Ciao a tutti! Ho trovato un'articolo che parla del patriarcato, dell'antifemminismo e della situazione della donna. Non l'ho considerato utile per affrontare la QM, comunque ... vorrei sapere cosa ne pensate ...
Secondo voi, l'antifemminismo ha qualche legame con il fascismo?
no per due motivi:
1) l' anti-femminismo è un fenomeno che prende persone con visioni politiche molto diverse, spesso loro stesse anti-fasciste.
tutti d'accordo nel criticare il femminismo ma piuttosto diversi nel proporre modelli.
personalmente ad esempio ritengo il modello fascista decisamente anti-maschile , quasi una caricatura della virilità, nè più nè meno dell' odierno modello del calciatore sprezzante depilato incolto mercenario(e di tanti altri modelli... da noi in Italia va forte anche il modello dottor House tra presuntuosi boiardi di Stato).
cmq il fascismo mussoliniano è qualcosa di diverso ed attualmente irrealizabile , che bisognerebbe riconsegnare definitivamente ai libri di storia.
2) l'anti-femminismo è sentito come reazione ad una ideologia totalitaria, in quanto tale molti antifemministi tendono a vedere , in negativo, il femminismo più simile al fascismo(o meglio al nazismo).