Autore Topic: violenza statisticamente femminile  (Letto 2438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
violenza statisticamente femminile
« il: Aprile 22, 2011, 21:49:39 pm »
 :w00t:
non so se sia una statistica affidabile, certo che demolisce alcuni luoghi comuni:

Citazione
Giovani in coppia: meglio
gli schiaffi che il tradimento
LO STUDIO. La ricerca della commissione regionale Pari opportunità. Le femmine sono più manesche, mentre i maschi sono più tradizionalisti: la maggior parte ritiene che la donna debba limitarsi a fare i lavori di casa
22/04/2011

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/246137_giovani_in_coppia_megliogli_schiaffi_che_il_tradimento/

Montecchio Maggiore. La gelosia giustifica la violenza. Si tratta di un'affermazione alquanto azzardata e sicuramente fuori luogo, certo. Eppure, è proprio questo il pensiero dei giovani veneti. Lo dicono le testimonianze e lo dimostra una ricerca, promossa dalla Commissione regionale pari opportunità e condotta da Crel, Conferenza regionale sulla dinamiche economiche e del lavoro, volta a capire come percepiscano la violenza sulle donne i giovani del Veneto.
LO SCHIAFFO DEL TRADIMENTO. «Dare uno schiaffo è sbagliato, ma se il partner o la partner ha dato un bacio ad un'altra persona allora è giustificato». Questo in sintesi è ciò che pensa la maggior parte dei 1.587 ragazzi veneti, di cui 296 vicentini, di seconda e quarta superiore a cui è stato sottoposto il questionario. «Abbiamo chiesto ai giovani - spiega Mario De Amicis, vicepresidente del Crel - di giudicare una storia in cui si raccontava che il ragazzo, o la ragazza, dopo mesi di rapporto aveva dato uno schiaffo al proprio partner. Inizialmente abbiamo chiesto loro di esprimere un parere in merito alla moralità dell'atto violento, senza spiegare il movente. Poi è stato detto che chi aveva subito la violenza aveva baciato un'altra persona». Ed è qui che i giudizi sono cambiati radicalmente. «Sì - prosegue - perché secondo quanto riportato dagli studenti lo schiaffo, dopo l'avvenuta conoscenza del tradimento, viene giustificato. La violenza, in qualche modo, viene perdonata. Come dire: i mezzi sono giustificati dal fine».
MEGLIO LO SCHIAFFO CHE IL TRADIMENTO. Già, perché secondo i ragazzi di oggi è sempre meglio ricevere uno schiaffo che scoprire di essere stati traditi dalla propria metà. Insomma, picchiati sì ma cornificati no. «Il tradimento - continua De Amicis che ha condotto la ricerca assieme a Nadia Monacelli e Tiziana Mancini - è considerato molto più grave del gesto di violenza, tanto che, in una scala da uno a sei, viene collocato al massimo grado: giudicato cioè a 5.28. Lo schiaffo è posto a 3.61, quindi molto più in basso».
VIOLENZA POCA E FEMMINILE. Ma quanto la violenza è presente nel rapporto di coppia degli adolescenti? La risposta a questo proposito è rassicurante. «In base a quello che hanno raccontato - analizza il vicepresidente del Crel - perché è necessario sottolineare come questi siano dati riferiti, si può tirare un sospiro di sollievo. Gli studenti sostengono che la violenza personale, che sia diretta come uno schiaffo o che sia indiretta come una restrizione della propria libertà, sia un'esperienza rara, seppure presente». La violenza ha anche un genere: femminile. Mentre i ragazzi delle superiori raccontano di avere subito più di una volta la violenza e di non averla quasi mai messa in atto, le studentesse sostengono di aver dato uno schiaffo più di qualche volta. «Sono i maschi, più delle compagne - analizza De Amicis - ad ammettere di essere stati spesso vittima di violenza. Allo stesso tempo raccontano di aver tradito più di frequente».
GIOVANI TRADIZIONALISTI. E mentre le donne, secondo quanto raccontato, sono più violente, i maschi si confermano più… tradizionalisti. La ricerca del Crel, infatti, oltre ad analizzare l'esperienza passata e la percezione della violenza in un rapporto di coppia, ha messo in luce alcuni stereotipi che sembrano ancorati al passato e che ancora oggi fanno fatica ad essere affondati. Tre sono i profili in cui sono stati classificati gli studenti. Il gruppo più numeroso riguarda i tradizionalisti. Chi ritiene che l'uomo debba mantenere il ruolo di trascinatore della famiglia e che la donna debba limitarsi a fare i lavori di casa. «Sono 612 i giovani favorevoli al mantenimento delle relazioni asimmetriche», racconta De Amicis. Ci sono poi gli inconsapevoli, 486 studenti, che hanno bassi indici di stereotipia. L'ultimo profilo, gli egalitari, che sono favorevoli alla parità tra sessi, sono in minoranza: 477. Dodici studenti non hanno risposto.© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Negrin
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 21:58:02 pm »

Grazie di aver scovato questa ricerca.

Take the red pill

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2011, 23:11:20 pm »
La violenza ha anche un genere: femminile. Mentre i ragazzi delle superiori raccontano di avere subito più di una volta la violenza e di non averla quasi mai messa in atto, le studentesse sostengono di aver dato uno schiaffo più di qualche volta.

E' una cosa che già si notava. Se una ragazza schiaffeggia un ragazzo, non si allarma nessuno. Il contrario, apiriti cielo.

Citazione
GIOVANI TRADIZIONALISTI. E mentre le donne, secondo quanto raccontato, sono più violente, i maschi si confermano più… tradizionalisti. La ricerca del Crel, infatti, oltre ad analizzare l'esperienza passata e la percezione della violenza in un rapporto di coppia, ha messo in luce alcuni stereotipi che sembrano ancorati al passato e che ancora oggi fanno fatica ad essere affondati. Tre sono i profili in cui sono stati classificati gli studenti. Il gruppo più numeroso riguarda i tradizionalisti. Chi ritiene che l'uomo debba mantenere il ruolo di trascinatore della famiglia e che la donna debba limitarsi a fare i lavori di casa. «Sono 612 i giovani favorevoli al mantenimento delle relazioni asimmetriche», racconta De Amicis. Ci sono poi gli inconsapevoli, 486 studenti, che hanno bassi indici di stereotipia. L'ultimo profilo, gli egalitari, che sono favorevoli alla parità tra sessi, sono in minoranza: 477. Dodici studenti non hanno risposto.©

A parte il solito "i maschi e le donne"... Sarebbe da vedere come li hanno tirati fuori, questi dati. Tutti questi giovani che vogliono tenere la donna in casa a fare le faccende domestiche non li ho MAI visti (e te credo, rischi di venire linciato a dire qualcosa del genere...).

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2011, 14:37:24 pm »
in ogni caso perlomeno la parte sulla violenza è rigorosa, perchè vedi che c'è prova e controprova

chiedono: ha mai dato uno schiaffo e ha mai ricevuto uno schiaffo.
Dove i maschi dicono di non averne mai dati e di averne ricevuti e viceversa le femmine, evidentemente i dati sono rigorosi.
credo che sia un dato allarmante. Alla fine è chiaro che fino ad un certo punto i maschi sopportano, ma se uno ad un certo punto reagfisce e lei non se lo aspetta va  a finire come la scema della rumena di Roma, che è morta per un puffetto, e lui è in galera!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2011, 15:12:02 pm »
"La violenza ha anche un genere: femminile. Mentre i ragazzi delle superiori raccontano di avere subito più di una volta la violenza e di non averla quasi mai messa in atto, le studentesse sostengono di aver dato uno schiaffo più di qualche volta. «Sono i maschi, più delle compagne - analizza De Amicis - ad ammettere di essere stati spesso vittima di violenza. Allo stesso tempo raccontano di aver tradito più di frequente»."

