Off Topic > Off Topic
Varie, volontà e rappresentazione
Guit:
--- Citazione da: Animus - Settembre 02, 2011, 21:26:20 pm ---Premessa:
Concordo con Giubizza: "In ogni caso nessuno può prevedere gli esiti che realmente ci saranno dagli sviluppi in corso."
Mi ricorda un conversazione che ebbi con Rino l'anno scorso, e devo dire la verità, la sua conclusione, che mi sorprese fu, parole testuali "il futuro non è scritto, perché non possiamo sapere cosa giace nel profondo della psiche collettiva umana. Non è escluso che prima poi, certo, a medio-lungo termine, ci sarà una ribellione, un rigetto collettivo, una nuova rinascenza."
E' chiaro che qui, nel pensiero di Rino, trovano posto due assiomi, il primo, la speranza, una delle tre virtù teologali del cristianesimo, secondo, il rifiuto di tutte le filosofie della storia, ovvero la concezione dialettica hegeliana (IN PRIMIS, le altre non sono che rifacimenti della sua) che la storia sia scritta e funzioni secondo una logica già pre-vista.
Pero' insomma, abbiamo anche visto che lo stesso Hegel applicò su scala microscopica quello che il cristianesimo (e mi riferisco qui alla teologia di Gioacchino da Fiore) aveva già formulato su scala macroscopica (le tre età della storia, Padre-Figlio-Spirito, e che Hegel sintetizza/generalizza a livello micro come tesi-antitesi-sintesi).
Mi fermo qui.
--- Termina citazione ---
Non ti fermare. Mancano i linguaggi, che ritengo possano superare il problema del pre-vedere, perché lo semplificano nel vedere.
Sto in pausa riflessione, ma avrei piacere nel leggere.
Guit:
--- Citazione da: Giuseppe83 - Settembre 02, 2011, 20:17:34 pm ---Tornando al disinteresse:
1) aumenta il numero di 20enni anche appetibili che ricorrono alla prostituzione (fonte: tutto il web + peccati, serie andata in onda su rai2 lo scorso anno)
2) si verifica uno strano fenomeno: i ragazzi, dopo essere stati un pò in coppia o sin da subito, preferiscono la masturbazione al rapporto con la partner nonostante le insistenze di queste ultime. Per i sessuologi è un'epidemia. (fonte: il forum di amando.it)
3) l'intervista di Marrazzo che dice che le donne non sono più accoglienti e preferisce le prostitute e ancor di più le trans (fonte: ragioni maschili).
Il distacco emotivo avanza?
All'inizio ho scritto di tendenze non mie, vecchio decrepito, ma di giovani che frequento. Credo che il distacco emotivo, o meno prosaicamente sganciamento, stia effettivamente prendendo sembianze fantasmatiche. Quindi più reali che mai perché agente pratico e silenzioso della psiche maschile. Il distacco è un artigiano, incurante di chi l'ha preceduto e al tempo stesso debitore del vissuto, che lavora senza fare rumore.
Guit:
Attenzione, la discussione potrebbe essere pazientemente splittata in due tronconi, entrambi interessanti, ma preferirei non farlo, perché il disinteresse maschile lo considero spirito/sintesi di un processo che per essere dipanato, richiede incursioni nel pensiero astratto.
Tematica urgente e, forse unica nella imperante decadenza, innovativa.
Guit:
Sganciamento
Il distacco è un artigiano di valore,
Incurante di chi l’ha preceduto:
Che lavora senza far rumore
Per sempre debitore del vissuto
Giuseppe83:
--- Citazione da: krool - Settembre 02, 2011, 22:27:44 pm ---Non è così improbabile, effettivamente; per molti uomini non riuscire a far raggiungere l'orgasmo alla propria partner è una vera e propria tragedia. Leggevo di donne che considerano rapporti sessuali continuativi di mezz'ora come quelli che dovrebbero essere la norma. Poi per forza parecchi si convincono di essere eiaculatori precoci, con simili aspettative...
Non è questo il caso: i primi rapporti erano soddisfacenti per entrambi; inoltre si tratta di coppie che, nonostante tutto, reggono da anni quindi non vedo motivi per avere ansia da prestazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa