Off Topic > Off Topic
Varie, volontà e rappresentazione
Guit:
Il luogo comune che "La donna dà la vita" è una mezza messa. La donna può dare la vita in due modi: insieme all'uomo; insieme alla macchina. Stanno scegliendo la seconda. Non le singole donne, ma le donne come categoria, quindi prima o poi tutte.
La cosa è talmente evidente che sorprende il livello di incapacità delle eccelse menti del femminismo nel non vederla. No. Non credo sia opportunismo, cattiva fede, quella di chi vede ma non dice niente per pura convenienza. No. E' proprio incapacità, perché se la vedessero salterebbe subito agli occhi quanto sia sconveniente anche per loro.
Rita:
--- Citazione da: TheDarkSider - Agosto 22, 2011, 10:40:35 am ---L'opinione che la civiltà della Tecnica stia per prendere il sopravvento su ogni altra forma di civiltà, e perfino sulla civiltà del Capitalismo, è pure quella del filosofo Severino.
--- Termina citazione ---
mi sembra anche di ravvisare lo stesso pensiero in Primo Levi, qui in un'intervista in occasione dell'uscita del suo libro "Vizio di forma" (che per lui è in realtà un errore di sostanza - il fallimento della tecnica come fattore di progresso)
//www.youtube.com/watch?v=DMeKoVLroVw
Guit:
--- Citazione da: Rita - Agosto 22, 2011, 15:22:15 pm ---
mi sembra anche di ravvisare lo stesso pensiero in Primo Levi, qui in un'intervista in occasione dell'uscita del suo libro "Vizio di forma" (che per lui è in realtà un errore di sostanza - il fallimento della tecnica come fattore di progresso)
//www.youtube.com/watch?v=DMeKoVLroVw
--- Termina citazione ---
Perdonate l'insistenza ma se non si pone la riproduzione come questione strutturale della tecnocrazia - non come insieme di effetti collaterali - allora non si tratta dello stesso pensiero (intendo rispetto a quello esposto nel forum).
Animus:
--- Citazione da: Guit - Agosto 22, 2011, 15:38:10 pm ---Perdonate l'insistenza ma se non si pone la riproduzione come questione strutturale della tecnocrazia
--- Termina citazione ---
Non si sa.
Tempo fa scrissi che la filosofia dei sessi è una filosofia minore "Se invece si vuole fare della filosofia minore, analitica, allora si porra´ il focus sulle due parti (sui sessi)" (http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg16686/#msg16686), quella maggiore, dovrebbe essere sulla vita/morte.
Ed infatti in un altro (Fenomenologia dello Spirito) scrissi ancora:
Lo Spirito è arrivato fino al Sesso...iniziamo a vedervi i Segni dei morsi e degli artigli che affondano nelle chiappe.
Siamo davvero noi umani in grado di impedirne l'ascesa?
Intendendo appunto che la decostruzione del sesso, e l'unificazione dei sessi, nella logica della dialettica hegeliana, è il gradino inferiore necessario per arrivare al superiore.
Pero' la Genesi evidenzia entrambi, sesso e vita/morte,ed è difficile stabilire con certezza cosa sia strumentale a cosa, anche se per ovvie ragioni empiriche, si deve per forza in mancanza di prove maggiori, porre l'ordine stabilito sopra.
Poi per quanto riguarda la tecnica, per me non esiste in sé, come soggetto della Storia.
E' soltanto il mezzo escogitato dall'uomo per perseguire un'Idea [1]...
Animus
1 - E' inaftti Bacone scrisse che grazie alla tecnica l'uomo poteva finalmente rimediare alla caduta originale.
//www.youtube.com/watch?v=zTZIFY7GGFA
Stealth:
--- Citazione da: TheDarkSider - Agosto 22, 2011, 10:40:35 am ---L'opinione che la civiltà della Tecnica stia per prendere il sopravvento su ogni altra forma di civiltà, e perfino sulla civiltà del Capitalismo, è pure quella del filosofo Severino.
Il ragionamento è che il Capitalismo cerca di servirsi della Tecnica, ma lo scopo del Capitalismo ( l'aumento indefinito del saggio di profitto ) sta per soccombere allo scopo della Tecnica ( l'aumento indefinito della potenza delle macchine sulla natura ) proprio perché il presunto servitore ( la Tecnica ) ha uno scopo suo proprio che è altro dallo scopo del presunto padrone ( il Capitalismo ).
--- Termina citazione ---
E su quali logiche economiche si fonderebbe il funzionamento di questa "civiltà della Tecnica"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa