Autore Topic: Qm,razionalismo,architettura e espulsione del principio femminile nell'occidente  (Letto 9718 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF

La skiline di Shangai

In genere,quando si compiono analisi retrospettive per comprendere l'inconprensibile origine di questa strana deriva femminista occidentale,si ricorre in genere a 3 tipi di analisi,in sintesi vengono identificati tre responsabili:il capitalismo(Fabrizio Marchi),il cristianesimo(Animus)e la tecnologia (Rino).
Io non nego che questi fattori abbiano avuto un qualche ruolo,ma osservo,che di per sè stessi,ognuno di questi fattori da solo,non dà origine al femminismo.
La Cina è diventata tecnologica e capitalista,ma non è diventata femministahttp://www.metromaschile.it/forum/off-topic/in-cina-le-studentesse-che-''la-danno''-per-ottenere-favori-vengono-espulse/,l'Armenia per contro è rimasta cristiana,ma a giudicare da come parlano le donne di quel posto,sembra molto lontana dal femminismo http://www.comunicazionedigenere.it/2010/07/14/come-una-mamma-straniera-vede-molte-non-tutte-le-mamme-italiane/.
Io ritengo questi elementi come ''causa necessaria e non sufficiente'',nel senso che senza la tecnologia,il cristianesimo e il capitalismo l'ideologia femminista non si sarebbe potuta generare,io tuttavia non ritengo il femminismo come la semplice sommatoria di questi tre elementi caratteristici,ma non unici,della civiltà occidentale.
Per contro io intendo condurre un'analisi ''a modo mio'',ovvero non basata su uno schema razionale-verbale,ma su uno schema ''grafico-intuitivo'',ovvero,meditando sul significato delle immagini.
Per me la q.m. non è un problema di per sè stesso,ma si inserisce in un quadro più ampio di,schizofrenia,tipica dell'occidente moderno,che io ho definito: ''asimmetria emisferica culturale''.
C'è infatti un quarto elemento pressochè quasi esclusivo dell'occidente che non viene mai analizzato...
L'occidente è razionalista e scientista,rifiuta per principio ogni scopo e teleologia,rifiuta qualsiasi possibilità di analisi intuitiva,ha una fede cieca nella scienza,che viene fatta progredire in senso sempre più settoriale,con un accumulo mostruoso di dati,studi,pubblicazioni,senza che questi però si coagulino in una forma organica,complessiva,olistica.
In sostanza sembra che l'occidente funzioni solo col cervello sinistro,razionale,ed abbia dei profondi deficit di quello destro,il quale invece permette di cogliere l'insieme di ciò che si osserva.
Per così dire,il problema della cultura occidentale è quello di essere un'occhio che rileva ogni singolo pixel di uno schermo,ma che proprio per questo è incapace di fornirsi un'immagine complessiva.
In senso lato,non c'è da stupirsi se il maschile e il femminile oggi sono in attrito,l'essere umano moderno è afflitto da una vera e propria schizofrenia,ovvero letteralmente ''divisione della mente'',per cui la sua parte destra,tendenzialmente connettiva,olistica,sintetica e irrazionale,e la sua parte sinistra razionale,analitica,specifica,individuante confliggono...
con la parte destra che è per così dire ''dispregiata'' dalla cultura ufficiale degli eco,dawkins,odifreddi e consimili,che vengono presentati dai media come ''maestri''...
Per far notare questo eccesso di razionalismo,io faccio sempre osservare l'architettura moderna:
basta vedere New York,o una qualsiasi città americana per vedere letteralmente ''edifici parallelelepido'',ovvero un eccesso di geometrizzazione e di astrazione (il vetro),con l'espulsione totale della linea curva dal mondo occidentale moderno americanizzato:


Persino il parco centrale,Central Park è un rettangolo tirato con il righello



Non che lo trovi bruttissimo,c'è di peggio,per carità,in fin dei conti è uno stile semplice ed economico,ma è troppo razionale,per rispecchiare la natura dell'essere umano.
Nemmeno nel classicismo più classico si ricorreva ad un'architettura esclusivamente geometrica e lineare,la fredda ragione geometrica era pursempre temperata dall'estetica delle curve.
Lo stesso capitalismo può essere interpretato come un'analisi quantitativa sinistra,piuttosto che qualitativa destra della realtà,per cui l'uomo occidentale,identifica la felicità e il bene,in un aumento quantitativo dei fattori vitali,piuttosto che qualitativo(si vive di più,ma come?),persino l'imponderabile ''amicizia'',viene quantificata nel mondo occidentale moderno come ''numero di contatti facebook'',e il primo parametro che si usa per giudicare un rapporto sessuale è ''quanto dura'',manco fosse il record d'apnea...
Nell'architettura occidentale moderna stile ''bauhaus'',si ha una vera e propria espulsione della curva,ed io collego l'espulsione della linea curva a un'espulsione del principio femminile in sè e per sè,ovvero quello yin,che è per sua natura correlato alla curva e alla sinusoide,mentre quello maschile è più rettilineo,''schietto'',''lineare'',l'americanizzazione è quindi indspensabile per la diffusione del femminismo,ma chi cerca nel filone del ''capitalismo'',e del ''cristianesimo'',rischia di perdere di vista questo aspetto,che secondo me è il preminente.
Per quanto possa sembrare paradossale il femminismo sembra originarsi dalla perdita del principio yin femminile,può stupire chi non abbia presente ciò,che per esempio società cosiddette ''maschiliste''(maschilista è una parola che non significa nulla di per sè,le società maschiliste sarebbero meglio definite come società dove esistono ancora donne,femminili,dunque),come quella araba o cinese,incorporano nella loro cultura il principio femminile, addirittura,lo esaltino,basti pensare al Tao Te Ching,che insegna testualmente:''ad essere femmina'',o ''ad essere come l'acqua(tipico principio femmile)''.
Questo si riflette nell'architettura:
anche se moderna,Shangai conserva le linee curve,e i grattacieli recentemente costruiti,sebbene lontanissimi da un'architettura classica,e costruiti secondo canoni futuristici,incorporano comunque la linea curva,dando sembianze strane,per certi versi aliene,ma comunque particolari,ed esteticamente apprezzabili,per essere un'architettura moderna.
Quella cinese sembra essere una modernità,''non asimmetrica''





La società occidentale è caratterizzata da un'esaltazione continua della femmina,non del principio femminile,che anzi viene negata dalle femministe stesse,le quali vedono la donna come ''vero sesso forte'',dunque più maschile dello stesso,maschio,dunque,mentre la,morbidezza e la cedevolezza,principi yin femminili,esaltati dalla cultura cinese ''maschilista'',sono invece disprezzati dalle femministe,in quanto per loro,una donna ''cedevole'',è una donna oppressa,per così dire la femminilità è ''oppressione'' tout court.
Tutto ciò nasce da un modo di vedere la realtà che privilegia,il visibile all'invisibile,il pieno al vuoto(basti guardare un americano medio quanto è ''pieno''),il lineare al curvilineo,il pieno al vuoto,lo yang rispetto allo yin,in sostanza e last but not least,il maschile al femminile.
Se ci si pensa,poi,in fin dei conti,non è così strano che in Cina abbiano introdotto una norma che sanziona le studentesse che fanno le troie,e non i professori che si fanno adescare come da noi,è necessario una mente più curvilinea per vedere ciò che sta dietro l'orizzonte immediato:
nell'occidente si è creata la q.m. per una carenza del nostro modo di pensare.
Sostenere che la studentessa è vittima,e il professore carnefice,è come sostenere che la terra è piatta,perchè l'orizzonte che vedi è una linea retta,soltanto una mente più curvilinea,sa che con lo sguardo,devi cercare qualcosa al di là di quello che vedi.
Le linee rette infatti,si suol dire,MENTONO SEMPRE.
New York,grattacieli:






Volendo riassumere tutto questo in un unica frase io direi che la q.m. consiste nel fatto che ''non ci sono più le donne di una volta'',ovvero la cultura americanizzante,volendo dare un'educazione maschile alle femmine,le ha rese dei mostri,che in primo luogo non accettano sè stesse in quanto femmine(perdita della curva,anoressia),e che invidiano e odiano l'uomo in quanto è il maschio che loro avrevebbero dovuto essere.

