dicevi che i bambini vanno salvati perché sono più deboli. ma nessuno ha mai spiegato in effetti perché non possono essere salvati tutti.
Ecco cosa succede quando la tragedia è troppo rapida e non c'è il tempo per organizzare priorità nella morte e nel sacrificio:
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Russia, affonda nave: 110 morti, 30 bambini
lunedì 11 luglio 2011
Tragedia nel Volga. La nave, sovraccarica e senza licenza, è colata a picco. Ottanta persone salvate da internet
La disperazione di una madre
La disperazione di una madre
MOSCA - Tragedia sul fiume Volga in Russia. La nave "Bulgaria", ieri, è colata a picco non lontano dal villaggio di Syukeyevo, circa 80 chilometri a sud di Kazan, la principale città del Tatarstan, situata a 800 km a est di Mosca. A bordo dell'imbarcazione c'erano 182 persone (tra cui un centinaio di turisti). Nove vittime (tra cui sei donne e una bambina) e 110 dispersi (tra cui 30 bambini) è l'ultimo drammatico bollettino.
Un’ottantina di passeggeri della nave da crociera è stata salvata da internet. È quanto emerge da alcune testimonianze raccolte dal sito Lifenews.ru, secondo il quale invece altre due navi di passaggio non si sarebbero fermate a prestare soccorso, come ha fatto invece l'Arabellà.
A bordo di quest’ultima un passeggero, dopo aver appreso della sciagura dal suo telefonino - collegato via internet alle news - si è diretto con un gruppo di persone dal comandante sollecitando l’intervento.
Il capitano si è quindi diretto subito nella zona dell’ incidente, consentendo il salvataggio di una ottantina di persone. Altre due navi simili passate prima, invece, avrebbero ignorato le richieste di aiuto dei naufraghi sui canotti.
Da quanto si apprende la Bulgaria era senza licenza per il trasporto di passeggeri e sovraccarica, con circa 50 passeggeri in più del consentito: lo ha reso noto la procura generale russa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Proviamo a seguire gli sviluppi......Ma non mi stupirei affatto se alla fine della conta, la stragrande maggioranza delle vittime sarà costituita da donne e bambini.
Il fatto è che noi abbiamo sempre sovvertito la selezione naturale.
In natura ad essere predati, nelle carestie o catastrofi naturali ad esere falciati, sono sempre e solo gli individui più deboli....
Cuccioli, soggetti vecchi o ammalati, e femmine, (quando più deboli del maschio..) per prime.
Siamo noi umani che istituendo il sacrificio del forte per salvare il debole, in pratica operiamo una selezione naturale al contrario, anzi si potrebbe pure chiamare selezione ANTI-NATURALE oppure CONTRO-NATURALE.
E sarebbe anche logico aspettarsi degli effetti a lungo termine sulla specie, se la cosa dovesse proseguire ancora per qualche millennio...