Autore Topic: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso  (Letto 2192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« il: Agosto 05, 2011, 13:52:43 pm »
http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/04/Assegno_alle_Mamme_separate_Germania_co_9_110804052.shtml


Tra le nuove povertà sta aumentando inesorabilmente la categoria dei padri separati, uomini più o meno giovani che vedono distrutta, oltre che la famiglia anche la loro vita. In un' epoca di profonda instabilità economica è infatti difficile, talora impossibile, mantenere due abitazioni con doppie spese di gestione e di quotidiana amministrazione. È ormai abituale riconoscere, nella fila dei questuanti, in attesa di accedere alle mense delle Opere assistenziali, distinti signori che si trovano nella condizione di padri separati. Dopo aver pagato gli alimenti richiesti per il mantenimento dei figli e della moglie casalinga, non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese. Per evitare la loro emarginazione sociale sono state previste, a Roma e a Milano, abitazioni che gli consentano di ricevere i figli senza vergognarsi della condizione di «senza tetto» in cui sono precipitati. Lo stato d' animo con cui affrontano situazioni così incresciose è contraddistinto dalla depressione, dalla umiliazione ma anche dalla collera e da istanze di rivendicazione che hanno prodotto aggregazioni molto combattive. Tra le richieste più esasperate vi è quella che l' ex moglie si renda economicamente autonoma, che il suo mantenimento non gravi per sempre sulle loro spalle. In questo senso la sentenza della Corte di giustizia federale tedesca che toglie gli alimenti alla ex moglie con figli maggiori di tre anni sembra rispondere alle loro esigenze. Mi chiedo tuttavia se sarebbe possibile trasporla nel nostro Paese, dove il tasso di disoccupazione femminile è molto alto, soprattutto al Sud e, contemporaneamente, le strutture di assistenza all' infanzia piuttosto carenti. Come sempre i problemi della famiglia sono sistemici e non possono essere risolti con provvedimenti settoriali. Resta tuttavia valido l' incentivo ad affrontare seriamente le conseguenze della disgregazione familiare ma soprattutto a mettere in atto provvedimenti preventivi, anche nel senso di aumentare la consapevolezza degli effetti negativi che la divisione coniugale determina, innanzitutto sui figli, sempre coinvolti nel malessere dei genitori. Silvia Vegetti Finzi RIPRODUZIONE RISERVATA

Vegetti Finzi Silvia

Pagina 39
(4 agosto 2011) - Corriere della Sera

Offline Nemo90

  • Affezionato
  • **
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2011, 15:19:12 pm »
Prima di sposarsi, dovrebbero far leggere agli uomini un documento con tutte le clausole vessatorie belle in grassetto, e richiedere che leggano, e dimostrino di aver capito, cosa c'è scritto in ogni paragrafo, con autenticazione del notaio e accertamento della totale capacità di intendere e volere.

Detto questo, al momento del fatidico "Sì" può anche essere che i due si amino alla follia, ma chi ce lo garantisce che la cosa durerà dieci, venti, trenta, quarant'anni? Nessuno, appunto. Dipenderà tutto da loro: io credo che sia possibile morire ad età avanzata pur continuandosi ad amare come il primo giorno, è raro ma è possibile.

Anche nei cosiddetti no-fault divorce, cioè in quelli dove non c'è colpa, si separano solo "perché sì", al marito è imposto questo giogo. Figuriamoci in quelli in cui la moglie odia profondamente il marito, a torto o a ragione, e vuole solamente ferirlo, strappargli tutto quello che ha, punirlo. E i figli sono solo altre armi da usare contro di lui. Conosco poveri bambini cresciuti fra aule di tribunale, psico-cose, assistenti sociali, trattati come il fazzoletto del gioco del tiro alla fune. Che il padre sia necessario alla crescita è ovvio, ma non riconosciuto.

Quindi.
1. Ridurre grandemente l'assegno di mantenimento e solo nei casi di vera indigenza da parte femminile e agiatezza da parte maschile.
2. Potenziare il sistema di asili infantili e altri istituti.
3. Levarsi dalla testa una volta per tutte la stronzata che le madri vogliono solo il meglio per i figli e in quanto donne sono buone, generose e remissive di natura.

Ma soprattutto il punto 3.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2011, 15:23:03 pm »
La signora (o signorina) Silvia Vegetti Finzi deve rendersi conto che finchè in questo paese le
mogli avranno il culo parato dalle leggi e più ancora dai giudici e dalla magistratura che per non
esaminare attentamente pratiche e casi singoli decidono di favorire le donne PER PARTITO PRESO se ne SBATTONO ALTAMENTE LE OVAIE di prendere "consapevolezza" delle conseguenze di un
divorzio (chiesto da loro) o di una separazione (chiesta da loro) sulla famiglia, sui figli e anche sui mariti e padri (chissenefrega) visto che LORO hanno comunque casa e assegno divorzile e di mantenimento ed inalterato il loro status economico. Che questa "inalterabilità" sia garantita dall'
impoverimento dei loro ex mariti ed ex compagni alle mogli non gliene importa una beata mazza.
Curiosa poi la riflessione della Finzi: "in Italia il tasso di disoccupazione è alto.....i servizi sociali
non funzionano....". E quindi, cara Silvia Vegetti? Vi dobbiamo mantenere noi, ovvio!  Il maschio
scimunito è ancora una volta chiamato a supplire le deficienze del sistema economico (che non
tira) e dello Stato (che fa schifo!). Ancora una volta viene scaricata la crisi sui padri e mariti.
Ricordo l'invito di salvatore Marino "Non innamoratevi mai, fottete e basta!" Difficile dargli torto!
  

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2011, 16:27:46 pm »
concordo su quanto avete detto...c'è uno sfondo di autoassoluzione femminile lampante (e ci mancherebbe) nell'articolo: ci sono i padri separati che vanno in merda, però è colpa della disoccupazione femminile , i servizi e l'assistenza pubblica fan cagare ecc.... Mi domando cosa sta a divorziare la gente, anzi...cosa si sta a sposare la gente....

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2011, 16:41:15 pm »
Citazione da:  
http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/04/Assegno_alle_Mamme_separate_Germania_co_9_110804052.shtml

.....
...In questo senso la sentenza della Corte di giustizia federale tedesca che toglie gli alimenti alla ex moglie con figli maggiori di tre anni sembra rispondere alle loro esigenze. Mi chiedo tuttavia se sarebbe possibile trasporla nel nostro Paese, dove il tasso di disoccupazione femminile è molto alto, soprattutto al Sud e, contemporaneamente, le strutture di assistenza all' infanzia piuttosto carenti. ......
Silvia Vegetti Finzi
...........

Ma queste benedette strutture di assistenza all'infanzia, le donne, in Italia, le vogliono o si lamentano soltanto????
Il personale impiegato nelle scuole materne ed elemantari è al 99,9999 per cento composto da femmine e non sembra che sia particolarmente impegnato a risolvere i problemi dell'infanzia, specialmente nei tre mesi di chiusura estiva.

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline tuxedo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2011, 16:57:11 pm »
basterebbe semplicemente dire che una donna separata
con figli maggiori di 3 anni non puo` essere casalinga.

oppure deve dimostrare di poter mantere i bimbi per la sua meta`
(tramite soldi da genitori, rendite, ecc...) e non puo` dipendere al 100%
dal suo ex.

Famiglie che sono in grado di accogliere bimbi temporaneamente ci sono...  :cool:
Nil admirari

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2011, 17:06:50 pm »
Mi sono sempre interrogato su questo dato enorme della disoccupazione femminile. Intanto come campano tutte ste donne? Come mai la disoccupazione femminile è così alta e nelle fasce più povere è maggiore il numero degli uomini?
Probabilmente ciò è dovuto al numero di casalinghe, le quali classificate come disoccupate, nella maggior parte dei casi mai si sognerebbero di cercarsi un lavoro( giustamente, se hanno questa possibilità).
E poi c'è un fatto, oggi per una donna italiana, lavoro significa una bella sedia e una scrivania, altre forme di lavoro non sono prese in considerazione, il range di possibilità è ristretto rispetto agli uomini.
Secondo me è una tendenza che si va diffondendo anche tra gli uomini, ma per ora la "vecchia guardia" ancora attiva, regge tutto il sistema.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2011, 17:10:53 pm »
la disoccupazione femminile non c'entra un tubo. Semmai è un problema socioeconomico che coinvolge tutti. E allora ?
Vanno mantenute a vita ? Loro che sono così empatiche, intelligenti ?
A lavorare. Il lavoro rende liberi :cool:

marino sarà anche un rozzone, ma la sua massima testè citata è impeccabile e risolverebbe molti problemi alla radice

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2011, 17:51:19 pm »
Il lavoro rende liberi

Quella è una frase un pò infelice a dire il vero.......... :D :D
Sic transit gloria mundi.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2011, 18:02:39 pm »
E poi c'è un fatto, oggi per una donna italiana, lavoro significa una bella sedia e una scrivania, altre forme di lavoro non sono prese in considerazione, il range di possibilità è ristretto rispetto agli uomini.
Secondo me è una tendenza che si va diffondendo anche tra gli uomini, ma per ora la "vecchia guardia" ancora attiva, regge tutto il sistema.

Esatto e questo sta creando quelle situazioni-barzelletta che mi capita (e sarà capitato anche a voi) di vedere che stanno stravolgendo il mercato del lavoro e delle retribuzioni: laureati che non trovano lavoro e quando lo trovano vanno nell'ufficetto a fare due cacchiate al computer per 800-900 euro al mese, mentre al contempo extracomunitari o gente con poca istruzione va a fare lavori particolarmente degradanti usuranti e/o rischiosi che nel gradino della scala sociale dovrebbero essere dei paria ma in "soldoni" guadagnano il doppio dell'impiegatello laureato di cui sopra ed a volte anche più di molti professionisti specialmente se alle prime armi.
Sic transit gloria mundi.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2011, 22:54:00 pm »
Mi sono sempre interrogato su questo dato enorme della disoccupazione femminile. Intanto come campano tutte ste donne? Come mai la disoccupazione femminile è così alta e nelle fasce più povere è maggiore il numero degli uomini?
Probabilmente ciò è dovuto al numero di casalinghe, le quali classificate come disoccupate, nella maggior parte dei casi mai si sognerebbero di cercarsi un lavoro( giustamente, se hanno questa possibilità).
E poi c'è un fatto, oggi per una donna italiana, lavoro significa una bella sedia e una scrivania, altre forme di lavoro non sono prese in considerazione, il range di possibilità è ristretto rispetto agli uomini.
Secondo me è una tendenza che si va diffondendo anche tra gli uomini, ma per ora la "vecchia guardia" ancora attiva, regge tutto il sistema.
Concordo. Se facessero statistiche, invece che sul numero dei disoccupati, su quanti di questi cercano lavoro, avremmo una situazione ben diversa. Poi magari quando devono dire che lavorano molto di più degli uomini ecco che fare la casalinga ritorna magicamente un lavoro a tutti gli effetti.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #11 il: Agosto 06, 2011, 11:09:54 am »
Quella è una frase un pò infelice a dire il vero.......... :D :D

infelicità voluta. Non si lamentano sempre , le beneamate femministe, della loro cronica mancanza di lavoro ?
gli uomini invece il lavoro, anche quello pesante e che fa morire ( ecco perchè il riferimento alla scritta di Auschwitz ), lo accettano.
Loro, le parassite, vorrebbero viverci su

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2011, 12:02:04 pm »
infelicità voluta. Non si lamentano sempre , le beneamate femministe, della loro cronica mancanza di lavoro ?
gli uomini invece il lavoro, anche quello pesante e che fa morire ( ecco perchè il riferimento alla scritta di Auschwitz ), lo accettano.
Loro, le parassite, vorrebbero viverci su

Beh a dire il vero questa cosa la vedo più una questione generazionale piuttosto che di genere: noto che gli under 30 (sopratutto se hanno studiato) rifiutano sistematicamente qualsiasi c.d. lavoro "umile" (anche se la paga non è poi tanto "umile") anche se senza il becco di un quattrino mentre conosco gente (tutti over 55) che fa lavori veramente degni dell'ultimo marocchino appena arrivato e potrebbe benissimo farne a meno, vista la loro situazione economica.
Sic transit gloria mundi.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: l' Assegno alle Mamme separate tedesche è un Lusso
« Risposta #13 il: Agosto 06, 2011, 14:40:02 pm »
Quella è una frase un pò infelice a dire il vero.......... :D :D

Se vuoi te lo ripeto in tedesco: "ARBEIT MACHT FREI". Un consiglio per te: alla donna che ti
chiede di sposarla regalale, come dono di benservito, un anellino (naturalmente di latta) che
contenga, incisa sopra, la scritta amena riportata sopra (naturalmente nella lingua originale)