Shangai world financial center e Shangai tower




« Ultima modifica: Marzo 23, 2012, 11:49:49 am da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
bellissimo e interessantissimo post.
ci devo riflettere ma in linea di massima condivido.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Bello sì, concordo.

C'è una cosa che mi sono sempre chiesta: e cioè se il femminismo non abbia attecchito così facilmente proprio per una sorta di paura femminile di perdere il senso di sè. La scienza, la tecnologia, l'usa e getta, la sovrappopolazione. Tutte cose che stavano rendendo inutile qualsiasi attività femminile: la cura, la conservazione, la maternità. Prima dell'insenso maschile (che è venuto dopo anni di femminismo) c'è stato forse l'insenso femminile?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Condivido senz'altro.
Sempre per esempi, ho sentito dire ieri sera al tg la Schiavone (femminilmente parlando ... orribile, fisico e voce da uomo): quando si nasce donna, si vuole una famiglia e dei bambini.

Ovviamente non si nasce donne ma femmine.

Ma come suonerebbe questa frase?
Quando si nasce femmina, si vuole una famiglia e dei bambini.

Male, non c'è dubbio.


E' la prova provata, che anche la femmina è stata espulsa dall'occidente.
In fondo il maschio, anche se diventato maschietto, ancora resiste .

Animus
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Condivido senz'altro.
Sempre per esempi, ho sentito dire ieri sera al tg la Schiavone (femminilmente parlando ... orribile, fisico e voce da uomo): quando si nasce donna, si vuole una famiglia e dei bambini.

Ovviamente non si nasce donne ma femmine.


Male, non c'è dubbio.


.

Animus


cosa intendi per femmina animus
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000

cosa intendi per femmina animus

Intendo quello parola che non si usa (quasi) più.
E se non si usa più, significa che la femmina, è defunta.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
cioè che differenza c'è tra donna e femmina per te?la voglia di maternità?
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
cioè che differenza c'è tra donna e femmina per te?la voglia di maternità?

Embè, la negazione della maternità (aborto) e della femmina vanno insieme, non è un caso che se c'è una letteratura (tranne quella dei primi tempi) dove il termine viene negato (ossia non lo si trova) è proprio nei libri femministi.

Si nega la femmina, si nega il maschio ... si negano i sessi e il sesso.

Mutatis mutandis, si torna a bomba, alle origini: Il sesso è peccato...  :diablo:

Infatti all'inferno c'è il girone dei lussuriosi, e manca quello delle astinenti.
Come dire, di troppo sesso si va laggiù, di troppo poco, o nulla, si va lassù....

Animus
« Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 23:55:06 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Premessa: new york è la mai città preferita eproprio la razionalità della urbanizzazione  e i grattacieli rettilinei e squadrati mi piacciono molto.
Cmq salar ho visto tokio e ce ne sono di grattacieli dritti e squadrati.Confermo l'occidente è razionale e squadrato, ma questo non dipende dalla mancanza del femminile quanto dalla influenza che le religioni  hanno sulla cultura e quindi anche sulla archittetura.In oriente vige l'idea nelle filosofie-religioni di quelle parte di vivere in armonia con la natura e il cosmo per cui questo si riflette anche sulle archittetture che a parte le ultime che sono di derivazione nettamente occidentale, sono tendenzialmente curvilinee e cercano un armonia con la natura (penso ai tempi scintoisti in giappone e alle case giapponesi tradizionali).

Il femminismo comunque non ha nulla di razionale, proprio nulla eppure domina in occidente.Se l'Occidente maschile fosse rimasto fedele fino in fondo alla razionalità occidentale avrebbe sicuramente rifiutato il femminismo , manifestazione di un ostilità non certo con delle basi razionali.Detto ciò io parto da un presupposto occidentale ossia culturalmente cristiano per cui l'uomo e la donna  non è solo razionalità ma è anche sentimenti è anche odio e amore invidia, gelosia ira.Paraddossalmente nella società occidentale positivista e razionalista il cristianesimo ha potuto far esprimere l'uomo per tutto quello che è veramente perchè in nessuna altra religione c'è la concezione della individualità e dei sentimenti, del bene e del male come nel cristianesimo.In oriente non  non c'è questa cultura profonda del bene e del male, della libertà dell'uomo di scelta dell'individuo di parola e di pensiero.Io penso che la il contesto cristiano sia stato determinante nella nascita e affermazione del femminismoe la tecnologia come contesto storico.
Non conosco la cina o il giappone , mi piacerebbe andarci per conoscere bene la cultura locale, ma lì il femminismo non c'è ( per ora magari arriva anche li)perchè innanzitutto stanno uscendo adesso dalla povertà( giappone escluso) ma poi perchè la concezione dell'uomo di quelle religioni e filosofie  non permettono di far esprimere l'uomo in tutta la sua essenza e profondità;non c'è la concezione dell'uomo e della individualità del bene e del male, dei sentimenti.Ma ripeto, non mi stupirei che il femminismo possaarrivare anche lì, la fine della società contadina che è un fenomeno globale può essere sicuramente un input.
Poi se il femminismo arriverà anche la se delle donne cominceranno a manifestare o ad essere femministe bisognerà vedere come si comporteranno gli uomini.Qui non hanno fatto nulla e tutto rimane comunque un mistero non razionalmente spiegabile.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Embè, la negazione della maternità (aborto) e della femmina vanno insieme, non è un caso che se c'è una letteratura (tranne quella dei primi tempi) dove il termine viene negato (ossia non lo si trova) è proprio nei libri femministi.

Si nega la femmina, si nega il maschio ... si negano i sessi e il sesso.

Mutatis mutandis, si torna a bomba, alle origini: Il sesso è peccato...  :diablo:

Infatti all'inferno c'è il girone dei lussuriosi, e manca quello delle astinenti.
Come dire, di troppo sesso si va laggiù, di troppo poco, o nulla, si va lassù....

Animus



Io la maternità, la femminilità e la sensualità(erotismo) li metto su un piano completamente differente, ossia la femminilità non c'entra nulla con la maternità e con l'erotismo o sensualità, ma ne riparlerò in un discussione aparte.Mi riferisco sempre  alla donna.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Citazione
Se l'Occidente maschile fosse rimasto fedele fino in fondo alla razionalità occidentale avrebbe sicuramente rifiutato il femminismo , manifestazione di un ostilità non certo con delle basi razionali.

Se l'occidente maschile fosse rimasto fino in fondo fedele alla razionalità occidentale,avrebbe sicuramente rifiutato il razionalismo tout court,ovvero avrebbe rifiutato il ''pacchetto all inclusive'' progressista-positivista-illuminista,che comprende anche il femminismo.

Io,infatti,non sostengo affatto che l'occidente moderno sia ''razionale'',semmai sostengo che sia appunto ''razionalista'',e tra razionalità e razionalismo,c'è la stessa differenza che intercorre tra femminile e femminismo:così come il femminismo è poco femminile,il razionalismo francamente è poco razionale.

Il primo e più grande errore del razionalismo è quello di considerare l'uomo un essere razionale,quando la storia,ci racconta qualcosa di completamente diverso,basti pensare agli aztechi che compivano sacrifici umani ogni giorno per ''far risorgere il sole''.
Nella civiltà occidentale l'uomo esprime sè stesso?
Io credo piuttosto che nella civiltà azteca,l'uomo forse,si esprimesse meglio,perchè,la sua irrazionalità era per così dire palese,mentre in quella occidentale l'irrazionalità,l'aggressività,e il lato oscuro dell'essere umano tenta sempre invece di camuffarsi in razionalità,positività,slancio di generosità:un'espressione su tutte:
LA COSIDETTA GUERRA UMANITARIA,dizione che è vero insenso su tutti i fronti logici,e che esprime bene lo ''spirito del tempo''che stamo vivendo in quest'epoca.

Se l'essere umano viene inquadrato dunque come un essere razionale,contrariamente a quanto la storia ci insegna,ne derivano numerosi errori.

Uno di questi,che ho descritto prima è pedagogico:
se l'essere umano è razionale,si può condurre una pedagogia dialogica,socratica,senza strumenti ''irrazionali'',come dice giustamente il giornalista Maurizio Blondet:''si legge ai bambini la costituzione,invece di leggergli le fiabe'',e il risultato è ben visibile nella deriva scolastica odierna,nel bullismo,e nel deficit di attenzione,che però come viene trattato?
Con la reintroduzione dell'elemento magico-ritualistico,nella pedagogia?
No,con il ritalin...come se il deficit di attenzione fosse una patologia medica,come il deficit di emoglobina...
Un deficit di natura qualitativa viene scambiato per un deficit di natura quantitativa di neurottrasmettitori nel cervello.
Insomma,la scienza si impiccia di faccende che non la riguardano,e non è difficile scorgere in ciò un tratto tipicamente razionalista americano...

Poi,questo tipo di pedagogia non distingue tra maschi e femmine,proprio perchè vede nell'essere umano,una macchina logica,che a differenza degli altri animali non ha per così dire componenti ''etolologiche''di cui tener conto,ma dal momento che la civiltà è più spostata entro una una polarità maschile yang,educa le femmine come fossero,maschi,e questo,le snatura,e forse persino crea in loro una crisi di rigetto per sè stesse,e le cala in una nevrosi di conflitto ''maschile-femminile'',che si sposa bene con il comportamento tipico delle femministe.
Se la linea curva è femminea,non è forse l'anoressia così diffusa nelle donne moderne,un rifiuto,un rigetto della femminilità,un tentativo disperato di essere il maschio che non possono essere?
Qualcuno ha mai riflettuto sul fatto che le donne anoressiche sono amenorroiche,perchè eliminando il grasso,eliminano gli estrogeni dal loro sangue?
Forse che la pubblicità,la moda,propongono modelli di donna femminili?

Citazione
Confermo l'occidente è razionale e squadrato, ma questo non dipende dalla mancanza del femminile quanto dalla influenza che le religioni  hanno sulla cultura e quindi anche sulla archittetura.

A me non piace l'analisi sociologica sulle religioni,perchè pecca del problema che poc'anzi ho scritto,si sofferma troppo poco sugli archetipi,per dare spazio ad analisi verbali,magari corrette,ma che non portano da nessuna parte.
E' infatti analisi,non sintesi.
Il cristianesimo,se ci si pensa ha prodotto il barocco,che è curva allo stato puro,quindi non è che l'occidente sia sempre stato razionalista,in linea generale lo è  di più dell'oriente,ma il razionalismo è un fenomeno moderno,se proprio dobbiamo essere pignoli,il cristianesimo trasforma il mondo classico sottraendogli parte della sua geometricità e dunque razionalità,dopotutto,i romani consideravano il Cristianesimo una religione orientale,di sicuro è più orientale del classicismo pagano.

