Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?

<< < (8/10) > >>

Cancellato:

--- Citazione da: Zoltan2 - Giugno 19, 2011, 14:25:11 pm ---Ci sono solo due opzioni:

- Continuare a forzare la natura e FARE FINTA che uomini e donne possano essere identici in tutto e per tutto, e quindi non cercare di compensare i diversi trattamenti e comportamenti fra uomo e donna.
- Oppure riconoscere le differenze, imporre diritti e doveri adattati alle diverse attitudini maschili e femminili e portare il rapporto fra i sessi su un piano COMPLEMENTARE ed equilibrato.

--- Termina citazione ---

Non sono d'accordo sulla tua analisi; ma non lo sono proprio dalla radice del tuo discorso in quanto ho avuto nella vita tantissime esperienze che mi hanno confermato il contrario; ti faccio solo pochi esempi: - Professori uomini che a parità di rendimento all'esame universitario bocciavano in preferenza le femmine considerandole delle mnemoniche ottuse a prescindere. - Padri di famiglia con cultura fortemente patriarcale che hanno lasciato tutto o quasi ai figli uomini - Dirigenti che assumono solo personale maschile non ritenendo (a ragione aggiungo io) le femmine alla stessa altezza sul lavoro. Quindi la presunta "maggiore attenzione" di trattamento verso le femmine può essere sfatata con numerosissimi esempi. Il "senso protettivo" infatti non è così scontato come sembra, ma queste sono opinioni divergenti tra me e te.

Tornando alle due opzioni che hai presentato scelgo la prima in quanto la seconda porterebbe inevitabilmente a discriminazioni per il Genere maschile ancora più profonde ed incolmabili di quelle attuali.

Angelo:
Pur comprendendo il tuo discorso e ritenendolo valido, si presta tuttavia a numerosi attacchi. Chi stabilisce e come la "complementarietà"?
Il principio della complementarietà tra i generi , pur essendo naturalmente valido, non verrà mai accettato culturalmente. E ciò vale per tutti e tutte.Per esempio,  2 uomini, uno forte e muscoloso e un altro piccolo e assai intelligente, devono fare un lavoro dove sono necessarie entrambe le qualità. La logica imporrebbe di utilizzare il primo nei momenti di forza e il secondo nei momenti di intelligenza. Credi che senza imposizioni i due si autoregolerebbero (SEMPRE) in tal modo?
io credo di no . Non è più facile dire che per fare un determinato lavoro X c'è bisogno di una condizione necessaria Z in funzione della quale vi può essere o meno l'accesso? Cioè test uguali, casomai resi ancora più difficili per tutti e tuttee, in modo da rendere le donne mosche bianche? Non si viola l'articolo 3, si avranno soldati migliori e le donne non potranno sentirsi discriminate (anche se  come sappiamo , le femministe si sentirebbero discriminate apriori).

fabriziopiludu:
NON han ancora affrontato seriamente l'argomento di cosa facciano le soldatesse in libera uscita!

Zoltan2:

--- Citazione da: Uomoinnocente - Giugno 19, 2011, 15:21:45 pm ---Non sono d'accordo sulla tua analisi; ma non lo sono proprio dalla radice del tuo discorso in quanto ho avuto nella vita tantissime esperienze che mi hanno confermato il contrario; ti faccio solo pochi esempi: - Professori uomini che a parità di rendimento all'esame universitario bocciavano in preferenza le femmine considerandole delle mnemoniche ottuse a prescindere. - Padri di famiglia con cultura fortemente patriarcale che hanno lasciato tutto o quasi ai figli uomini - Dirigenti che assumono solo personale maschile non ritenendo (a ragione aggiungo io) le femmine alla stessa altezza sul lavoro. Quindi la presunta "maggiore attenzione" di trattamento verso le femmine può essere sfatata con numerosissimi esempi. Il "senso protettivo" infatti non è così scontato come sembra, ma queste sono opinioni divergenti tra me e te.

Tornando alle due opzioni che hai presentato scelgo la prima in quanto la seconda porterebbe inevitabilmente a discriminazioni per il Genere maschile ancora più profonde ed incolmabili di quelle attuali.

