Autore Topic: Varie, volontà e rappresentazione  (Letto 69059 volte)

Offline Ethans

• Veterano
Re: Varie, volontà e rappresentazione
« Risposta #435 il: Settembre 19, 2011, 13:57:12 pm »
Quando la scienza dà evidenze in contrasto col materialismo si smantella la scienza ?  :huh:

Religione no, scienza no, cosa rimane?

Non si smantella un bel niente. La scienza è quello che ha detto Giubizza:

Citazione da: Giubizza

La scienza e il pensiero scientifico si fondano proprio sul principio che nulla è dato per scontato e bisogna sempre revisionare e rivedere le posizioni finora assunte.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #436 il: Settembre 19, 2011, 13:58:15 pm »
Non ha senso. Non esiste un umano che non cerca il perché. La coscienza è una domanda sul perché. Tutti lo cercano: chi dice di non cercarlo mente.

Realismo o idealismo, una posizione va presa.

Anche il "senso" è una nostra creazione. Siamo noi a dare senso alle cose.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #437 il: Settembre 19, 2011, 14:00:40 pm »
Perchè è evidente che limitarsi al solo punto di vista oggettivo porta all'incompletezza nella misurazione dei fenomeni. O perlomeno questo è quello che sembra emergere dalla fisica quantistica.

Infatti: non è l'incompletezza della misurazione a essere messa indiscussione ma il solo punto di vista oggettivo (realismo).

L'articolo EPR sostenendo l'incompletezza della MQ ha finito per confutare la località della relatività. La MQ è una teoria completa.

E' l'oggettivo a essere confutato.
Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #438 il: Settembre 19, 2011, 14:02:14 pm »
Non ha senso. Non esiste un umano che non cerca il perché. La coscienza è una domanda sul perché. Tutti lo cercano: chi dice di non cercarlo mente.

Questo lo penso anch'io.

Realismo o idealismo, una posizione va presa.

Quando studiavo letteratura rimasi piacevolmente colpito dal termine "protoromantico": una commistione tra elementi dell'illuminismo miscelati con quelli del romanticismo. Cervello e Anima. Logica e Sensibilità.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #439 il: Settembre 19, 2011, 14:02:54 pm »
Non si smantella un bel niente. La scienza è quello che ha detto Giubizza:
<<La scienza e il pensiero scientifico si fondano proprio sul principio che nulla è dato per scontato e bisogna sempre revisionare e rivedere le posizioni finora assunte.>>

Assolutamente no: la scienza è il tentativo di falsificare ipotesi falsificabili. Ma per fare ciò devi possedere ipotesi ...

Per ora quello che è stato ampiamente falsificato è il determinismo al quale Giubizza si ispira.

Take the red pill

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #440 il: Settembre 19, 2011, 14:03:02 pm »
Se la MQ è completa (ma non credo che la maggior parte dei fisici pensi questo) allora c'è bisogno di un'altra disciplina scientifica che spieghi la MQ.

il determinismo al quale Giubizza si ispira.

Questa è bella! Non sapevo manco io di ispirarmi a qualcosa... :hmm:
Vabbé, ormai sono abituato: ogni tanto qualcuno cerca di affibbiarmi un'etichetta. :lol:

Una curiosità: che vuol dire "falsificare ipotesi falsificabili"? :unsure:

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #441 il: Settembre 19, 2011, 14:07:04 pm »
Se la MQ è completa (ma non credo che la maggior parte dei fisici pensi questo) allora c'è bisogno di un'altra disciplina scientifica che spieghi la MQ.

Tra poco il laicismo metterà al bando le disuguaglianze di Bell, come l'Inquisizione voleva fare con l'eliocentrismo di Galilei ...

Così il cerchio sulla religione laico-materilista del millennio e il suo dogmatismo saranno consegnati alla Storia.

Take the red pill

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #442 il: Settembre 19, 2011, 14:08:24 pm »
Guit, ho la sensazione che tu stia girando a cerchi larghi intorno qualcosa che non sai manco tu dove voglia andare a parare.
IMHO. :)

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #443 il: Settembre 19, 2011, 14:19:20 pm »
Una curiosità: che vuol dire "falsificare ipotesi falsificabili"? :unsure:

Esattamente il contrario delle tue conclusioni: <<Se ci sono dei vuoti di conoscenza la scienza li colmerà>>.

No. La scienza non può colmare vuoti, ma solo confutare ipotesi che tentano di colmarli. E finché non lo fa, quelle ipotesi sono scientifiche.

