Ho votato la 3.
La teoria del maschio alfa o beta è vera ma innanzitutto presenta sfumature di mezzo (per quanto riguarda gli umani si dovrebbe avere un range più ampio di classificazione, si dovrebbe almeno parlare di alfa+, alfa-, beta+, beta- e omega *) e poi viene applicata nella pratica sempre in senso relativo: ovvero a determinare il maggiore o minore livello riproduttivo è sempre un confronto con gli individui disponibili per la femmina in quel dato contesto (questo significa ad esempio che per una ragazza che frequenta una scuola con pochi uomini un ragazzo magari normalissimo può apparire un alfa se confrontato con i pochi altri compagni un po' più bruttini di lui: insomma vige il principio della relatività del contesto).
* -> Nei lupi, animale in cui più di tutti vige il concetto della separazione in "classi sociali", esistono tre categorie principali: gli alfa, i beta e gli omega. Mentre gli alfa comandano e stanno in cima alla piramide del potere, e i beta rappresentano bene o male il gradino più basso, gli omega sono i veri "sfigati" del gruppo: si tratta di quei lupi che stanno sotto a tutti gli altri e che pur di non morire di fame in solitudine preferiscono subire tutte le angherie del resto del branco.
Penso che ogni donna attui inconsapevolmente questo genere di selezione, classificando i maschi per maschi alfa, beta o omega. Sinceramente parlando, mi interesserebbe valutare approfonditamente questo aspetto antropologico. Forse per valutare come le persone vengano classificate, basterebbe fare conoscere a un gruppo di ragazze un gruppo di ragazzi, e chiederle dopo di dare un voto da 1 a 10 a ogni ragazzo (e magari anche viceversa) su alcuni aspetti fondamentali che potrebbero essere bellezza (aspetto fisico), intelligenza/carisma (capacità di parlare, simpatia, carisma, conoscenze, "saperci fare", etc...) e valore riproduttivo (senso di fiducia, possedimenti, soldi, potere, etc...). I voti nei tre parametri per ogni ragazzo, sommati, andrebbero da un minimo di 3 a un massimo di 30. Poi basterebbe fare una media dei voti dati da tutte le ragazze e da lì si potrebbe stilare una "classifica".
I parametri potrebbero essere per esempio:
Da 3 a 14 -> Omega
Da 15 a 18 -> Beta -
Da 19 a 22 -> Beta +
Da 23 a 25 -> Alfa -
Da 26 a 30 -> Alfa +