Ho cercato info su questo movimento, sarebbe una bizzarra "variante" del femminismo secondo alcune donne Ucraine.
Su questo blog :
http://veryspecialgirls.blogspot.com/2009/11/una-nuova-protesta-sexy-per-femen.html?zx=daf4976453e97d00L'articoletto le descrive specializzate in proteste "sexy": non ho dubbi in proposito, ma ne ho molti sul fatto che abbiano veramente da dire qualche cosa. Conoscendo personalmente delle donne di là, sempre correndo il rischio di generalizzare, posso dire che non mi sembra abbiano una "struttura" per avere voce in politica.
Mi spiego, le donne Ucraine sono in genere molto belle, e molto "bambolotte". Non appena arrivano in Italia e trovano il riccastro (o presunto tale) da spremere, si comprano tutti gli articoli e accessori di lusso femminile più stupidi: borse/borsette - trucchi - chincaglieria di tutti i tipi (costosissima, ovviamente). Ne vedo spesso, di queste donne, nella mia cittadina, ahimé specializzata nell'"import" di queste "bellezze" - e che una volta erano specializzate negli ultrasessantenni (ora le rumene le fregano!).
La cosa che mi ha sempre colpito è che dove risiedo io è che è sempre pieno di RUSSE, mai di RUSSI. Non si è mai visto un UCRAINO o un MOSCOVITA venire qui, solo donne. Il motivo è lapalissiano credo.
Indi penso, molto prosaicamente, che queste manifestazioni siano più che altro per il gusto di farsi fotografare a chiappe di fuori, forse nella speranza che qualche (pazzo) se le "compri", hanno poche briciole di politico - e tantomeno qualche peso.
Alla fin fine penso sia pura e semplice vanità da pornostars in erba, con su il mantellino ipocrita delle "grandi questioni".