiddetto "stupro di Capodanno" di Roma http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/violenza-sessuale-5/franceschini-gip/franceschini-gip.html

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2011, 12:26:05 pm »

Grazie

decreto Maroni del 23 aprile 2009

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?datagu=2009-04-24&task=pdf&datainiziovalidita=20090425&subarticolo=1&redaz=009G0046&datafinevalidita=99999999&progressivoarticolo=0&service=1&numgu=95&numeroarticolo=9999&versionearticolo=1&tmstp=1245704059547&cdimg=009G0046999901

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2011, 12:28:57 pm »

Grazie

mi riquoto

Citazione
Esclusi omicidi e strage, ma per l'accusa di reato di stupro è stato proposto l'arresto preventivo. Ora, non so che fine abbia fatto il DL, so che è stato contestato anche da molti magistrati perchè anti-costituzionale, il punto è capire perchè questa cultura considera più grave il reato di stupro (senza sminuirne la gravità) che quello di strage o omicidio

tra l'altro se ne parlò molto all'epoca, proprio in relazione allo stupro di Capodanno.