Citazione
Non conosco la cina o il giappone , mi piacerebbe andarci per conoscere bene la cultura locale, ma lì il femminismo non c'è ( per ora magari arriva anche li)perchè innanzitutto stanno uscendo adesso dalla povertà( giappone escluso) ma poi perchè la concezione dell'uomo di quelle religioni e filosofie  non permettono di far esprimere l'uomo in tutta la sua essenza e profondità;

In Giappone come hai scritto tu la ricchezza è presente da più di 40 anni,lì esiste un movimento femminista,ma che ha decisamente poco seguito,e che è lì,penso solo perchè gli americani tentano di diffondere quell'ideologia,ma in ogni caso non ha tratti misandrico-schizofrenici.
In Corea del Sud hanno un reddito superiore al nostro da quasi 10(superiore di molto,pure) anni,ma la tv locale ha fatto un documentario,in cui la conduttrice allibita descriveva il trattamento dei padri separati in Italia:pur essendo superalleati dell'America,sono lontani anni luce da loro,il padre lì,è ancora il punto di riferimento della famiglia,il che non significa che stia bene,ma neanche è ridotto a uno schiavo come qui.
E stiamo parlando di culture che hanno abbandonato la ''civiltà agricola'' decenni fa.
Del resto da quanto avevano abbandonato i campi la generazione del sessantotto?
Poi chi lo può dire magari arriverà anche li,chi vivrà vedrà...come si suol dire,ma io non credo al femminismo come fenomeno globale,per me è una rogna tutta nostra,diceva bene la Magli,che la ''crisi del maschio'',è in realtà crisi dell'occidente.

Citazione
Paraddossalmente nella società occidentale positivista e razionalista il cristianesimo ha potuto far esprimere l'uomo per tutto quello che è veramente perchè in nessuna altra religione c'è la concezione della individualità e dei sentimenti, del bene e del male come nel cristianesimo.In oriente non  non c'è questa cultura profonda del bene e del male, della libertà dell'uomo di scelta dell'individuo di parola e di pensiero.

Il cristianesimo insegna l'individualità all'occidente?
Non saprei:nella Grecia classica,e nella Roma antica il principio dell'individualità era già molto sentito,ma questa dicotomia occidente-oriente può ancora una volta essere ricondotta ad un'asimmetria emisferica,il cervello sinistro razionale specifico e individuante aiuta a formare un certo senso di ''separazione'' dal mondo circostante,per cui l'uomo occidentale si sente ''individuo'',orgogliosamento separato dal resto,mentre nel mondo orientale ''l'unione col tutto'',è parte integrante dell'insegnamento e pratica religiosa,elemento che si sposa bene con il funzionamento olistico dell'emisfero destro,non fa mistero dunque che invece lì l'essere umano si senta parte di qualcosa di più amplio.

Se poi vogliamo completare il quadro dobbiamo aggiungere che io in senso stretto non confuto quanto dici tu,tu fai un'analisi,io faccio una sintesi,ovvero pongo una serie di correlazioni fra elementi diversi,che servono a dare un'immagine complessiva,una ''mappa'' del problema,tuttavia la correlazione non è sinonimo di rapporto causa-effetto.
Per vedere come ragiona la filosofia cinese basta tenere conto di questo:''a differenza della logica occidentale, la logica cinese prevede che la causa possa essere un effetto e un effetto possa essere una parte della causa: per i cinesi, ha scritto lo studioso Lyn Yutang, "causa ed effetto non sono aspetti successivi, ma solo aspetti simultanei della stessa verità".

In sostanza non è importante la relazione causa-effetto,è più importante che esista una qualche forma di relazione,anche indiretta fra 2 o più elementi,per poterne avere una visione complessiva:il gioco di unire i puntini,per formare una figura.

Detto questo io mi guardo bene dal mettere su un piedistallo quella cultura,ho fatto post come questi per esempio per far capire che tutto ha un rovescio della medaglia http://www.metromaschile.it/forum/off-topic/3-napoletani-non-fanno-un-cinese-storie-di-truffe-da-shangai/

Io utilizzo spesso culture lontane dalla nostra,non per magnificarle,ma perchè è solo tramite una serie di punti di riferimento esterni,che uno può orientare sè stesso quando si è perso:se parlo delle lontane montagne del nord e le indico,non è perchè ci voglio salire sopra,o perchè le voglio magnificare,ma perchè mi voglio riorientare,giacchè se quello è il nord,non sarà difficile trovar il sud l'ovest e l'est,e ricominciare ad avere una traiettoria,una meta,un recupero della strada perduta.






