Autore Topic: Varie, volontà e rappresentazione  (Letto 69258 volte)

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
Re: Varie, volontà e rappresentazione
« Risposta #300 il: Settembre 12, 2011, 23:59:31 pm »
Le macchine potrebbero un giorno essere complesse a tal punto (in realtà già oggi lo sono abbastanza) da non potere - studiandone le caratteristiche senza conoscerne la genesi - dire che siano frutto di un caso, ma con buone probabilità di una volontà. E' certo molto ipotetico, un paradosso, ma se quell'osservatore cosciente non ci conoscesse, non saprebbe mai che la volontà ce l'abbiamo messa noi per loro. Anzi loro potrebbero non averne proprio. La nozione di volontà della macchina esprime la loro potenzialità e il loro tendere a realizzarsi, non come una pulsione autonoma, ma comunque come un fenomeno misurabile. Solo accettando sin da oggi questo credo si possa effettivamente ottenere una parte di controllo reale, ammesso però che sia questo che vogliamo: che sia questa la nostra volontà. Ho dei dubbi in proposito.
Più probabile che il desidero di essere creatori mortifichi la prudenza.

E la macchina potrebbe darsi una rappresentazione della realtà per noi non descrivibile ma diversa, tale per cui tutto ciò che le circonda potrebbe apparire coerente alla propria "natura".

Anche loro fanno parte della nostra stessa realtà quantistica. E lo snodo perché ciò si possa realizzare mi pare che stia nella possibilità di avere coscienza.

Questa è una pagina divulgativa che si può leggere, secondo me fondamentale per chi non conosce lo stato dell'arte scientifico: http://www.ipotesi.net/ipotesi/perche.htm

« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 00:12:50 am da Guit »
Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #301 il: Settembre 13, 2011, 00:16:27 am »
Le macchine potrebbero un giorno essere complesse a tal punto (in realtà già oggi lo sono abbastanza) da non potere - studiandone le caratteristiche senza conoscerne la genesi - dire che siano frutto di un caso, ma con buone probabilità di una volontà.

Che è la nostra non la loro.

E' certo molto ipotetico, un paradosso, ma se quell'osservatore cosciente non ci conoscesse, non saprebbe mai che la volontà ce l'abbiamo messa noi per loro.

Appunto.

Anzi loro potrebbero non averne proprio. La nozione di volontà della macchina esprime la loro potenzialità e il loro tendere a realizzarsi, non come una pulsione autonoma, ma comunque come un fenomeno misurabile.

La tendenza a realizzarsi delle macchine non esiste se non in seguito dell'asservimento all'uomo e per volontà dell'uomo.

Solo accettando sin da oggi questo credo si possa effettivamente ottenere una parte di controllo reale, ammesso però che sia questo che vogliamo: che sia questa la nostra volontà. Ho dei dubbi in proposito.

Abbiamo il pieno controllo sulle macchine (a meno che tu non intenda dire che quando mi squilla il telefonino è la macchina che controlla me), possiamo stare tranquilli per secoli a venire.

Più probabile che il desidero di essere creatori mortifichi la prudenza.

Il rischio a mio avviso potrebbe venire dalla Manipolazione Genetica. Che ne pensi a tal proposito?

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #302 il: Settembre 13, 2011, 00:19:57 am »
E la macchina potrebbe darsi una rappresentazione della realtà per noi non descrivibile ma diversa, tale per cui tutto ciò che le circonda potrebbe apparire coerente alla propria "natura".

Adesso si che iniziamo a ragionare in termini meno vaghi.

Anche loro fanno parte della nostra stessa realtà quantistica. E lo snodo perché ciò si possa realizzare mi pare che stia nella possibilità di avere coscienza.

Esatto, è proprio questo il punto.

Questa è una pagina divulgativa che si può leggere, secondo me fondamentale per chi non conosce lo stato dell'arte scientifico: http://www.ipotesi.net/ipotesi/perche.htm

Vado a leggere...

Interessanti queste due ultime considerazioni Guit.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #303 il: Settembre 13, 2011, 01:23:09 am »

Ogni volta che leggo articoli di tal fatta riemergo con una strana sensazione, un medley tra fascinazione e inquietudine. Cose lette e rilette e stralette e che nonostante tutto faccio una fatica boia a metabolizzare.

Mi sento come se una parte di me fosse affetta da una malattia cerebrale che gli preclude la comprensione.

Non fanno anche a voi questo strano effetto certe letture?

:D

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #304 il: Settembre 13, 2011, 05:39:46 am »
Citazione da: Guit
Trovo importante estendere i nostri sensi: ci conosciamo con lo scritto, grazie alla tecnica, e usiamo questa benedetta tecnica (che secondo me ci vuole uccidere)

Riporto qui anche se scritto in altro topic.

Guit, tu confondi l'omicidio .... col suicidio.
Se accettassi questa ipotesi, sarebbe tutto più semplice e non bisognerebbe inventarsi teorie fantasiose sulla volontà delle macchine, quando una volontà esiste già ed una pulsione di morte è anch'essa già stata teorizzata (Freud).. :dry:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #305 il: Settembre 13, 2011, 11:44:12 am »
be un tantino audace direi, come del resto il frankeintein, impiantare del dna nel metallo (ad esempio)?, aspetta però, una volta ho sentito parlare di piante modificate per produrre un tipo di plastica. forse ci puo stare.

E magari fare anche delle celluline di plastica. O di metallo? :hmm:

:lol:

Siamo al Frankenstein... ma secondo me c'è un altro modo. Le teorizzazioni di Guit infatti potrebbero trovare un futuro riscontro nella Manipolazione Genetica. Unica pista razionalmente perseguibile per quel che ne sappiamo al momento.

Si ma si tratta solo di mere teorizzazioni. Io non credo che ci sarà mai una vera sostituzione degli esseri umani da parte di macchine, "nuove forme di vita" o come vogliamo chiamarle.
Al massimo potrà esserci una progressiva interrelazione tra uomo e macchina, ma fondamentalmente l'uomo resterà sempre uomo e la macchina sempre macchina.

Ogni volta che leggo articoli di tal fatta riemergo con una strana sensazione, un medley tra fascinazione e inquietudine. Cose lette e rilette e stralette e che nonostante tutto faccio una fatica boia a metabolizzare.

Mi sento come se una parte di me fosse affetta da una malattia cerebrale che gli preclude la comprensione.

Non fanno anche a voi questo strano effetto certe letture?

Io trovo che ci sia una specie di ritorno all'antropomorfizzazione della scienza. O almeno forti tendenze in tal senso.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #306 il: Settembre 13, 2011, 11:57:48 am »
Si ma si tratta solo di mere teorizzazioni. Io non credo che ci sarà mai una vera sostituzione degli esseri umani da parte di macchine, "nuove forme di vita" o come vogliamo chiamarle.
Al massimo potrà esserci una progressiva interrelazione tra uomo e macchina, ma fondamentalmente l'uomo resterà sempre uomo e la macchina sempre macchina.

Certo, sono solo teorizzazioni. Seguendo il pensiero di Guit penso che, in potenza, l'unica possibilità reale affinchè esso si verifichi sia nella Manipolazione Genetica. Chiaro che tra dire il fare c'è di mezzo un oceano di fatti da dimostrare.

;)

Io trovo che ci sia una specie di ritorno all'antropomorfizzazione della scienza. O almeno forti tendenze in tal senso.

Devo però ancora trovare un uomo che riesca a vedere e pensare e percepire l'universo secondo i principi della fisica quantistica.

;)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 14:15:21 pm da Ethans »

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #307 il: Settembre 13, 2011, 12:01:23 pm »
Devo però ancora trovare un uomo che riesca a vedere e pensare e percepire l'universo secondo i principi della fisica quantistica.
 ;)

E io invece devo trovare ancora il modo di far comparire e sparire le cose secondo... il mio pensiero. ;)

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #308 il: Settembre 13, 2011, 12:15:16 pm »
E io invece devo trovare ancora il modo di far comparire e sparire le cose secondo... il mio pensiero. ;)

Secondo me nel reparto psichiatrico dell'ospedale della tua città potresti trovare qualcuno che è in grado di spiegartelo...

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #309 il: Settembre 13, 2011, 12:29:01 pm »
Secondo me nel reparto psichiatrico dell'ospedale della tua città potresti trovare qualcuno che è in grado di spiegartelo...

In effetti Foucault aveva in qualche modo auspicato che un giorno il mondo sarebbe stato governato dai folli.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #310 il: Settembre 13, 2011, 12:31:04 pm »
In effetti Foucault aveva in qualche modo auspicato che un giorno il mondo sarebbe stato governato dai folli.

Un giorno?  :unsure:

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #311 il: Settembre 13, 2011, 12:32:34 pm »

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #312 il: Settembre 13, 2011, 12:39:07 pm »

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #313 il: Settembre 13, 2011, 12:43:45 pm »

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #314 il: Settembre 13, 2011, 13:59:20 pm »
Ma voi siete così certi che la volontà sia sempre dell'ente che la rivendica ?  ^_^

Nel caso del rapporto uomo-donna non si direbbe ...

Take the red pill