Il fatto che la MQ abbia rafforzato l'idealismo, è falsificabile: basta trovare il perché esiste l'entanglement tra particelle sulla base di una causalità locale e reale (oggettiva). Spiegazione che dev'essere sperimentalmente almeno predittiva come lo è la quantistica, questo è ovvio, perché finora la dimostrazione della violazione delle u. di Bell, ha confutato la validità della teoria a variabili nascoste locali.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #444 il: Settembre 19, 2011, 14:24:20 pm »
Infatti: non è l'incompletezza della misurazione a essere messa indiscussione ma il solo punto di vista oggettivo (realismo).

L'articolo EPR sostenendo l'incompletezza della MQ ha finito per confutare la località della relatività. La MQ è una teoria completa.

E' l'oggettivo a essere confutato

Immagino che per te questo sia un imperativo categorico. Io però non ne farei una nuova Fede e sarei molto più cauto, Guit. Ad es. per come la vedo io il "modello oggettivo" è confutato nel momento in cui tu riesci a spiegare il motivo (Perchè) per cui certi fenomeni si comportano in quel determinato modo. Spiegami ad es. come mai una particella si comporta come un onda oppure come mai essa si può trovare in più posti simultaneamente nello stesso istante. La MQ ha appurato che "è così" ma non ha spiegato in alcun modo "perchè è così". Per il momento mi sembra che il "modello oggettivo" sia senza dubbio messo in discussione. Ma dall'essere messo in discussione al dire che è confutato ce ne passa. E se fosse lo strumento di misurazione (Scienza) ad essere incompleto?

Poi sia chiaro, le tue osservazioni ci stanno tutte, ci mancherebbe.

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #445 il: Settembre 19, 2011, 14:26:01 pm »
Esattamente il contrario delle tue conclusioni: <<Se ci sono dei vuoti di conoscenza la scienza li colmerà>>.

Alt! Io ho detto che è PROBABILE che la scienza possa colmarli in futuro, non che li colmerà.

Citazione
No. La scienza non può colmare vuoti, ma solo confutare ipotesi che tentano di colmarli. E finché non lo fa, quelle ipotesi sono scientifiche.

Se parliamo di ipotesi è un conto, se parliamo di dati è un altro conto.
Una cosa sono le ipotesi altra cosa sono le teorie e le scoperte scientifiche.
Un'ipotesi è un'ipotesi finché non viene confermata dai fatti. Se viene confermata dai fatti allora diventa un dato scientifico acquisito.

Citazione
Il fatto che la MQ abbia rafforzato l'idealismo, è falsificabile: basta trovare il perché esiste l'entanglement tra particelle sulla base di una causalità locale e reale (oggettiva). Spiegazione che dev'essere sperimentalmente almeno predittiva come lo è la quantistica, questo è ovvio, perché finora la dimostrazione della violazione delle u. di Bell, ha confutato la validità della teoria a variabili nascoste locali.

Insomma sta non-località ti ha sconvolto la vita! :P

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #446 il: Settembre 19, 2011, 14:33:14 pm »

Mica solo a lui. Sai adesso Animus che culo che mi fà...  :D
Come penitenza mi farà imparare a memoria tutta l'opera di Schopenhauer...

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #447 il: Settembre 19, 2011, 14:37:10 pm »
Mica solo a lui. Sai adesso Animus che culo che mi fà...  :D
Come penitenza mi farà imparare a memoria tutta l'opera di Schopenhauer...

:lol: E mi raccomando impara bene! :P

Ma comunque i principi di non-località e di indeterminazione riguardano le particelle subatomiche. La mia domanda è: perché non riguarda anche oggetti più grandi della particelle subatomiche? Cosa c'è che fa in modo che passando a scale più grandi le cose si fanno meno sfumate è più "deterministiche"?

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #448 il: Settembre 19, 2011, 14:41:29 pm »
Ma comunque i principi di non-località e di indeterminazione riguardano le particelle subatomiche. La mia domanda è: perché non riguarda anche oggetti più grandi della particelle subatomiche? Cosa c'è che fa in modo che passando a scale più grandi le cose si fanno meno sfumate è più "deterministiche"?

Bella domanda. Che dici, la giriamo a Guit?

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #449 il: Settembre 19, 2011, 14:45:48 pm »
...
Un'ipotesi è un'ipotesi finché non viene confermata dai fatti. Se viene confermata dai fatti allora diventa un dato scientifico acquisito.

No. Un'ipotesi è scientifica fino a quando non viene falsificata. E' come l'innocenza del giusto processo.  :cool:

Citazione

Secondo me il mondo ha enormi difficoltà a capire che la teoria di Bell è una rivoluzione copernicana.

Take the red pill