Non mi è mai piaciuta questa cosa"prima le donne e i bambini".Ancora ancora prima i bambini e le donne coi bambini.La differenza sarebbe sostanziale se fossero donne coi bambini, invece che donne e bambini.Donne e bambini vuol dire che tutte le donne madri o no insieme ai bambini vengono prima degli uomini.Ed è una cosa ingiusta, perchè se uno vuole dare la sua vita per una donna lo deve di spontanea volontà non gli deve essere imposto.Nel titanic ci andavano nelle scialuppe sicuramente i bambini,magari anche le donne con i bambini ma poi gli uomini ne avevano diritto quanto le donne, tanto lì nella tragedia che si consumava comunque qualcune ne sarebbe rimasto fuori e non è giusto che fossero tutti uomini.E' assurdo che uno si debba essere vestito con abiti da donna per salvarsi la vita, è veramente ingiusto.Erano gli ufficiali ad imporre questa morale ingiusta.Io forse li avrei sfidati anche a costo di perdere la vita, tanto sarei morto comunque.Non per bieco egoismo ma perchè era un ingiustizia come principio.Io ripeto, ritengo che se un uomo vuole salvare la vita ad una donna rimettendoci la suapuò farlo ed è un gesto nobile (come pure per altri uomini) ma non deve essere un imposizione dall'alto.
E' la stessa cosa per la guerra, quando ti obbligano andare a combattere una guerra che non vuoi fare non perchè sono pacifista ma perchè non ne vedo il senso(in generale dico non mi riferisco all'ghanistan o iraq dove ci sarei andato).O ci vai a morire o sei un disertore e meriti la morte.Allora piuttosto che morire subito molti ci vanno lo stesso sperando di avere qualche probabilità in piu di vivere.NOn è questa una violenza? Allora il principio per cui le donne vengono prima degli uomini, per un ancestrale calcolo di sopravvivenza della specie rimane un imposizione e se non è una libera scelta e se tale imposizione vuol dire la morte è una violenza.