Autore Topic: Omicidio colposo... (maschile)  (Letto 1268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Teiwaz

  • Utente
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
Omicidio colposo... (maschile)
« il: Maggio 22, 2011, 16:00:24 pm »
Qualcuno laureato in giurisprudenza, sarebbe così gentile da rispondermi?

Vedere articolo su: TGcom

Da ignorante in materia mi chiedo: perché l'ipotesi di reato a carico di Lucio Petrizzi, è omicidio colposo nei confronti della figlia Elena? Io penso che il reato sia quello di abbandono colposo per negligenza. Se si trattasse di omicidio colposo, significherebbe che Lucio Petrizzi ha compiuto involontariamente un'azione durante la quale egli ha soppresso la vita di Elena, il che non è vero dato che Elena è deceduta senza alcuna azione in essere da parte del padre.

Peraltro la moglie di Lucio dice: "'Io non ho mai accusato Lucio e mai lo farò perché lui, e sottolineo questo, non è colpevole di niente''

Inoltre, perché nei casi di omicidio di infanti da parte della madre si ipotizza il reato di omicidio colposo, dovuto a stress post partum che la rende incapace di intendere e di volere durante il compimento dell'azione di soppressione del figlio, nonostante sia evidente che la madre esegue l'omicidio in maniera ragionata e intenzionale?

Grazie
Antifemminista


Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2011, 17:42:57 pm »
Non ti so dare spiegazioni giuridiche, ma lo stesso capo di imputazione (omicidio colposo) è stato posto a carico della madre di Lecco cui due anni fa capitò la stessa cosa (abbandono della piccola in auto che ne causò la morte).


Inoltre chi uccide il figlio viene imputata per omicidio volontario, che io sappia..  :unsure:hai qualche caso di madre imputata di omicidio colposo per aver ucciso deliberatamente il figlio? : 
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/madre-condannata-omicidio/madre-condannata-omicidio/madre-condannata-omicidio.html

Le cause di incapacità di intendere o di volere vengono accertate in corso di processo e possono portare al proscioglimento dell'accusa, ma il capo di imputazione è omicidio volontario, laddove se ne accerti il dolo, così ho sempre letto (tuttalpiù omicidio preterintenzionale se la morte è avvenuta a seguito di percosse).
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Teiwaz

  • Utente
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2011, 18:11:48 pm »
Grazie Rita, in effetti, scrivendo in fretta, ho scritto un "perché" senza accorgermene (cioè la domanda doveva essere: Inoltre, perché nei casi di omicidio di infanti da parte della madre si ipotizza il reato di omicidio colposo, dovuto a stress post partum che la rende incapace di intendere e di volere durante il compimento dell'azione di soppressione del figlio, nonostante sia evidente che la madre esegue l'omicidio in maniera ragionata e intenzionale?). Quindi la risposta che mi hai dato è "no".

La domanda resta comunque aperta: perché si ipotizza l'omicidio colposo anche quando non si tratta di omicidio involontario ma di abbandono involontario (che sia il padre oppure la madre a dimenticare il bambino in auto)?

Antifemminista


Offline Teiwaz

  • Utente
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2011, 18:24:40 pm »
hai qualche caso di madre imputata di omicidio colposo per aver ucciso deliberatamente il figlio?


http://www.libero-news.it/news/487690/Uccide_il_figlio_autistico_di____anni.html

"Nessuno ora lo prenderà più in giro". Sono queste le parole di Yvonne Freaney, 48enne di Penarth nel Galles, dopo aver ucciso suo figlio Glen. Lui che era un bimbo autistico di soli 11 anni. La tragedia è avvenuta a Cardiff in una triste stanza di un albergo vicino all’aeroporto.

Yvonne, madre di altri tre bambini, non aveva problemi nel rapporto con il figlio autistico ma ha detto di non poter più sopportare le continue prese in giro degli altri bambini. Così ha preso in mano una cintura e l'ha strangolato. Poi ha anche pensatro di togliersi la vita, tagliandosi le vene, ma non ce l'ha fatta: "Dovevo farlo - ha detto agli investigatori la donna - ora nessuno potrà più ridergli dietro, puntare il dito contro di lui. Mi dispiace solo di non essere riuscita a suicidarmi".

Dopo l'omicidio, la donna è rimasta per due giorni nell'hotel vicino al corpo senza vita di suo figlio. È stata una sua amica che, preoccupata per non aver avuto più notizie, ha chiamato le autorità. la polizia così è riuscita a rintracciare la madre col figlio proprio nella camera dello Sky Plaza Hotel di Cardiff, trovandola al fianco del figlio morto.

La donna, ora, è stata incriminata per omicidio colposo e apparirà in tribunale il prossimo novembre. Al momento Yvonne, in attesa del processo, è ricoverata in un ospedale psichiatrico.Il suo avvocato tenterà la strada dell’infermità mentale.  Il padre, Mark al Daily Mail ha detto: «Eravamo comunque orgogliosi di lui nonostante la sua malattia era un bambino meraviglioso, non si può descrivere quanto noi lo amassimo. Siamo distrutti, è una tragedia, ci mancherà terribilmente».

14/09/2010
Antifemminista


Offline Teiwaz

  • Utente
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2011, 18:38:14 pm »
Altro "omicidio colposo" di una madre intenzionata a ucciderlo:

http://www.crimeblog.it/post/1705/londra-uccide-il-figlio-di-20-mesi-con-antidepressivi


Quelli che vedete in foto sono Lauren Vestuto, 27 anni e il piccolo Renzo, morto a soli 20 mesi dopo che sua madre ha riempito il suo biberon di antidepressivi.

