lungi da me essere antagonista di animus, ho specificato sia la mia ignoranza in materia, sia che probabilmente sono io a fraintendere. ma continuo a non comprendere (per limiti miei probabilmente):
se da un lato la questione è metaforica (e allora ok), non capisco l'esempio della vittima dell'incidente che è anch'esso un testimone, perche di questo passo, in ultimissima analisi, il mondo non sarebbe dovuto andare avanti con la morte di adamo, invece il mondo è sopravvissuto alla scomparsa dell'occhio di adamo, oggettivizzandosi. una speculazione. poggiare una teoria su una speculzione (per la mia filosofia ) non puo che produrre altre speculazioni.
pero mi rendo conto di capire poco di quello che dite (sono abituato essere ironico, ma stavolta parlo con sincera umilta), magari in questo contesto sono il tipo con cui è meglio non discutere perche ti trascino al mio livello..quindi mi faccio da parte in questo topic.
Beta, l'incidente è già un fenomeno
complesso (nel senso che ad. es. si compone di velocità), e cmq, non può prescindere da un soggetto (l'incidentato).
Dici che un incidente puo' capitare anche ad oggetti materiali?
Bene, c'è un altro soggetto che ne deve verificare o aver verificato l'accaduto, perché
se il dato sensibile non perviene alla conoscenza, come si fa ad affermare
con certezza che sia realmente esistito?
Certo, si puo' credere che sia esistito cmq, ma come ho già scritto, è anch'essa una credenza dogmatica ... un atto di fede.
Ci sei?
Bene.
Ora, la cosa interessante, è che la fisica moderna (Vedi la
relatività di Einstein ), anche per fenomeni
complessi, ovvero che coinvolgono il moto come l'incidente, ha riconosciuto che le grandezze fisiche fondamentali (tempo, spazio, materia) non possono prescindere dall'osservatore (è con Einstain che il concetto di
osservatore , seppure
intrinsecamente collegato al suo moto, viene introdotto in fisica), come invece aveva trascurato Galileo prima, Newton poi.
Che Einstein avesse letto
il mondo come volontà e rappresentazione?
Sì, l'aveva letto, e non solo ... Schopenhauer era uno dei suoi preferiti:
Si sa che Einstein prediligeva due filosofi: Spinoza e Schopenhauer ...http://archiviostorico.corriere.it/2001/agosto/30/Schopenhauer_Spinoza_cosmo_co_0_0108304847.shtml