Esempio di proselitismo tecnocratico:
www.albanesi.itSezione Chi Siamo:
---
Il sito si propone di migliorare la qualità della vita di chi lo visita. Molte posizioni possono sembrare controcorrente, e lo sono perché non è serio illudere le persone che si possa arrivare facilmente alla felicità! (però le si può illudere che ci si può arrivare in maniera più difficile: ricorrendo alla tecnica ndr) Ma lungi dall'essere estremisti, cerchiamo sempre l'equilibrio nelle cose che facciamo, secondo l'equazione:
spirito critico + equilibrio = modernità---
Che poi equivarrebbe a dire che: spirito critico = modernità - equilibrio
oppure che
equilibrio = modernità - spirito critico.
Ho detto tutto, anzi, hanno detto tutto: se volete essere "equilibrati" accettate la modernità col minor spirito critico possibile: lasciatevi plagiare.
---
Il direttore dice di sé:
1) Amo quello che faccio
2) Faccio solo quello che amo
3) Non getto mai via il tempo in attività inutili
Che tradotto nell'ottica della dépense equivale a dire: sono evoluto ma per nulla partecipe all'evoluzione (non getto via il tempo in attività inutili/irrazionali).
Un uomo-foglia, il cui fine non è più evolutivo di specie, che trasferisce l'utile nella propria trasformazione in dio-creatore.
---
Il fatto che sia un sito dedito (finalizzato) alla vendita di prodotti rafforza la mia lettura. Vendita di
prodotti, infatti.
Anello della catena produzione-consumo-
dissipazione, che è ciclo tecno-evolutivo.
Allora: non getto via il tempo in attività inutili, è filosofia funzionale al trasferimento di dépense dall'individuo e dalla specie umana, al prodotto e alla specie tecnologica. Non getto via il mio tempo perché la mia energia dissipante-evolutiva si concentra nel gettare il prodotto. E dev'essere liberata dall'individuo più energia possibile di questo tipo, rendendolo uomo-foglia, per accelerare l'evoluzione tecnica.