Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Aids prima causa di morte per le donne

(1/6) > >>

KasparHauser:
Contrordine: la prima causa di morte per le donne non è la violenza ma l'aids (eppure mi pare di ricordare che la maggioranza dei sieropositivi siano uomini).
L'articolo offre altri spunti interessanti e conclude in bellezza.

MILANO - Le donne vivranno anche tra sei e otto anni di più degli uomini, ma ciò non significa che durante la loro esistenza ricevano cure adeguate. E soprattutto, la prima causa di morte e malattia per le rappresentanti del gentil sesso tra i 15 e i 44 anni è l’Aids. Un dato scioccante – che va considerato ovviamente in un’ottica globale – emerso da un importante studio dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute delle donne (Womend and health: today’s evidence tomorrow’s agenda), il primo ad analizzare lo stato del benessere femminile in tutto il mondo.

RAPPORTI SESSUALI - In particolare sono i rapporti sessuali non protetti il principale fattore di rischio per le donne in età fertile che vivono in Paesi in via di sviluppo. Come scrive in dettaglio lo studio: «Le complicazioni della gravidanza e del parto sono la prima causa di morte per le ragazze tra i 15 e i 19 anni nei Paesi in via di sviluppo. Globalmente, per le donne in età riproduttiva, è invece l’Hiv-Aids. Le donne sono particolarmente vulnerabili all’infezione da Hiv a causa di una combinazione di fattori biologici e disuguaglianze di genere». Fattori che incidono sulla possibilità di conoscere i rischi cui si va incontro e di proteggersi. In generale, prosegue lo studio, i rapporti sessuali non protetti sono la causa di gravidanze indesiderate, aborti pericolosi, complicazioni legate alla maternità e al parto, e malattie sessualmente trasmissibili, incluso l’Hiv. A tutto ciò si aggiunge la violenza, un ulteriore pericolo per la salute riproduttiva delle giovani nonché causa di malattie mentali.

ACCESSO INEGUALE - Senza dimenticare, sottolinea lo studio, alcuni paradossi: il fatto, ad esempio, che in molti Paesi i servizi sanitari tendono a concentrarsi esclusivamente su donne sposate ignorando i bisogni delle nubili e delle adolescenti. Soprattutto, l’accesso ineguale all’educazione, al lavoro e al reddito possono costituire degli ostacoli per la salute dell’altra metà del cielo, specie in Paesi in cui la copertura sanitaria è legata alle assicurazioni o al lavoro. «Le donne - ha dichiarato ieri Margaret Chan, direttore dell’Oms – vivono di più degli uomini, ma le loro vite non sono necessariamente più sane o felici». Eppure, se si migliora la salute delle donne - conclude il rapporto - si migliora il mondo.

Carola Frediani

Articolo qui

CiaoSilvia:
nessuno contrordine, in questo articolo si parla di morti dell'intero Mondo, paesi del terzo mondo compresi, mentre l'altra ricerca si riferiva ai soli paesi europei


Le statistiche comunitarie rilevano, in base ad indagini realizzate sui dati inerenti i reati negli stati membri, che in Europa la violenza rappresenta la prima causa di morte delle donne nella fascia di età tra i 16 e i 50 anni


la prima causa di morte e malattia per le rappresentanti del gentil sesso tra i 15 e i 44 anni è l’Aids. Un dato scioccante – che va considerato ovviamente in un’ottica globale – emerso da un importante studio dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla salute delle donne (Womend and health: today’s evidence tomorrow’s agenda), il primo ad analizzare lo stato del benessere femminile in tutto il mondo.


Poi si puo' discutere sulla veridicità di queste ricerche e statistiche, che lasciano sempre il tempo che trovano, come tutte le statistiche, ma "sparare" ad inizio di discussione il contrordine mischiando dati sulla sola popolazione europea con dati dell'intera popolazione mondiale per avvalorare le proprie tesi, mi sembra scorretto, la stessa scorrettezza informativa che, non a torto, voi denunciate.

KasparHauser:
Non sei informato/a.

Milo Riano:
Anche in quell'altra si parla di situazione mondiale, poi diventata europea e nazionale, in Italia, in occasione della legge contro la violenza. Sai che per far digerire al popolo bue una legge ingiusta (sarebbe più semplice, ormai ci beviamo tutto) bisogna procurare un allarme sociale. Ne ucciderà più l'influenza suina che l'amore.

http://tito.brasolin.free.fr/index.php?/archives/134-La-prima-causa-di-morte.html

Milo Riano:
Sul vecchio forum riportai una serie di articoli in cui si sosteneva che erano le malattie al cuore la prima causa di morte per le donne. Falso (se non sbaglio è il tumore per ambo i sessi) ma già più credibile. Diciamo che un po' tutto crea principalmente la morte delle donne. Anche il buco dell'ozono è la prima causa di morte delle donne.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa