Off Topic > Off Topic

Varie, volontà e rappresentazione

<< < (93/96) > >>

Stealth:

--- Citazione da: Guit - Settembre 19, 2011, 15:28:52 pm ---<<Sir Karl Raimund Popper (Vienna, 28 luglio 1902 – Londra, 17 settembre 1994) è stato un filosofo e epistemologo austriaco, naturalizzato britannico.

Popper è anche considerato un filosofo politico di statura considerevole, difensore della democrazia e del liberalismo e avversario di ogni forma di totalitarismo. Egli è noto per il rifiuto e la critica dell'induzione, la proposta della falsificabilità come criterio di demarcazione tra scienza e non scienza, la difesa della "società aperta" ...>>
--- Termina citazione ---

Popper sostenne che un'ipotesi per essere scientifica OLTRE che verificabile dove essere ANCHE falsificabile. E allora?
Si tratta di un perfezionamento dei metodi di dimostrazione scientifica.
Che poi fosse anche un liberale e democratico (e anche io lo sono) è cosa che non c'entra molto con la scienza. Sono due cose distinte e separate.
Una cosa è la scienza, altra cosa è la politica. Si, la scienza può essere strumentalizzata dalla politica e la politica può influire sulla scienza. Ma meno interferenze ci sono meglio è.
Come al solito qui si vuol fare un mischiafrancesca tra diverse sfere delle attività umane. Prima tra scienza e religione ora tra scienza e politica.

Guit:

--- Citazione da: Giubizza - Settembre 19, 2011, 15:31:16 pm ---Popper sostenne che un'ipotesi per essere scientifica OLTRE che verificabile dove essere ANCHE falsificabile. E allora?
Si tratta di un perfezionamento dei metodi di dimostrazione scientifica.
...

Mi dai riferimenti su quanto affermi?

Guit:

--- Citazione da: Giubizza - Settembre 19, 2011, 15:31:16 pm ---...
Che poi fosse anche un liberale e democratico (e anche io lo sono) è cosa che non c'entra molto con la scienza. Sono due cose distinte e separate.
...

Vorrei anche riferimenti sul fatto che la critica al metodo induttivo sia in Popper disgiunta dalla dimensione etica.

Guit:
Perché in alternativa il mischiafrancesca lo stai facendo tu, attribuendo a un filosofo cose che non ha mai detto né pensato.

Stealth:
L'unica cosa che ho attribuito a Popper è questa:

--- Citazione da: Giubizza - Settembre 19, 2011, 15:31:16 pm ---Popper sostenne che un'ipotesi per essere scientifica OLTRE che verificabile dove essere ANCHE falsificabile.

Nient'altro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa