Autore Topic: Islamizzazione dell'Europa e Serafino Massoni  (Letto 19442 volte)

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Islamizzazione dell'Europa e Serafino Massoni
« Risposta #75 il: Settembre 26, 2011, 20:59:33 pm »
Trovo il parallelismo assolutamente fuori luogo...

Sarà, ma a me fanno entrambi schizzare le cervella! :w00t:

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #76 il: Settembre 26, 2011, 21:00:47 pm »
guarda non è proprio una critica. non voglio  dire che ti devi accoppiare, vivere da soli dai 20 anni, altrimenti è male.
mi va anche bene che tutti possano essere  ciò che vogliono.
è casomai sentirsi schiacciati da quel contesto, e che non permette a te di fare serenamente un altra scelta.
sei fuori contesto.

Perché non prendi il coraggio di rivendicare ciò che ti spetta? Perché hai paura di aprire una polemica sociale? Ti sembra giusto che un mondo che ti ha promesso: <<Saremo tutti uguali>>, poi ti si ritorca contro quando non sei come loro vogliono che tu sia?

Attenta che qui sei come un uomo ... Loro ti hanno parlato di parità, ma poi ti tradiscono. E con loro sai di chi parlo: dei cantori della modernità tecnocratica, siano essi operai che hanno abboccato all'illusione, o potenti trafficanti d'alta finanza che guadagnano speculando.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #77 il: Settembre 26, 2011, 21:04:40 pm »

A Giubi', me sa che tu co'sto Rasoio de Occam hai tagliato troppo corto !  :D

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #78 il: Settembre 26, 2011, 21:06:32 pm »

In un senso diametralmente opposto però...

;)

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #79 il: Settembre 26, 2011, 21:07:10 pm »
Mondo cane, sarò fuso, ma non riesco a capirci nulla di questa discussione...
 :unknown: :unknown: :unknown:

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #80 il: Settembre 26, 2011, 21:10:52 pm »

Chiedo scusa, è colpa mia e non di Giulia se siamo andati un po' OT. Però dal mio punto di vista mi interessa.

Giulia, se ti va "splittiamo" in un'altra discussione il nostro dialogo. Ok?
Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #81 il: Settembre 26, 2011, 21:13:14 pm »
il sentirsi sbagliati o inappropriati può essere un malessere adolescienziale che uno si trascinerà.

E' sicuramente un malessere adolescenziale che uno si trascinerà nel corso degli anni. Solo che a questo malessere ci devi sommare luce, gas, acqua, affitto, assicurazione della macchina, finanziamenti, mutui e figli rompicoglioni. Per non parlare poi dei colleghi di lavoro e soprattutto dei datori di lavoro. No comment sugli acciacchi dovuti all'età e sulle gentili consorti con suocere al seguito.

ma allora non passa?! :lol:

No passa, io sono un caso limite e incurabile stai tranquilla.

:P

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #82 il: Settembre 26, 2011, 21:19:57 pm »
Caro Ethans, magari il vuoto esistenziale o affettivo fosse dovuto alle bollette.

Si potrebbe vivere col fuoco ed essere felici. Impossibile: la felicità assoluta non esiste. E' questo che arriva con l'età. Un giorno capisci che hai buttato tante troppe cose importanti che non ti sembravano così importanti e che nessuno ti ha aiutato a capire. Qualcuno forse, ma il cui messaggio era andato perduto nei sogni del benessere.

Uno dei tradimenti che ho visto da parte della modernità, nei miei confronti diretti, che mi creano un astio, è quello di avermi illuso senza dirmelo apertamente che nella solitudine sarei stato bene. Ho capito che tutto ti porta in quella direzione perversa. Ci sono tanti messaggi che si basano su quella portante, su quella frequenza; messaggi mascherati di modernità, tendenza, socialità. Ma una socialità effimera, fatta per i giovani, trattati come un target commerciale e non come adulti all'inizio della propria vita. Quando per anagrafe esci dalla categoria, quei sogni svaniscono e inizi a riflettere.

Ma ormai non sei più giovane, e di conseguenza, vieni ascoltato meno. Perché la stessa società è molto furba, ha messo a punto e diffuso il mito che se non sei giovane parli perché sei nostalgico di quando eri giovane, e i tuoi consigli invece di essere il risultato di saggezza, sulla base di un'esperienza e di una riflessione, diventano la semplice richiesta di uno sfigato che vorrebbe ma non può e che vive d'invidia. Il giovanilismo. Il maledetto giovanilismo. La musica per i giovani e la musica per i vecchi, le trasmissioni amarcord del "Noi che eravamo ...". Tutto così sciatto e ridicolo: oggi è tutto sciatto e ridicolo.