Avviene anche la discriminazione inversa, certo. Ulteriore dimostrazione che non è possibile integrare le donne in esercito se non altro perché questo è motivo di discriminazione nei trattamenti e di conflitti di genere.

Stealth:

--- Citazione da: Fazer - Giugno 19, 2011, 14:38:13 pm ---Riporto qui il contenuto di un mio post.
Stralci dell'agghiacciante PDF sopra citato:

"...Unica eccezione è il comparto antiterrorismo e di pronto
impiego in quanto trattasi di settori con alta probabilità di scontro fisico ed impiego delle armi..."

"...Si è potuto riscontrare, pertanto,
una perfetta sintonia tra il personale militare maschile e femminile. Indipendentemente dal ruolo
svolto e dal teatro di operazioni nel quale hanno agito, non sono
emerse differenziazioni di sorta tra l’impiego di militari uomini e
donne..."

"...la Marina al fine di garantire una convivenza sempre consona ha attualmente escluso (tra
l’altro non in modo assoluto) l’impiego delle donne a bordo dei sommergibili, nelle compagnie
d’assalto del Reggimento San Marco e tra gli Incursori. La scelta è motivata da considerazioni
sulla vivibilità delle unità subacquee e da una serie di studi e modi comportamentali
delle marine straniere che annoverano un’esperienza pluriennale sull’argomento..."

"...in relazione al personale femminile, l’inappropriato
“aiuto”, mascherato o meno da “cavalleria” potrebbe riproporre stereotipi di “sesso debole” che risulterebbe
potenzialmente inadeguato all’espletamento dei doveri previsti per il grado rivestito e per l’incarico ricoperto. Lo
stesso comportamento potrebbe creare inoltre risentimenti da parte dell’altro sesso che si verrebbe a caricare di
ulteriori incombenze, minando così alla base la coesione della struttura militare. Analoghe forme di risentimento
potrebbero essere causate da altri atteggiamenti, pur apparentemente inoffensivi, quali il privilegiare la visibilità
del personale femminile rispetto alle effettive presenze o nei rapporti gerarchici all’interno dell’Unità..."

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mah, personalmente non ci vedo niente di così agghiacciante. L'ultimo stralcio poi lo trovo molto realistico.

--- Citazione da: Sandokan1317 - Giugno 19, 2011, 15:26:34 pm ---Pur comprendendo il tuo discorso e ritenendolo valido, si presta tuttavia a numerosi attacchi. Chi stabilisce e come la "complementarietà"?
Il principio della complementarietà tra i generi , pur essendo naturalmente valido, non verrà mai accettato culturalmente. E ciò vale per tutti e tutte.Per esempio,  2 uomini, uno forte e muscoloso e un altro piccolo e assai intelligente, devono fare un lavoro dove sono necessarie entrambe le qualità. La logica imporrebbe di utilizzare il primo nei momenti di forza e il secondo nei momenti di intelligenza. Credi che senza imposizioni i due si autoregolerebbero (SEMPRE) in tal modo?
io credo di no . Non è più facile dire che per fare un determinato lavoro X c'è bisogno di una condizione necessaria Z in funzione della quale vi può essere o meno l'accesso? Cioè test uguali, casomai resi ancora più difficili per tutti e tuttee, in modo da rendere le donne mosche bianche? Non si viola l'articolo 3, si avranno soldati migliori e le donne non potranno sentirsi discriminate (anche se  come sappiamo , le femministe si sentirebbero discriminate apriori).

E' su per giù ciò che ho sempre pensato e detto anch'io. Il principio base di leggi e regolamente deve per forza essere l'uguaglianza, altrimenti si genererebbero delle discriminazioni che non tutti riterrebbero giuste.
Che poi intorno a questa uguaglianza ognuno si regoli secondo le proprie specificità.

--- Citazione da: fabriziopiludu - Giugno 19, 2011, 16:52:33 pm ---NON han ancora affrontato seriamente l'argomento di cosa facciano le soldatesse in libera uscita!

Si ubriacano e vanno a prendere a calci nelle palle gli uomini. O sbaglio, Fabrì? :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa