Off Topic > Off Topic

Varie, volontà e rappresentazione

<< < (17/96) > >>

Fazer:

--- Citazione da: Jason - Settembre 02, 2011, 20:54:46 pm ---Ad essere sincero non credo molto al secondo punto, ma se fosse reale, allora siamo molto vicini al punto di non ritorno.

--- Termina citazione ---

Eppure non e' la prima volta che sento questa storia... :hmm:

Animus:

--- Citazione da: Guit - Settembre 01, 2011, 01:38:54 am ---Non corriamo. Mi prendo una pausa di riflessione. Se Animus non si arroccasse sul linguaggio filosofico specialistico e fosse più divulgativo potrebbe dare una mano. Ho scritto molto e non vorrei dare l'idea di uno che si è dato delle convinzioni immodificabili. Sto semplicemente "pensando a voce alta".

Animus, se pensi che uno sbaglia intervieni e spiega i tuoi motivi. Li hai già scritti? Sì, ma in una forma non divulgativa e poco adatta a un forum frequentato da gente mediamente colta e mediamente intelligente. Vuoi forse dire che alla QM possono accedere solo i vertici dell'intelletto? Se fosse così allora abbiamo perso, perché i cittadini, i votanti, i lavoratori e gli studenti, non potrebbero accedervi rimanendo succubi della vulgata femminista.

Dov'è la contro-vulgata? Gli argomenti da bar per fronteggiare quelli contro di noi? Le parole e i neologismi del "senso comune"?

A una che ti dice con la birra in mano che le donne sono superiori, puoi forse rispondere parlando dell'archetipo di Maria Vergine? Dobbiamo fare uno sforzo, noi che ci interroghiamo tanto, noi intellettuali di basso rango (io sicuramente) di rendere le nostre confuse idee, comprensibili a tutti. E se non son confuse, ragione in più per farlo.




--- Termina citazione ---

Premessa:

Concordo con Giubizza: "In ogni caso nessuno può prevedere gli esiti che realmente ci saranno dagli sviluppi in corso."
Mi ricorda un conversazione che ebbi con Rino l'anno scorso, e devo dire la verità, la sua conclusione, che mi sorprese fu, parole testuali "il futuro non è scritto, perché non possiamo sapere cosa giace nel profondo della psiche collettiva umana. Non è escluso che prima poi, certo, a medio-lungo termine, ci sarà una ribellione, un rigetto collettivo, una nuova rinascenza."

E' chiaro che qui, nel pensiero di Rino, trovano posto due assiomi, il primo, la speranza, una delle tre virtù teologali del cristianesimo, secondo, il rifiuto di tutte le filosofie della storia, ovvero la concezione dialettica hegeliana (IN PRIMIS, le altre non sono che rifacimenti della sua) che la storia sia scritta e funzioni secondo una logica già pre-vista.
Pero' insomma, abbiamo anche visto che lo stesso Hegel applicò su scala microscopica quello che il cristianesimo (e mi riferisco  qui alla teologia di Gioacchino da Fiore) aveva già formulato su scala macroscopica (le tre età della storia, Padre-Figlio-Spirito, e che Hegel sintetizza/generalizza a livello micro come tesi-antitesi-sintesi).
Mi fermo qui.

Segue...

Stealth:

--- Citazione da: Giuseppe83 - Settembre 02, 2011, 20:17:34 pm ---2) si verifica uno strano fenomeno: i ragazzi, dopo essere stati un pò in coppia o sin da subito, preferiscono la masturbazione al rapporto con la partner nonostante le insistenze di queste ultime. Per i sessuologi è un'epidemia. (fonte: il forum di amando.it)
--- Termina citazione ---

Ah, ma allora non so' io a esse' strano! :huh:

Giuseppe83:
Ecco dove si può trovare il secondo punto: basta cercare
http://forum.amando.it/sessualita-vita-coppia-f13/
Sono 3-4 ragazze/donne solo su quel forum che le provano tutte, si vestono in modo supersexy ma lui continua a giocare con l'xbox e poi fa da sè in bagno. Perchè ritengo siano autentiche? Perchè si sentono umiliate nella loro femminilità e danno al loro lui dell'egoista (tipica reazione femminile). E poi si incontrano nei post aperti da ciascuna di loro e si sentono parzialmente rassicurate dall'esistenza di altri casi. Non c'è nulla di misandrico: c'è solo disperazione femminile.  

Animus:

--- Citazione ---Se Animus non si arroccasse sul linguaggio filosofico specialistico e fosse più divulgativo potrebbe dare una mano. Ho scritto molto e non vorrei dare l'idea di uno che si è dato delle convinzioni immodificabili. Sto semplicemente "pensando a voce alta".

Animus, se pensi che uno sbaglia intervieni e spiega i tuoi motivi. Li hai già scritti? Sì, ma in una forma non divulgativa e poco adatta a un forum frequentato da gente mediamente colta e mediamente intelligente. Vuoi forse dire che alla QM possono accedere solo i vertici dell'intelletto? Se fosse così allora abbiamo perso, perché i cittadini, i votanti, i lavoratori e gli studenti, non potrebbero accedervi rimanendo succubi della vulgata femminista.
--- Termina citazione ---

Guit, non è che io mio arrocco, solamente che non credendo nella possibilità di convincere nessuno, e non volendolo nemmeno fare, perché ripeto, NON CI CREDO, quello che tu mi chiedi mi risulterebbe uno sforzo eccessivo, visto che lo vedo come un'assoluta perdita di tempo.

Quello che tu chiedi a me, lo lascio fare a chi crede di poter modificare le convinzioni individuali.
Perché il problema non è nel linguaggio difficile, che non lo è affatto, ma è proprio nella pigrizia di voler comprendere cio' che non si vuole comprendere.
 :)

Quando arriva il momento, vedrai che chi non capiva/non voleva capire, inizierà a capire...tutto e subito.  ;)

"Vengo troppo presto – proseguí – non è ancora il mio tempo.
Questo enorme avvenimento è ancora per strada e sta facendo il suo cammino: non è ancora arrivato fino alle orecchie degli uomini.
Fulmine e tuono vogliono tempo, il lume delle costellazioni vuole tempo, le azioni vogliono tempo, anche dopo essere state compiute, perché siano vedute e ascoltate.
...
...
A me si confà unicamente il giorno seguente al domani.
C'è chi è nato postumo"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa