red, sinceramente ignoravo queste cose...credo comunque che jorek non si riferisse alla differenza fra gli anni 80 e oggi, io penso che il topic riguardi gli ultimi 4 o 5 anni, quanto alle ricerche su google mi sembra di poter dire che moltissimi dei blog che troviamo oggi siano di persone passate da qua. se ognuno di noi apre un blog o un sito è chiaro che i risultati su google aumentano...ma rimaniamo sempre noi. in questo senso ritengo plausibile che se i risultati sono decuplicati non necessariamente lo siano anche quelli che si interessano di qm. ma se poi tu sei convinto che il femminismo (inteso non come numero di femministe attive, ma come piaga culturale) sia un cadavere e che tutto quello che dobbiamo fare sia sederci sulla riva del fiume ed aspettare che passi..credo aspetteremo all'infinito.
No. Il femminismo non è un cadavere e non sarà debellato tanto facilmente.
Rimane però il fatto che il muro del consenso mostra alcune incrinature.
la Q.M. oggi esiste , qualche anno fa , no.
I giovanissimi non hanno molto inquadramento teorico, ma non sono femministi come le generazioni più adulte.
Forse proprio perchè meno Intellettualizzati, che in Italia e anche in occidente significa sinistrismo politicamente corretto.
Inoltre, le donne hanno conquistato la ribalta e tante posizioni di prestigio, il che fa gradatamente scemare l'alibi dell'assenza.
Mi spiego : sarà sempre meno possibile ricorrere all'alibi del " noi non c'eravamo" per spiegare la misteriosa mancanza del valore aggiunto femminile.
Risulterà sempre più evidente, anzi autoevidente, che tale valore aggiunto
non esiste.
le varie Rice, Clinton, Kirchner in Argentina, le carfagna, Prestigiacomo, Brambilla, ecc in Italia, ci stanno facendo vedere , sempre più, che essere donne non basta .
C'è la Merkel, ma è appunto una eccezione.
Stanno venendo fuori gli standard ribassati per favorire l'assunzione di donne in contesti in cui sono fuori luogo ( forze armate )
la stessa crisi economica, grave e persistente ha dimostrato che l'ingresso massiccio delle donne nel mondo del lavoro non ha avuto nessun effetto taumaturgico :
la Norvegia è ricca perchè ha il petrolio, non le femministe
L'italia ha le femministe e non il petrolio, e i problemi sono un pò più importanti.
la strada è ancora linga, ma ora c'è una strada