Wyx , ma se gli atei non credono a Dio, qual'è il problema se un "pezzo di legno" rimane appeso a una parete? Tanto sono atei, no?
Infatti a me, che non sono ateo, la questione rimane piuttosto indifferente, ci vedo dietro più un potere che un qualcosa di religioso.
Il fatto è che una scandinava ha voluto comandare a casa nostra, che proviene fra l'altro da una cultura femminista...
Beh, sai com'è o l'Europa la accettiamo oppure lasciamo stare e torniamo alle nazioni propriamente dette. E' un po' strano che rompano le balle su un dettaglio come il crocifisso, forse proprio per darci dei "trogloditi".
A me non piace il meltin' pot, e gli scandinavi, coi quali ho avuto a che fare per lavoro anni fa, mi sembrano un tantino "barbari" di indole: ottimi nelle premesse, seri fino all'esasperazione nel lavoro, correttissimi negli affari, ma un disastro nelle relazioni personali e con contraddizioni assurde (tutti supersalutisti, ma quasi tutti con enormi problemi di alcolismo). Premesso che le generalizzazioni hanno il loro limite, eh.
Il loro femminismo, cmq, lo trovo un po' meno pericoloso del nostro, da loro il confronto è più schietto, da noi è molto ma molto più odioso poiché le donne da noi pretendono tutti i diritti e quasi nessun dovere, in nome della patata, che è incriticabile e a cui tutto è dovuto
a prescindere.
Almeno là le donne qualche responsabilità se la pigliano (sono anche meno "donne", a mio parere, eh - a volte sembrano delle formiche operaie, asessuate, anche se esteticamente molto belle magari).
A me è sembrato che in Svezia sono implicitamente un po' razzistelli, e credono di essere il miglior paese del mondo.
A titolo di aneddoto, riporto il consiglio che mi diede uno svedese sul come cominciare una relazione con una ragazza del luogo: "go to a party, get drunk, sleep together, and see what happens the next morning".
Altrimenti hai a che fare con dei frigoriferi marcati IKEA, senza la "spintarella" alcolica.
Occhio e croce non mi sembra il massimo, ma può essere che sono io quello incontentabile.