la prostituzione esiste da sempre, la pornografia è essenzialmente un prodotto moderno.
Ottima ossevazione.E intanto in Europa c'è una forte tendenza ad estendere il modello svedese cioè abolire il fenomeno criminalizzando il cliente.
Francia/ Ministra Bachelot dichiara guerra a clienti prostitute. A breve una legge per punirli, sul modello della Svezia.Roma, 30 mar.
(TMNews) - La "ministra" francese della Solidarietà e della coesione sociale, Roselyne Bachelot, guarda alla Svezia ed è decisa a punire i clienti delle prostitute in Francia. In un'intervista a Le Parisien, Bachelot ha spiegato che una commissione d'inchiesta dell'Assemblea nazionale sulla prostituzione - composta da deputati Ump e Ps - dovrà prossimamente proporre un testo di legge in questo senso, che potrebbe essere votato nel 2012.
Per fare la legge i componenti della commissione hanno preso a modello la Svezia: "In questo paese chiedere servizi a una prostituta è vietato dal 1999 ed è passibile di sanzioni e pene carcerarie fino a sei mesi", ha spiegato la ministra. Se Oltralpe l'adescamento e il favoreggiamento della prostituzione sono vietati, nessuna legge punisce i clienti:
"C'è un certo compiacimento a parlare di prostituzione, come spesso capita con le discriminazioni nei confronti delle donne. E' tempo di farlo cessare", ha avvertito Bachelot.
Secondo la ministra Ump, la prostituzione non è mai volontaria: "L'85% delle prostitute sono sottomesse dalle reti dello sfruttamento internazionale proveniente principalmente dai paesi dell'est e dall'Africa subsahariana. Queste donne si prostituiscono perchè non hanno scelta", ha aggiunto.
L'anno scorso la deputata Ump Chantal Brunel propose la riapertura delle case chiuse, nel tentativo di lottare contro le reti di trafficanti di donne. Ma Bachelot non è per nulla d'accordo, perchè - ha spiegato a Le Parisien - in quelle case le donne vivono in "condizioni spaventose".
http://notizie.virgilio.it/notizie/este ... ml?pmk=rss