@ Giubizza : Se il femminismo prima del '68 era "buono" come dite voi, non si capisce il motivo per cui anche e addirittura un marxista, quale Ernst Belfort Bax, un secolo fa si scomodò per attaccare il femminismo: http://en.wikisource.org/wiki/The_Fraud_of_Feminism
Jason, scusa, ma per me il punto non è trovare voci critiche nei confronti del femminismo storico; sicuramente anche lì si potranno trovare diverse cose criticabili; il punto è chiedersi se un fenomeno come il femminismo (storico, appunto) poteva essere evitato, cioè se la storia poteva svolgersi senza il femminismo della prima ondata.
Allora si deve ammettere ad esempio che le donne oggi non dovrebbero votare? E se invece si, chi avrebbe portato avanti questa richiesta? Ti ricordo che le prime femministe venivano chiamate anche "suffragette" (da suffragio).
Come si spiega l'origine del femminismo? In estrema sintesi, dopo ogni periodo travagliato (guerre, crisi, etc.) chi ne esce meglio è quello più resistente, ovvero l'uomo. Il quale assume il comando. Dopo un pò, però, anche il meno resistente e forte, inizia a chiedere la sua parte (il suo posto al sole).
Molto semplicemente le donne ad un certo punto hanno fatto questo.
(raga, questo lo si vede in ogni ambito: l'America ha vinto la guerra e per un bel pò ha dominato su mezza europa -ancora lo fa, peraltro- però ora l'Europa inizia a chiedere spazio)
Se fino ad un certo punto della storia (secondo me) le richieste femministe potevano avere logica e senso, da un certo punto in poi tutto è degenerato e la "lotta" femminista ha iniziato a produrre guai senza più dare benefici a nessuno.
Questo processo ha un inizio, e approssimativamente lo si può collocare nel primo post-sessantotto, con movimenti tipo "rivolta femminile", che erano violenti, egoistici, illogici e senza senso, basati quasi esclusivamente sull'odio antimaschile.
Non è un caso che molte femminste storiche abbiano preso ufficialmente le distanze dal neofemminsmo.
Jason, se si ammette che non è mai esistito un femmismo storicamente sensato e in un certo qual modo utile e/o necessario, si deve ammettere anche che non sono mai esistiti periodi in cui la donna era subordinata all'uomo, altresì si deve negare l'esistenza dei talebani, che tuttora picchiano le loro mogli legittimati dalle loro regole sociali.
Tui sei in grado di fare tutto questo!? Sei in grado di dire che i talebani fanno bene e che la donna, nella storia, non è mai stata subordinata all'uomo, per vari motivi?
Se il MoMas nega che siano
mai esistite discriminazioni (comprensibili, giustificate, da ridimensionare, etc, ma sempre discriminazioni) presta il fianco a facilissime critiche, anzi,
bordate che facilmente lo possono distruggere sul nascere.
In poche parole, il femminismo di prima aveva qualche senso, quello di oggi è soltanto velenoso.