Autore Topic: Ettore Panella e la QM  (Letto 1389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Ettore Panella e la QM
« il: Novembre 19, 2013, 11:49:44 am »
Ettore Panella scrive questo sulla QM:

Citazione
La questione maschile
L'innovazione tecnologica come abbiamo visto ha reso obsoleti molti dei cardini su cui si imperniavano i ruoli di uomini e donne, a questo punto la domanda diventa:  cosa significa essere veri uomini nel 2000?  Ad essere onesto io mi domanderei: perchè essere un vero uomo? Non sarebbe meglio essere sè stessi?
In fondo l'invito ad essere un vero uomo non è altro che una forma di ricatto per imporre a qualcuno di fare qualcosa che in condizioni normali non si farebbe mai, un modo per  condizionare psicologicamente attraverso la vergogna e il senso di colpa.

In ogni caso il dibattito nato sul ruolo degli uomini nella società del 2000 viene definito questione maschile e pur essendo una questione di notevole importanza non viene affrontata con il dovuto impegno e nonostante gli sforzi del noto psicologo Risè resta confinata in gruppi , sia pur molto attivi, come  uomini beta e maschi selvatici.
Una  questione di vitale importanza che purtroppo vede gli uomini grandi  assenti arrivando al paradosso che ad affrontare temi molto  politicamente scorretti, come la violenza delle donne sugli uomini,  siano delle donne. Una giovane criminologa ha rotto il silenzio con il  suo libro (nota 5) , Una donna PM, (Carmen Pugliese), ha rotto il telo  che copriva l’uso delle false accuse contro gli ex mariti nelle cause di  separazione.
Certo, i gruppi guerrasessisti  puntano a fare in modo che la questione venga negata  ma a rendere ancora più difficile far uscire il tema dai piccoli gruppi sia pur molto attivi sono due fenomeni opposti ma ugualmente problematici. Da un lato i gruppi tradizionalisti puntano a legare la questione maschile ad una specie di nostalgia per il passato, cosa del tutto fuori luogo visto che la tecnologia ha cambiato tutti i nostri punti di riferimento.
Tra l'altro io sarei il primo ad essere contrario a ipotesi simili, in una società tradizionale io avrei dovuto lavorare per mantenere tre persone mentre oggi mantengo me stesso e per metà nostro figlio e posso dedicarmi anche a cose che mi interessano e non solo a lavorare.

L'altro problema è l'improvviso afflusso continuo di uomini che hanno militato o  comunque sono stati simpatizzanti dei partiti che venivano inquadrati  nella sinistra. Avevano creduto nella parità tra uomini e donne ma dopo  aver scoperto la deriva guerrasessista dei gruppi a cui avevano dato la  loro fiducia affrontano la questione maschile senza la necessaria  serenità e in termini rancorosi verso chi ritengono averli presi in  giro.  Si tratta di persone che possono dare un grande contributo al  dibattito ma devono necessariamente perdonare chi li ha sfruttati per  scopi che non apprezzavano e dedicarsi con animo sgombro  e aperto alla  tematica.

Ettore Panella
http://www.sublimia.it/relazione-uomo-donna/la-questione-maschile.html


a parte il fatto che lui pone l'alternativa tra essere veri uomini ed essere sè stessi e propende per essere sè stessi, al quale punto ci viene da domandarci chi è sè stesso se non è un vero uomo

il punto però è che la QM che rappresenta è una QM opportunista: macchissenefrega, l'importante è che non mi smazzate i maroni ...  :wacko:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline André Linoge

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Ettore Panella e la QM
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2013, 13:54:54 pm »
Citazione
Da un lato i gruppi tradizionalisti puntano a legare la questione maschile ad una specie di nostalgia per il passato, cosa del tutto fuori luogo visto che la tecnologia ha cambiato tutti i nostri punti di riferimento.
Tra l'altro io sarei il primo ad essere contrario a ipotesi simili, in una società tradizionale io avrei dovuto lavorare per mantenere tre persone mentre oggi mantengo me stesso e per metà nostro figlio e posso dedicarmi anche a cose che mi interessano e non solo a lavorare.
Sarà opportunismo, ma in questo ragionamento sono perfettamente d'accordo con lui.
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ettore Panella e la QM
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2013, 15:16:28 pm »
secondo me la maschilinità è innata, come detto anche quando si tratta di teorie queer che dicono sia solo culturale, e quindi basrta essere se stessi, seguire il proprio istinto per diventare uomini in quanto lo si è sempre per natura.
e anche essere vero maschio si nasce non si diventa, al massimo si puo negare la propria natura con un sacco di complicazioni.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Ettore Panella e la QM
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2013, 16:07:09 pm »
Ettore Panella scrive questo sulla QM:

a parte il fatto che lui pone l'alternativa tra essere veri uomini ed essere sè stessi e propende per essere sè stessi, al quale punto ci viene da domandarci chi è sè stesso se non è un vero uomo

il punto però è che la QM che rappresenta è una QM opportunista: macchissenefrega, l'importante è che non mi smazzate i maroni ...  :wacko:


Bisognerebbe prima di tutto capire cosa si sente lui (questa mi pare la vera incognita da quello che scrive). Detto ciò pare evidente che lui non si riconosce in un "vero uomo".  :hmm: Ma cosa significa veramente essere un "vero uomo"?   :hmm:  Dove sta scritto che "vero uomo" sia sinonimo di maschio che deve "mantenere due/tre persone"?  :hmm: A me pare che esprima concetti assimilati dal sentito dire della donna comune. E quest'ultimo punto me lo conferma anche il fatto che dica che la violenza sulle donne è un problema maschile.  :hmm:

L'unica cosa chiara e sulla quale concordo, è il concetto dell'individualismo maschile.