Andiamo avanti:
Il comitato ricorda all’Italia che sta violando l’art. 11
(quello in cui gli stati si impegnano a eliminare discriminazioni nel campo dell’impiego e prevede di usufruire delle stesse medesimi opportunità, il diritto alla scelta e all’impiego, il diritto a parità di remunerazione e tra i diversi punti: la tutela della funzione risproduttiva)
No coherent policies in place regarding reconciliation of parentohhod and work.
Sappiamo dalla comparazione internazionale su quali misure devono essere prese. Come fanno le donne pagate poco per la cura dei figli? Avete delle misure in tal proposito?
Maternity allowances for women in irregular contract, gliele date?
Led onne aumentano nei lavori atipici in italia, voi avete pianificato delle facilitazioni per passare al tempo pieno dal part time?
Cosa fate per le molestie sessuali sul luogo di lavoro? E’ un crimine o ci sono azioni speciali? Che rimedi sono previsti? Ci sono dati statistici sul fenomeno
Il Comitato esprime la sua preoccupazione per la segregazione nel mondo del lavoro, soprattutto delle donne rom e migranti e in particolare nel settore agricolo, nel Sud Italia e per le lavoratrici domestiche.
Esistono dati e indagini questo?
Esiste una legislazione specifica per le lavoratrici migranti?
Secondo la Convenzione lo Stato ha l’obbligo di affrontare la discriminazione nel settore privato, in relazione a ciò si chiede quali siano gli sforzi per regolare il settore privato per implementare la legislazione sull’assunzione, la remunerazione, la mobilità verticale delle donne, l’accesso delle donne e uomini alle posizioni decisionali nelle strutture economiche.
Donne rom svantaggiate. Fate dei training per favorirne l’occupazione? Ci sono delle strategie ?
Women migrants in domestic works
Ci sono delle misure per prevenire la discriminazione e i problemi subiti? Sono coperte dal sistema sociale previdenziale? Quando aderite alla convenzione sui lavoratori migranti? Obbligo di eliminare la discriminazione fatta anche dai privati
La situazione sul mercato del lavoro delle donne disabili
Come viene affrontata la questione delle donne disabili nel mondo del lavoro, le misure prese finora sono insoddisfacenti, la legge 68 è stata solo parzialmente implementata, ci sono misure speciali per facilitare il loro accesso al lavoro?
Ore 22.33
Nel 2005 il Comitato aveva sollevato diversi punti critici e leggendo il VI rapporto governativo è difficile individuare cambiamenti rilevanti dal 2005 a oggi
Tra queste: gap salariale, differenze occupazionali tra nord e sud, maternità, molestie sessuali.
Ore 23.06
Continuano le domande su lavoro e maternità:
è evidente che la maternità blocca l’accesso delle donne al mercato del lavoro e le costringe a lasciare il lavoro dopo la gravidanza.
E il Comitato chiede pertando ai rappresentanti del governo italiano se è stato revocata la legislazione che vieta la pratica delle dimissioni in bianco E puntualizzache non c’è una politica coerente per la conciliazione, ci sono contraddizioni nelle azioni programmatiche riguardanti l’aumento dei servizi alla prima infanzia.
Si chiede pertanto se ci sono misure previste per fornire asilo nido a donne con basso reddito, per incentivare il congedo parentale, per garantire assegni per la maternità per forme di lavoro atipiche e contratti irregolari.
Ore 23.22
Art.12: riguarda la salute
Sono state sollevate 2 questioni : L’accesso alla salute fondamentale e il Federalismo regionale
Si chiede se viene garantita l’assistenza sanitaria gratis a tutti i cittadini? soprattutto per quel che riguarda le donne nel sud e nelle isole, donne rom, sinte, donne migranti: Difficoltà per donne nel sud e nelle isole, per donne rom, sinte, donne migranti come vengonoaffrontati i divari sociali?
Qual è l’impatto del pacchetto sicurezza sull’accesso ai servizi sanitari su donne migranti e rom?
Risulta che l’incidenza dell’HIV/AIDS cresce soprattutto tra le donne migranti, che misure sono state adottate in merito, in particolare per le donne gravide?
Sappiamo dai rapporti che ci sono pervenuti, che le donne in carcere e tossicodipendenti non hanno accesso a servizi specializzati in questo settore.
Si chiedono informazioni sul piano di attuazione per la prevenzione dei tumori, soprattutto nel meridione dove il 70% delle donne non ha accesso alla mammografia.
Nel rapporto governativo ci sono solo info su miglioramento delle infrastrutture degli ospedali, ma mancano info specifiche sull’accesso ai servizi delle donne, che misure si stanno prendendo in merito? Inoltre, ci sono solo info sulle donne tra i 50 e 69 anni, quali info sulle donne tra 40 e 50 anni?
Come vengono trattate le donne con tossicodipendenza, visto nel rapporto si dice che era una priorità del 2005-2009. Le ultime info a riguardo risalgono al 2002, ci sono info più aggiornate e disaggregate per sesso?
Quale percentuale del budget viene dedicata alla salute femminile?
Ore 22.35
Si affronta l’art. 13 diritti economici e socialiSi chiedono info sull’accesso delle donne rurali al credito
Esiste un divario enorme tra le pensioni di donne e uomini e donne: si chiede se ci siano indagini sul fenomeno. Quali misure sono previste per aumentare la pensione delle donne e ridurre il divario rispetto agli uomini?
Quali misure sono previste per aiutare le donne anziane delle famiglie più povere? Per far fronte al crescente rischio di povertà delle donne?
Si sottolinea la gravità di mancanza di dati, soprattutto sulla situazione delle donne rurali. E si chidede
come coinvolgere le donne delle zone rurali nella presa delle decisioni che le riguardano.
Ore 23.39
Le domande riguardano gli articoli 15-16
Il Comitato si informa su tempi di divorzio
Sui rischi aggravati di violenza sulle donne. quali misure si ritiene di adottare sul punto?
La mediazione e’ obbligatoria anche nei casi di violenza nella coppia?
In finale si affronta il concetto di custodia modificato dalla l. 54/2006.
Quali sono le regole adesso? cosa significa affido condiviso? Nei tribunali viene utilizzato il concetto di PAS? Ci sono delle ricerce in italia sulla sua applicaizone dai giudici?
La separazione dei beni discrimina le donne perche’ rafforza il ruolo tradizionale della donna. Ci sono delle forme di pensione se le donne si separano e hanno la divisione dei beni? Quali altre forme di protezione sono previste?
Sono riconosciute le unioni di fatto? Quali diritti garantisce lo stato alle donne straniere che hanno una famiglia di fatto? E i diritti di proprieta’ vengono riconosciuti?
E i figli delle coppie lesbiche di fatto vengono riconosciuti?
La sessione è terminata. i flash ci sono arrivati da alcuni membri della socetà civile.
IL COMITATO DELLA CEDAW PUBBLICHERA’ IL 29 LUGLIO LE RACCOMANDAZIONI PER L’ITALIA