E’ accaduto nel settembre dello scorso anno quando il piccolo è stato portato al pronto soccorso Homerton, Inghilterra, per problemi respiratori. A nulla sono servite le cure dei medici e il piccolo Renzo è morto poco dopo.

La morte è sembrata alquanto sospetta allo staff medico che ha immediatamente allertato le autorità. L’autopsia sul corpo del piccolo ha rivelato la presenza di Amitriptilina, un antidepressivo usato dalla signora Vestuto.

La donna, residente nel distretto londinese di Hackney è stata quindi arrestata insieme ad un suo amico 47enne, poi rivelatosi estranei ai fatti e rilasciato. La stessa cosa non si può dire per la signora Vestuto che è stata accusata di omicidio colposo e sarà processata nei prossimi giorni.
Antifemminista


Offline Teiwaz

  • Utente
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2011, 18:45:42 pm »
http://autismoincazziamoci.org/2010/11/16/uccide-figlio-autistico-con-la-candeggina

Oggi la svolta durante il dibattimento. La madre, dopo aver negato per mesi, ha ammesso l’omicidio volontario del ragazzino dodicenne per non lasciarlo ai servizi sociali

Questa tragica storia, ha per protagonisti una madre ed un figlio, oltre agli sviluppi di una vicenda per certi versi paradossale. La madre che ha fatto bere al figlio autistico di soli 12 anni una tazza di candeggina, perché temeva che i servizi sociali l’avrebbero portarto via.

UNA STORIA DI ORDINARIA FOLLIA – Satpal Kaur Singh, 44 anni, ha ucciso il figlio Ajit poche ore dopo che ha rifiutato di cooperare con gliassistenti sociali per una terapia che la curasse. La Singh era apparsa “calma” e nessun altro che ha partecipato all’incontro ha nutrito “preoccupazioni circa il suo comportamento immediato”, hanno ammesso gli assistenti sociali chiamati a testimonire innanzi all’Old Bailey, l’Alta Corte di giustizia di Londra. Poche ore dopo, la stessa madre disgraziata, ha chiamato la polizia ed ha rilasciato le seguenti terrificanti parole: “Ho appena ammazzato mio figlio e ho cercato di suicidarmi”. La corte inglese ha sentito gli assistenti sociali di Barking una zona residenziale ad est di Londra, e in tutte le udienze, cominciate lo scorso febbraio, si è interrogata sul possibile (ammesso che ne esista uno solo) perché del terribile omicidio. Una storia, come si vede, che assomiglia molto a quella altrettanto agghiacciante del delitto di Cogne. La donna dopo il suo arresto ha successivamente negato l’assassino del figlioletto. La vicenda ha fatto discutere  la stampa e  più in generale i media inglesi. Senza arrivare ai “plastici” di Vespa, anche oltremanica si sono subito creati i due tradizionali partiti: quello dei colpevolisti (largamente maggioritario)  e quello degli innocentisti, o meglio di quelli che imputavano il gesto folle e sconsiderato appunto ad un raptus, una follia immonda quanto improvvisa.

OGGI LA SVOLTA – Come detto la donna, dopo il suo arresto si è dichiarato innocente, ha per tutto questo tempo accampato scuse, addotto alibi che si sono subito sciolti come neve al sole. Mancava tuttavia ancora una sua esplicita confessione. Confessione che, appunto, è arrivatasolo oggi nel corsa dell’ennesima udienza del dibattimento. La donna si è dichiarata colpevole di omicidio colposo, dichiarazione - evidentemente -  studiata a “tavolino” con il suo collegio di difesa, poiché le comporterà una riduzione di pena, poiché l’omicidio volontario è meno grave rispetto a quello premeditato supposto inizialmente dall’accusa. L’accusa, per bocca dei procuratori che stanno seguendo il caso, ha accettato il cambio del capo di imputazione, subito dopo che i periti psichiatrici della stessa parte hanno accertato che effettivamente la donna soffriva di un serio e grave disturbo mentale. La Singh, pertanto, è stata trattenuto in custodia in attesa della condanna prevista il prossimo 13 dicembre. Il procuratore Richard Whittam ha dichiarato: “Questo caso è una grande tragedia. Una storia orribile che solo con un gesto folle di una malata può trovare una spiegazione umanamente comprensibile”. Ma la storia presenta anche altre responsabilità. Quelle degli assistenti sociali che prima dell’efferato omicidio hanno sottovalutato la gravità del quadro psichiatrico e psichico della donna. Whittam ha ancora detto: il piccolo “Ajit era dipendente da sua madre per le sue necessità”, tuttavia “Non aveva senso del pericolo. Mai avrebbe potuto immaginare dove la follia della madre sarebbe mai arrivata”. Solo adesso i vicini, quegli stessi vicini che fino a poco tempo descrivevano la donna come perbene per quanto riservata, descrivono la donna come “pericolosa”, oppure azzardano “il ragazzo non doveva stare con lei”. Solo adesso, come sempre in questi casi.
Antifemminista


Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re: Omicidio colposo... (maschile)
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2011, 19:59:21 pm »
La ricostruzione di omicidio colposo è corretta e deriva dal combinato del 598 e 40 comma 2 del codice penale.

589 Omicidio colposo - Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

40 Rapporto di casualità - Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione.
Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.

sintentizzando la norma del 589 descrive una fattispecie commissiva, ma il 40 estende la punibilità a chi non impedisce l'evento (morte) con l'omissione di un comportamento doveroso.

i casi di madri che prendi in considerazione sono enbrambi avvenuti in un ordinamento straniero.
probabilmente si tratta di una cattiva traduzione di termini giuridici di common law, come manslauther, ipotesi di omicidio meno grave che quella di murder, ricomprendente ma più ampia del nostro omicidio colposo.