Autore Topic: Mondo Snaturato  (Letto 1152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Mondo Snaturato
« il: Settembre 21, 2011, 19:59:32 pm »
Vi sembrerà stranno che io apra un thread che riguarda un po' i pensieri filosofici. Mha, direi più realistici ...
Comunque il link del mio piccolo articolo è questo.
Buona Lettura! Spero vi piaccia e incuriosisca! ;)

Citazione
Vorrei parlare un po' del mondo in cui viviamo, in cui siamo cresciuti, educati e portati sul cammino della nostra vita. Ognuno di noi vive in condizioni diverse: alcuni sono poveri, gli altri ricchi, gli altri ancora stanno a metà. Alcuni sono sani, gli altri malati, poi ci sono gli handicappati, gli psicopatici ... ecc. Viviamo in un mondo che chiamiamo vita. La nostra vita è sinteticamente costituita dalla nostra nascita, sviluppo e morte. Siamo uomini, persone, amici, nemici, compagni di banco, di classe, di scuola, di lavoro. Ogni giorno vediamo qualcuno, con cui forse parliamo, scambiando un po' di informazione o contattiamo. Sinceramente dividerei le persone in due categorie: snaturati (o robot) e normali.
Cos'è una persona snaturata? Una persona snaturata è difficilmente riconoscibile nei giorni d'oggi. Sembra che tutti noi siamo normali, umani ... cioè viviamo,  cresciamo, lavoriamo, ci sposiamo, nasciamo dei bambini ...ecc. Ma la snaturalezza  di una persona non consiste nel non fare tutte queste cose(banali), ma nel farle  solo perchè lo si dovrebbe fare. 
Io non giudico nessuno, ma a volte mi viene una rabbia immensa quando guarda il  comportamento dei ragazzi delle mia età. Prendiamo un semplice esempio: un  incontro tra amici. Loro si incontrano in un posto, ci parlano per un po' e poi  cercano di trovare qualche occupazione. Vanno in un Pub o al Cinema. Nessuno di  loro è interessato a parlare con l'interlocutore, poichè ognuno è programmato ad  andare in un certo posto con i suoi amici. Loro ridono, guardano il mondo così  com'è, ma non se ne accorgono di quanto è importante avere qualcuno vicino anche se ce l'hanno già. Molto probabilmente ognuno di loro conosce un sacco di persone, ma non aprezza quello che ha. Perchè di più si ha, di più si vuole. Qualcuno direbbe che sono abbastanza triste nel dire tutto questo e che la vita va goduta.Sono d'accordo con il secondo punto, e forse anche con il primo. Ma la vita va altrettanto aprezzata e vissuta con amore, con rispetto, con amicizia. Perchè  concordo con il primo? Perchè la realtà è spesso triste e pochi hanno voglia di  conoscerla. Sarei anche un po' pazzo a dire questo, ma non lo sono, poichè i miei sentimenti, i miei pensieri, le mie preoccupazioni sono umane e naturali. Io amo questa vita, la adoro ... ci medito sopra di essa, ma altrettanto soffro. Ognuno  di noi soffre. Io per esempio perchè sono solitario, qualcun'altro perchè è dipendente da qualcosa. Comunque si può dire che siamo degli schiavi di qualcuno che ci ha messo in un gioco (metafora) per godere da quello che noi facciamo(cioè lavoriamo, facciamo guerre tra di noi), ci odiamo ... ecc. Siamo dipendenti dalla snaturalezza, dalla miseria, dalla paranoia, dalla paura, da quello che ci circonda. Non è facile infatti trovare una soluzione valida. Tutto appare con il tempo, con  lo sforzo di conquistare sempre qualcosa di umano.
Sarà difficile definire una persona normale per me, poichè pochi le sono. Secondo  me una persona normale è la persona che ha sopratutto il proprio parere non  influenzabile dal mondo circostante. Questo era il primo aspetto. Il secondo penso  sia nel mostrare affetto, fratellanza, gioia ... rispetto. In una persona normale  gli scopi di base nella vita non sono superficiali (cioè: avere una macchina, un lavoro, una famiglia, un posto dove vivere), ma quelli più spirituali, cioè amare, aiutare quelli intorno, battersi per i propri diritti, vivere, sopravvivere con lo scopo di tornare nella fase di vita serena. Ovviamente non ci sarà una persona normale con tutte queste caratteristiche. Siamo tutti diversi ognuno di noi ha qualcosa di positivo e negativo. Non siamo ideali, perfetti, maestosi, siamo solo esseri umani. Forse quando smetteremmo di mettere sul primo posto il lavoro, la cariera, lo sport e altre tante cose inventate riusciremmo a unirci gli uni con gli altri e vincere il nemico che ci vuole avversari ?! Forse quando smetteremmo di aver paura di sentire ciò che sentiamo e ciò che arrivà dal cuore saremmo liberi ed indipendenti ?! Magari fosse tutto facile, ma non lo è. Bisogna lottare e soffrire per avere la felicità originale, non quella artificiale inventata da noi stessi(TV, macchine, negozi, moda, vestiti costosissimi, voglia di accoppiarsi con tutto quello che si muove).


Noi siamo i padroni del nostro destino! Nessuno ha diritto di impedirci ad essere
veramente sereni!


Jan
21/09/2011

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Mondo Snaturato
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2011, 11:04:08 am »
wow, un altro sito "nostro"!

metti il link anche nella sitografia della QM!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: Mondo Snaturato
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2011, 13:50:00 pm »
Beh per me è uguale: mio o vostro o nostro o suo o loro. :lol:
Comunque, sì, tratto anche la questione legata alla guerra tra i sessi, c'è nella sezione "Antifemminismo", poi ci sono vari articoli che ho condiviso ;)
Ciao!

p.s. Ho aggiunto il link del sito AltroSenso