« Ultima modifica: Maggio 12, 2011, 07:56:16 am da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Citazione
cioè che differenza c'è tra donna e femmina per te?la voglia di maternità?

Provo a rispondere io.
Semplicemente,la femmina è un principio naturale universale,la donna è un costrutto culturale artificiale,il secondo non necessariamente contiene il primo.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
C'avete una capacità di complicare le cose semplici...

La bambina è una femmina, la ragazza è una femmina, la donna è una femmina, l'anziana è una femmina.
Punto.

Ergo, non si nasce donne, ma femmine, e quando vi collegate a facebook e nel sesso leggete "uomo/donna", significa anche lì che si sta negando il sesso, maschio/femmina.

C'è niente da fa'...se dopo 10 anni di frequentazione degli argomenti sulla qm, i risvegliati sono ancora a questo livello, significa che siamo proprio al medioevo .... :cry:


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

e-manuel

  • Visitatore
Che dire, non sono stato a Shanghai ma comunque in altre città dell' estremo oriente. I grattacieli di Bangkok e Manila -sebbene la seconda per ragioni storico/culturali credo sia da considerare più latino/americana che prettamente orientale- mi sono sembrati del tipo all' americana, mentre a Hong Kong e Macao ho notato edifici simili a quelli qua mostrati, sebbene non così marcatamente futuristici. Una cosa è certa, è come se in queste città permanesse una certa aura onirica , proprio per via delle forme dei grattacieli spesso sui generis. Come se gli architetti avessero prima avuto delle determinate visioni o collegamenti con dei piani superiori. Potrebbe non esserci nessun collegamento - o comunque, flebile- con la tematica qui trattata, ma mi limito a rilevare questo.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Concordo sostanzialmente: il femminismo è di fatto la distruzione del principio femminile, e di questo si accorge chiunque abbia mai avuto la fortuna di intrattenere relazioni con femmine orientali, le quali hanno conservato una femminilità naturale oramai scomparsa in Occidente :wub:

Concordo anche sul fatto che questo è dovuto a un eccessivo scientismo/razionalismo della cultura occidentale. Ma con una, importantissima, precisazione: il guasto è causato non dal fatto che la scienza si impiccerebbe di cose di cui non dovrebbe impicciarsi, ma dal fatto che il razionalismo occidentale fa uso di tanta, troppa pseudoscienza.

In tanti, troppi campi del sapere si usa un apparato di conoscenze che della scienza e del suo rigore quantitativo-matematico hanno solo il nome.

Il nostro errore come occidentali, in definitiva, non è quello di riporre troppa fiducia nella scienza (cosa in realtà buona e giusta: non esiste nessun campo del sapere che non sia beneficiato dal metodo d'indagine scientifico), ma di considerare come scienza qualcosa che ne è solo una pallida imitazione.

Nei fatti, è lo stesso errore che fecero i seguaci delle ideologie razziste negli anni 30: credere che fossero scientificamente valide certe affermazioni sulla razza, quando la scienza di quei tempi era del tutto incapace di fornire risposte rigorose e corrette su quelle tematiche.


Poi chi lo può dire magari arriverà anche li,chi vivrà vedrà...come si suol dire,ma io non credo al femminismo come fenomeno globale,per me è una rogna tutta nostra,diceva bene la Magli,che la ''crisi del maschio'',è in realtà crisi dell'occidente.
Straquoto, il femminismo è merda di pertinenza occidentale, ed è causato dal fatto di credere che certe affermazioni siano scienza quando invece sono pseudoscienza.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina