Autore Topic: Un'italiana ha aggredito e scoperto il volto delle donne: «È vietato dalla legge  (Letto 1168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Le donne hanno diritto di andare a giro vestite come pare a loro solo quando sono seminude? Sul discorso del velo basterebbe dire che tutti i cittadini devono essere riconoscibili in pubblico e andare a giro con il volto scoperto e la questione si chiude li


http://www.corriere.it/cronache/11_agosto_07/coppola-strappa-velo-islamiche_d7d96a60-c0d6-11e0-a989-deff7adce857.shtml


Un'italiana ha aggredito e scoperto
il volto delle donne: «È vietato dalla legge»

    NOTIZIE CORRELATE
    Commenta sul blog
    Nuovi Italiani

Un'immagine scattata sabato al mercato
Un'immagine scattata sabato al mercato
MILANO - Scontro di civiltà tra le bancarelle di piazzale Lagosta, a Milano, nel passaggio stretto tra i reggiseni rinforzati e i pizzi sintetici, davanti a uno stand di vestiti senza maniche scontati. Una signora «italiana», raccontano, poco più che quarantenne, al mercato da sola, si trova di fronte a due donne presumibilmente di origine straniera, certamente «islamiche», dicono, perché coperte dalla testa ai piedi da un niqab nero, che lascia aperta solo una fessura per gli occhi. E si innervosisce. «Mi fate paura - urla - è vietato dalla legge». Quindi s'avvicina e tira il velo a entrambe, scoprendone i volti in pubblico.

Offesa, imbarazzo. Arrivano almeno in dieci a «soccorrere» le due donne svelate, insultano la signora, la circondano. Assistono alla scena alcuni commercianti, senza intervenire. «Con questa gente ci lavoriamo - dice uno -. La signora è stata coraggiosa. Sono andato a cercare i vigili che però non hanno voluto fare nulla». L'italiana ha chiamato allora i carabinieri, che l'hanno raggiunta quando ormai era tutto finito. «Una semplice lite» confermano.

Sorta innanzi tutto da un equivoco. La «legge» invocata ancora non c'è. La confusione nasce da una notizia di 5 giorni fa: il 2 agosto la commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato un testo che vieta di «celare o travisare il volto» in pubblico e prevede multe fino a 500 euro per chi indossa indumenti «di origine etnica e culturale, quali il burqa e il niqab». Un'aggiunta alla norma già in vigore che prescrive di essere sempre riconoscibili, per ragioni di sicurezza.

«Perché questa correzione che colpisce apertamente i musulmani e le donne?» s'indigna Sumaya Abdel Qader, mediatrice culturale di origine giordano-palestinese, autrice di Porto il velo, adoro i Queen e consulente del Comune di Milano. «Io non condivido il niqab - continua - ma rispetto chi lo indossa». Come lo spiegherebbe all'«italiana» del mercato? «È difficile per noi comprenderlo, ma si tratta di una scelta libera. Strapparlo è una violenza».

«Nessuna lo porta liberamente! - a indignarsi ora è la relatrice del disegno di legge, la deputata Pdl di origine marocchina Souad Sbai - Nella mia associazione non faccio che accogliere donne che sentono come una violenza l'obbligo di portarlo, ragazze che vivono l'inferno, chiuse in gabbia». Grave il gesto dell'«italiana», «sbagliatissimo», tiene a precisare la Sbai: «Queste donne con il niqab non hanno nessuna colpa, sono costrette». Ma è certamente il segnale di «un malessere». E di parecchia confusione tra islam, estremismo, libertà e costrizioni in una convivenza ancora da costruire.

Alessandra Coppola
07 agosto 2011 14:37

Alberto86

  • Visitatore
classico esempio della profonda stupidità e violenza di molte donne......qui nessuno a tirato fuori la violenza sulla donna?  :D questi paradossi li possono creare solo menti malate femminili  :doh:

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
classico esempio della profonda stupidità e violenza di molte donne......qui nessuno a tirato fuori la violenza sulla donna?  :D questi paradossi li possono creare solo menti malate femminili  :doh:

Le è andata bene, ma molto. I musulmani non esitano a prendere a schiaffi per strada donne che si comportano così. Anni fa la Santachè rischiò quattro schiaffoni che sarebbero stati più che meritati !!!!

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
classico esempio della profonda stupidità e violenza di molte donne......qui nessuno a tirato fuori la violenza sulla donna?  :D questi paradossi li possono creare solo menti malate femminili  :doh:
sì, eva contro eva, di solito si definisce così.
però questo "scoperto il volto delle donne" mi pare una boiata pazzesca...ora sotto un velo ci sono una dozzina di donne? sarà mica la crisi... :D