Autore Topic: C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?  (Letto 1289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?
« il: Aprile 25, 2011, 00:12:44 am »

http://27esimaora.corriere.it/articolo/ce-un-modo-sensatodi-fare-la-donna-oggetto/


Sono cresciuta, mi sono fatta conoscere, ho lavorato con persone preparatissime
(F.Lagerback)
C’è un modo sensato
di fare la donna oggetto?
di Chiara Maffioletti
Tags: bellezza, carriera, fabio fazio, filippa lagerback, gavetta, talento, televisione

Donna oggetto, con stile. Allora forse è vero che una donna può usare strategicamente il proprio corpo, la propria avvenenza, per imbastire una carriera fortunata, che (nel tempo) sarà fatta anche di un certo talento ma che inequivocabilmente si basa sul fatto di essere bella. Il pensiero mi è venuto intervistando per il Corriere Filippa Lagerback e, facendo un passo indietro, l’idea di intervistarla mi è venuta perché indicata da Striscia la notizia come vero e lampantissmo esempio di donna oggetto.

Insomma, il tg satirico sostiene che le sue due tanto vituperate figure femminili (da anni il termine velina è usato per indicare chi compare in tv semi-nuda e muta) in realtà siano ragazze semplici e fresche che ballano, fanno promozioni, interagiscono,(annuiscono, aggiungo io: mai viste due tanto brave a farlo) e che sono assai lontane dal concetto di donna «messa lì» solo perché è bella. Chi invece rappresenta questa idea sarebbe la ex fotomodella svedese che da otto anni è nel cast di Che tempo che fa, trasmissione chic e spesso culturale che però prevede la presenza della Lagerback solo per introdurre, in una manciata di secondi, l’ospite che poi Fazio intervista e per salutare al termine della puntata, rimandando il pubblico alla prossima settimana.

A quel punto, mi sembrava  interessante capire cosa ne pensasse lei, il «muto corollario», di questa questione «rosa», e la showgirl mi ha detto che sì, in effetti il suo è un piccolo ruolo, ma dignitoso. Non si sente un oggetto ma crede che anzi, l’idea che una ragazza, inizialmente scelta perché bella – anche se lei su questo sostiene che se sei bella e basta poi non puoi resistere negli anni, nemmeno in tv (figuriamoci negli altri lavori) – si accontenti di una ridotta ma garbata partecipazione sia un messaggio positivo: prima di raggiungere i grandi traguardi, serve la gavetta.

Ora, in linea di principio si può essere d’accordo. E la Lagerback, come molte di noi che facciamo lavori più «normali», è certamente l’esempio di una donna che dotata di una naturale bellezza ha saputo contemplarla nell’elenco delle sue risorse, traendone saggiamente e sensatamente dei vantaggi («in questi otto anni sono cresciuta, mi sono fatta conoscere a un grande pubblico, ho lavorato con persone preparatissime e ho incontrato personaggi enormi»).

Ma nonostante possa essere intesa, forse anche giustamente, come una faccia dell’emancipazione femminile questo uso moderato del proprio corpo, c’è un pensiero che non riesco a togliermi ormai da settimane:

    Fabio Fazio, all’inizio della sua carriera, ci sarebbe rimasto per otto anni, seduto su quel divanetto?

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2011, 13:42:40 pm »
La Filippa in questione di sicuro aveva diverse altre alternative, ed io mi chiedo quale sia il senso di un simile articolo.
...Filippa avrebbe potuto scrivere un best-seller tradotto in tredici lingue, avrebbe potuto scoprire un nuovo modo per curare il cancro, avrebbe potuto diventare la prima ballerina del "La Scala" di Milano.
Oppure avrebbe potuto spaccarsi la schiena otto ore al giorno a far le pulizie, (con la padrona mai contenta e che quando ce l'ha storta la cazzia di brutto) o lavorare nell'industria cartaria e farsi cadere i bancali sui piedini, che negli anni può capitare.
E invece no, lei è rimasta lì, a far la muta da Fazio.
Vedi un pò come va il mondo.
Che begli articoli quelli, e quanta intelligenza esprimono! Che brava quella Chiara Maffioletti!
:P
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2011, 14:02:03 pm »
Un modo sensato di fare la donna oggetto? Non assumersi MAI le responsabilità
delle proprie azioni e lamentarsi sempre di tutto. E dare la copla al "sistema" o alla
"cultura". Quando serve, la donna è deficiente? Bene, dichiariamola deficiente ed
incapace di intendere e volere, come un tempo succedeva, deresponsabilizziamola
completamente, ma non gli assegniamo neppure nessun ruolo e nessun valore. Ma
oggi succede che il successo femminile è merito della donna, i fallimenti femminili
sono colpa invece del mondo e del sistema "maschilista". Fare quello che si vuole
avendo il culo parato dalle leggi e dagli alibi e, se necessario, ricorrendo ai soliti e
vecchi appelli alla "cavalleria maschile" è sempre stato il desiderio femminile. Oggi
tale obiettivo è perseguito e raggiunto grazie agli utili idioti di sesso maschile che
sono pronti e proni di fronte alle portatrici di vagina e disposti a farglielo ottenere.
Si lamentano della "donna oggetto"? E perchè mai? La donna oggetto ottiene ciò
che vuole e non ha colpa di nulla:proprio quello che vogliono le donne di oggi.

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Re: C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2011, 12:58:10 pm »
Ah la pippa, la pippa :w00t:

Cert che la donna oggetto può essere dignitosa quando:

A - è utile

B - è bella

C - è economica

D - é di semplice utilizzo

E - é provvista di garanzia decente (non come certe patacche che si prendono nei megastores)

inoltre da non scordare che e meglio che sia

A - riciclabile

B - ecocompatibile ovvero non inquinante

 
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: C'è una modo sensato di fare la donna oggetto?
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2011, 11:29:39 am »
E di fare l'uomo ridicolizzato?

1893