Attenzione, io ho parlato principalmente di bellezza in senso generale ma quello che voglio sottolineare è che la bellezza è molto soggettiva quindi non immaginatevi che per forza la "vostra" classifica possa essere simile a quella di un altro. Per esempio quando ho parlato della differenza fra il 10% di donne molto carine e quel 5% invece "speciali", volevo proprio sottolineare il fatto che magari in quel 5% sono presenti molte ragazze che per i più verrebbero classificate fra le "carine" o fra le "molto carine", ma invece possiedono molte caratteristiche speciali
che ai vostri occhi le elevano a un livello superiore rispetto a tutte le altre.
Un esempio può essere quegli uomini che ricercano particolarmente un certo tipo di donna, un "tipo" particolare. Io credo che ogni uomo abbia delle caratteristiche preferite: colore dei capelli, forma del viso, corporatura, carattere, simpatia, sensualità particolare, taglia di reggiseno, dimensione del culo, etc...
Nel mio caso ad esempio per me hanno un valore "speciale" tutte quelle donne che hanno i capelli rossi, una corporatura "cicciotta" e assolutamente non filiforme, seno oltre la 3°, viso dolce, simpatia e soprattutto devo sentirmi a mio agio quando parlo e scherzo con loro. Se incontro una ragazza che ha almeno qualcuna di queste caratteristiche (nello specifico sarebbe complicato spiegare esattamente come) per me ha automaticamente un valore in più rispetto alle altre. Eppure se poi dico ad altri le mie preferenze, a volte mi prendono per scemo...
Un esempio? Mi capita spesso di ignorare delle ragazze ritenute molto carine dagli amici in favore di altre più "particolari" ma con magari un viso dolce, un bel seno e un po' più di simpatia. Questo è il mio 5%, questo è il mio modo di trovare quelle che si "elevano" sopra le altre.
Ultimamente ripenso abbastanza al concetto di come "si piace sempre a chi non ti piace e non piaci mai a chi ti piace" e di come un'eccessiva selettività può essere una vera condanna. Però allo stesso tempo quando ti rendi conto di essere selettivo ti accorgi anche che non ci puoi fare nulla, e che ti viene addirittura difficile uscire con una ragazza a meno che tu non ci possa potenzialmente perdere la testa.
Giustizialista ha mosso la provocazione che la maggior parte dei problemi in amore (anche per le donne) derivano dal fatto che non ci si accontenta e si punta sempre alle solite poche persone iper appetibili. Credo abbia ragione.
Inoltre si è anche detto che è selettivo soltanto chi può permetterselo. Questo secondo me non è così tanto vero in quanto capita di vedere persone che rimangono single anni e anni senza neanche avere un rapporto perché non si abbassano a uscire con dei roiti. Questo è il caso ad esempio di quelle persone non proprio carine che si rendono conto che potrebbero uscire solamente con delle ragazze bruttine eppure, pur non permettendoselo, rifiutano e rimangono selettivi ad oltranza. Anche a costo di rimanere a secco (poi magari vanno a troie, per sfogarsi).
Ovviamente tutto è anche un discorso di autostima: le persone più o meno brutte non escono mai fra di loro perché non riescono ad accettare che quello sia ciò che gli "spetta".
A logica semplice è selettivo solo chi può permetterselo, ma dato che in questo meccanismo rientrano concetti come l'autostima e l'amor proprio, capita di vedere dei cessi rifiutare altri cessi perché ancora nella speranza di trovare qualcosa di meglio.