Questo mi sembra un dato che dice i fatti: la donna da gli schiaffi piu dei ragazzi, e io dico oggi succede questo frequentemente e in silenzio (perchè gli uomini si vergognano) perchè lei  è  giustificata moralmente a farlo in quanto   è Bene,  la Giustizia e la  Debolezza.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2011, 16:57:27 pm »
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/5F2F3711-3E3F-47F8-8016-57F8AB0048F7/0/studio_giovani.pdf

mi sembra estremamente interessante ed è una notizia positiva.
la ricerca sembra progettata per capire un fenomeno invece che per sostenere tesi predeterminate!

secondo me è molto interessante anche il tema dei tradizionalisti.
l'articolo è ambiguo al riguardo, ma non credo che il dato si riferisca solo agli uomini.
la mia personale opinione è che ci sia un nutritissimo gruppo di "tradizionaliste".*

in realtà non è parte della QM, ma della QF, ma dato che per me siamo sulla stessa barca, ce la diciamo tutta.
quando l'articolo dice:
"La ricerca del Crel [...] ha messo in luce alcuni stereotipi che sembrano ancorati al passato e che ancora oggi fanno fatica ad essere affondati. "
rischia di dire anche a delle donne: la tua propenzione alla famiglia e le tue aspirazioni sono uno stereotipo ancorato al passato che deve essere affondato.

*se le domande sono poste o sono percepite in senso normativo, la propensione delle donne all'asimmetria nella coppia sarà ampiamente sottorappresentata.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2011, 02:50:02 am »
...
*se le domande sono poste o sono percepite in senso normativo, la propensione delle donne all'asimmetria nella coppia sarà ampiamente sottorappresentata.

Spesso le nostre analisi sono state spacciate per complottiste, nel senso di profilare l'idea di un complotto antimaschile.
Ho sempre risposto che è vero. Il complotto antimaschile c'è.

Ciò che dice la gente viene filtrato da un potere, che ci dicano "loro" quale, che riposiziona tutto in funzione normativa e ri-educativa.

Come se il nostro futuro fosse stato già scritto da qualcuno che ancora non conosciamo.

Take the red pill

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2011, 22:52:02 pm »
E' una cosa che già si notava. Se una ragazza schiaffeggia un ragazzo, non si allarma nessuno. Il contrario, apiriti cielo.

A parte il solito "i maschi e le donne"... Sarebbe da vedere come li hanno tirati fuori, questi dati. Tutti questi giovani che vogliono tenere la donna in casa a fare le faccende domestiche non li ho MAI visti (e te credo, rischi di venire linciato a dire qualcosa del genere...).
:D :D :D
Sui treni, sono dovuto intervenire io!
"LASCIALOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!".

I Professori lasciano che, dalle ragazze, i ragazzi prendano sganassoni, e altre cose!
Ma io difendo i ragazzi, maschi!
I Professori dovrebbero vergognarsi!!!!

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2011, 17:36:05 pm »
E' una cosa che già si notava. Se una ragazza schiaffeggia un ragazzo, non si allarma nessuno. Il contrario, apiriti cielo.

Già, "Apriti Cielo!"
Al contrario di quanto affermato da Rebecca di Modena: "Se ci date una sberla, NON vi vengono a cercare!".

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: violenza statisticamente femminile
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2011, 17:41:31 pm »
"La violenza ha anche un genere: femminile. Mentre i ragazzi delle superiori raccontano di avere subito più di una volta la violenza e di non averla quasi mai messa in atto, le studentesse sostengono di aver dato uno schiaffo più di qualche volta. «Sono i maschi, più delle compagne - analizza De Amicis - ad ammettere di essere stati spesso vittima di violenza. Allo stesso tempo raccontano di aver tradito più di frequente»."

Questo mi sembra un dato che dice i fatti: la donna da gli schiaffi piu dei ragazzi, e io dico oggi succede questo frequentemente e in silenzio (perchè gli uomini si vergognano) perchè lei  è  giustificata moralmente a farlo in quanto   è Bene,  la Giustizia e la  Debolezza.
Ne "I Cesaroni", s'è vista una sola donna picchiata!
E quanti uomini picchiati? Sganassoni, soprattutto!

"Uno schiaffo più di qualche volta"... e come sono state punite!!?