Una società che si sbava addosso parlando di cultura del dialogo, ma che non riesce nemmeno a creare un posto popolare dove giovani e vecchi possano ascoltare la stessa musica e dove possano parlare insieme di cosa quella musica ha loro evocato. Una volta era normale. La musica per i giovani e per i vecchi semplicemente non era mai esistita.

Semplice consumismo tecnocratico di cui siamo tutti vittime e schiavi.

« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 21:30:07 pm da Guit »
Take the red pill

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #83 il: Settembre 26, 2011, 21:34:43 pm »
Perché non prendi il coraggio di rivendicare ciò che ti spetta?
E mi aspetta? Quando credo di sì, mi informo e mi muovo per farlo.
Citazione
Perché hai paura di aprire una polemica sociale? Ti sembra giusto che un mondo che ti ha promesso: <<Saremo tutti uguali>>, poi ti si ritorca contro quando non sei come loro vogliono che tu sia?

Attenta che qui sei come un uomo ... Loro ti hanno parlato di parità, ma poi ti tradiscono. E con loro sai di chi parlo: dei cantori della modernità tecnocratica, siano essi operai che hanno abboccato all'illusione, o potenti trafficanti d'alta finanza che guadagnano speculando.
Non ci ho mai creduto a quella promessa. Non lotterei per qualcosa in cui non credo.
Ho sempre pensato che la diversità fosse un fatto, non un mio ideale.
Pensavo che tutti, nella propria diversità, potessero essere liberi di esprimersi, senza per questo limitare la libertà dell'altro.
Ci ho creduto e ci credo ancora, ma a volte credo che più che lottare per rivendicare qualcosa, dovrei essere capace di proporre un'alternativa migliore.
ma ancora gniente :muro:

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #84 il: Settembre 26, 2011, 21:46:25 pm »
...
Ci ho creduto e ci credo ancora, ma a volte credo che più che lottare per rivendicare qualcosa, dovrei essere capace di proporre un'alternativa migliore.
...

Il tuo pensiero è encomiabile ma non addossarti colpe che non hai, responsabilità che non ti sono dovute. Se vuoi, hai ragione dicendo che criticare non basta, si deve anche tracciare una via d'uscita, ma fai caso anche al fatto che l'alternativa di cui parli esisteva ed è stata uccisa.

Fai caso che non sei sola e che in Italia ci sono il 39% di nuovi adulti soli negli ultimi dieci anni ... Prima non c'erano. Perché?

E' meglio adesso? Possibile. E' una bilancia dei pro e dei contro. Io credo che ci hanno tolto molto ma molto di più di quello che ci hanno dato.

Ci hanno tolto le cose importanti della vita per darci in cambio un po' di benessere effimero USA e getta.

Vogliamo reinventare la famiglia naturale? Va bene. Ma esisteva già ...
Take the red pill

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #85 il: Settembre 26, 2011, 22:04:33 pm »
Hai scritto un bel post, Guit, ma il finale non mi piace: troppo, perdonami, autoassolutorio e vittimista:

Semplice consumismo tecnocratico di cui siamo tutti vittime e schiavi.

Siamo (in generale) anche carnefici.
Siamo noi l'ultima brigata che ha avuto la possibilità di poter condividere coi vecchi la musica e non solo.
Il ponte tra noi e loro c'era, (fino più o meno alla meta degli anni '80).
Quando e' toccato a noi fare la parte dei vecchi, il collegamento si e' interrotto.
Perche' ?
Eppure il "consumismo tecnocratico" c'era già, seppure non esasperato come ora.
E c'erano già le avvisaglie del terremoto.
No, perche' pare che da una parte ci sia il Matrix della situazione che impone la sua visione della società, dall'altra ci sia un enorme gruppo di poveracci attratti dalle luci e dai colori della "società tecnocratica" e che si sono poi ritrovati con un pugno di mosche.
Io invece ho sempre avuto il sospetto che la corsa al nulla sia cominciata da parte nostra quando ci hanno tolto le assurde ma granitiche certezze pre-1989.
Il vuoto, il baratro che improvvisamente ci si e' aperto davanti, andava...riempito.
E' stato riempito di merda, d'accordo, ma noi forse potevamo farci qualcosa, potevamo ragionare.
Abbiamo lasciato correre.
Successivamente, tu dici:

E' meglio adesso? Possibile. E' una bilancia dei pro e dei contro. Io credo che ci hanno tolto molto ma molto di più di quello che ci hanno dato.
Ci hanno tolto le cose importanti della vita per darci in cambio un po' di benessere effimero USA e getta.

Aridaje col Matrix... :lol:
Chi, Guit, chi ci ha tolto queste cose ?
Siamo corresponsabili, abbiamo scelto la via più facile e ora ne paghiamo lo scotto.
E' colpa nostra, o meglio e' colpa di coloro che, tra noi, avevano intuito e hanno lasciato correre.
Si poteva facilmente intuire il fatto che il tutto ci avrebbe portato alla solitudine. Eppure...

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #86 il: Settembre 26, 2011, 22:14:31 pm »
Ero polemico anche prima. Come si dice: un cacacazzi. Me lo dicevano pure nei reazionari anni ottanta quando sostenevo che i primi videoclip erano una farsa per iniziare a uccidere il grande rock e rimetterlo nei giusti binari del potere. All'ora ero un chitarrista della scena rock italiana.

Ho avuto ragione io. Alcuni amici di vecchia data me l'hanno ammesso.

Matrix l'ho visto, un bel film. Un'ottima metafora. Se non lo prendi alla lettera rende bene l'idea di ciò che sta avvenendo.

Take the red pill

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #87 il: Settembre 26, 2011, 22:20:50 pm »
Matrix l'ho visto, un bel film. Un'ottima metafora. Se non lo prendi alla lettera rende bene l'idea di ciò che sta avvenendo.

E' qui che non siamo d'accordo:
In Matrix l'uomo non solo non può opporsi, ma nemmeno capacitarsi di quel che avviene.
Nella realtà no.
Avevamo gli strumenti per capire. Abbiamo supinamente accettato la grande madre tecno-quellochevuoi, perche'...la via da lei indicata ci pareva più facile da percorrere. Ma sapevamo dove ci avrebbe portato la strada da lei indicata.
Questo e' il guaio.
E ora ci stracciamo le vesti per il perduto eden.
Ma la grande madre tecno-etc e' una NOSTRA creazione.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #88 il: Settembre 26, 2011, 22:27:14 pm »
... nei reazionari anni ottanta quando sostenevo che i primi videoclip erano una farsa per iniziare a uccidere il grande rock e rimetterlo nei giusti binari del potere...

Sembre sostenuta questa cosa, straquoto.

Caro Ethans, magari il vuoto esistenziale o affettivo fosse dovuto alle bollette... eccetera, eccetera, eccetera...

Vedi cara Giulia, una cosa che non ho assolutamente imparato con l'età è tenere a freno la lingua. Ora mi tocca anche rispondergli, capisci?

;)

Vabbe' diciamo che in parte lo quoto chè facciamo prima. E' che sono alle prese con un topolino di campagna che non vuole proprio andarsene da casa mia.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #89 il: Settembre 26, 2011, 22:56:54 pm »
E' qui che non siamo d'accordo:
In Matrix l'uomo non solo non può opporsi, ma nemmeno capacitarsi di quel che avviene.
Nella realtà no.
Avevamo gli strumenti per capire. Abbiamo supinamente accettato la grande madre tecno-quellochevuoi, perche'...la via da lei indicata ci pareva più facile da percorrere. Ma sapevamo dove ci avrebbe portato la strada da lei indicata.
Questo e' il guaio.
E ora ci stracciamo le vesti per il perduto eden.
Ma la grande madre tecno-etc e' una NOSTRA creazione.

La mia risposta è articolata, per forza di cose, cerco di essere molto sintetico e ti chiedo un filo di pazienza.

1. Rifiuto la redistribuzione delle colpe e l'accentramento dei profitti, quindi personalmente respingo ogni tentativo di rendermi correo in quello che è oggi il mondo.

2. La tecnocrazia e quello che penso l'ho argomentato confusamente (è un tema complicato che spero pian piano di chiarirmi e di chiarire). Mi astengo per ora dal parlarne in termini metafisici. Lo riprenderò a fare in thread dove si può parlare liberamente di speculazione filosofica e non in tematiche che richiedono un atteggiamento più pratico. Ma soprattutto quando avrò sciolto alcuni nodi del mio pensiero-pensierino. Altrimenti non avrei rispetto per chi fosse costretto a leggermi, che avrebbe tutti i giusti motivi per insultarmi.

3. La tecnocrazia di cui parlo qui è più semplice, non è quella integrale di matrix ma quella di una oligarchia ristretta che decide le sorti morali dell'occidente, e che coincide con istituzioni ben precise: UN, WHO, WEF e altre. In questo caso mi interessa relativamente sapere di chi sia la volontà, e mi va benissimo la tua versione. Mi interessa invece capire come funziona.

« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 23:22:26 pm da Guit »
Take the red pill