http://www.anoressia-bulimia.it/2008/08/13/ingresso-vietato-in-discoteca-alle-donne-obese/Ok la notizia è vecchia di tre anni ma l'ho scoperta solo adesso ed è eccellente a sostegno alla mia tesi.
Come ho già avuto modo di dire in numerosi altri post io sono sostenitore del fatto che non esiste alcun (vero o presunto) potere della donna sull'uomo (che sceglie solo lei, che lei può avere chi vuole mentre l'uomo deve sbattersi, che lei non rischia mai di rimanere sola mentre l'uomo sì ecc): io sostengo che siamo diversi certo ma con poteri complementari; chi sostiene la tesi della superiorità spesso lo fa in buona fede cade cioè nella trappola che io chiamo dell'"ipocrisia maschile" che nel fare tutti i ragionamenti nel rapporto UUDD mette
di default un'immagine mentale di una donna bella/giovane/ben fatta o perlomeno molto carina:allora in questo caso il potere c'è eccome (più pretendenti, faticare per averla, arrivare a fare cose che mai si sarebbe pensati di fare) mentre l'uomo dell'esempio può anche essere brutto e/o insicuro.... per forza che i conti non tornano:
ma è la bellezza che le dà il potere non il fatto di essere donna in sè stesso.: non a caso alle giovani ragazze carine molte madri dicono cose del genere "cerca di sistemarti ora che sei giovane e bella e gli uomini ti cercano e ti desiderano perchè poi dagli 'anta in poi...."
In parole povere il "potere contrattuale" sessuale è trasversale ai sessi: donna non equivale a potere:
Bellezza=potere contrattuale sessuale
soldi=potere contrattuale sessuale
carattere forte=potere contrattuale sessuale
bel fisico=potere contrattuale sessuale
La cosa che ho sentito spesso qui che invece condivido che mentre il potere contrattuale femminile punta quasi tutto sulla bellezza-aspetto fisico quello maschile è un idolum, mi sembra lo chiamate qui, composto da una serie di fattori che vanno dal carattere, il fisico/bellezza (però in misura minore di quanto viene considerato per le donne) la posizione sociale, e tutta un'altra serie di fattori che lo rendono appetibile agli occhi delle donne. Beh io questa cosa l'ho vista sempre come un vantaggio più che altro perchè se l'attrattiva femminile è quasi esclusivamente rappresentata dalla bellezza se questa non c'è la donna è fregata: l'uomo brutto invece si può giocare altre carte: si rafforza il carattere , si impegna nel lavoro e si tira su economicamente, se è proprio brutto di viso si sforza in palestra e diete e si fa un bel fisico che anche quello conta... ecco diciamo che pùò compensare meglio.
Donna può essere anche una di 80 anni, una di 200 kg, una brutta da far spavento: ah quelle non contano? e allora non contano anche gli uomini brutti eh! vero che sono abbastanza selettivo ma se il 70-80% delle donne che vedo in giro (per quelle nella mia fascia d'età e per quelle più giovani la percentuale scende al 50-60% ma il discorso è suppergiù lo stesso) non le toccherei neanche con la canna da pesca un motivo ci sarà pure.
La stessa cosa spiega il fatto che sembra sempre ci siano più uomini che donne: per forza tutti picchiano verso quelle almeno decenti (non belle ok almeno decenti ma saranno il 80-85% quindi già meno dei maschi).
So che questa cosa a molti non tornerà ma capisco che lo fanno in buona fede: per molti uomini (inconsciamente sia chiaro) le donne brutte/grasse/vecchie non vengono considerate donne e quindi è ovvio che non considerandole tali gli esempi e le comparazioni vengono fatte solo su un insieme di donne più appetibili conseguentemente ambite dai maschi.
Ma insomma siamo onesti via: la ragazza, ad esempio, testimonial della fix design (quella in bianco e nero stile anni '60) lo so benissimo che se va a ballare in discoteca c'è la fila come al banco dei salumi, ma ONESTAMENTE:
SUCCEDE PERCHE' E' UNA DONNA? (PER UN CROMOSOMA DIVERSO????)
OPPURE SUCCEDE PERCHE':
1. HA 20 ANNI
2. HA UN VISO BELLISSIMO
3. HA UN FISICHINO DA SBALLO
Sia chiaro comunque che condanno il fatto in notizia. Ogni forma di discriminazione (verso un genere o l'altro) è da condannare.
PS Jorek ti prego: se saltano fuori i soliti che sostengono che la donna ha più potere sull'uomo anche se è un ciospo supergalattico intervieni te in mia difesa ti prego!!!!!