E io invece non comprendo tutta questa urgenza di continuare a dire che si parla di niente, pur non avendo nient'altro da aggiungere.
perchè certe argomentazioni poste con assoluta certezza e non come possibilita da esplorare mi sembrano assurde, un forum è fatto per scambiare opinioni, anche (e direi soprattutto, visto che un forum pieno di quoto e concordo alla fine è inutile dato che manca il confronto) di dissenso. tutto qui, nessuna urgenza.
d'altra parte devo riconscere che certe cose sono complesse e che per spiegarle è indispensabile anche un importante sforzo del lettore, e che quando questo sforzo manca il lettore diventa nient'altro che un rompicoglioni. non sempre è possibile semplicare cose complesse, come diceva animus qualche giorno fa. è il motivo per cui mi ero fatto da parte.
d'altrocanto mentre posso comprendere certe affermazioni come provocazioni atte a scatenare la riflessione, mi riesce difficile rimanere da parte (esperienza diretta
) quando mi rendo che queste affermazioni non sono ne provocazioni, ne ipotesi ma dogmi dati per scontati.