A mio personalissimo parere, tentare di svilire la figura dell'assessora basandosi sul suo aspetto fisico (tra l'altro mi pare non più giovanissima) è cosa poco furba, poco intelligente e pure di dubbio gusto.
Tra le altre cose, l'assessora non ci ha dato addosso, ci ha comunicato che se vogliamo possiamo far sentire la nostra voce.
Se non la facciamo sentire non è che colpa nostra (mi ci metto anch'io nel mucchio) e non è colpa sua.
Io sono per non dare colpe a chi non ne ha: chi grida al lupo al lupo... poi quando il lupo c'è davvero non si viene più creduti.
Se non vogliamo partecipare non partecipiamo, e facciamo sapere all'assessora (o assessoressa, assessoressiata o come si dice), perchè non riusciamo o non vogliamo farlo, senza troppi giri di parole.
Punto primo: se un interlocutore maschio è brutto, una femminista glielo dice senza problemi.
Quindi non vedo perchè dobbiamo farceli noi che DA SEMPRE giudichiamo le donne per il loro
aspetto e non per i loro fallimenti, insuccessi, fughe, opportunismi, vigliaccherie o inettitudini
(e alla donne, credimi, varo Red, va benissimo essere criticate SOLO sul loro aspetto e non
sulle cose che ho menzionate sopra che costituiscono invece il banco di prova di noi maschi).
Punto secondo: finchè le donne, incoraggiate dal femminismo, faranno ironie su di noi, noi
(o almeno io, tu non so) potremo a ben ragione fare ironie su di loro
Punto terzo. mi limitavo a citare una battuta del noto giornalista Montanelli. Che, applicata
all'assessora mi pareva calzante. Le femministe fanno ben di peggio (uomo morto non stupra).
E risparmiami la menata "Noi non siamo come loro" che a me procura conati di diarrea.
Punto quarto: l'assessora ha sì invitato noi ad intervenire, ma solo come voci fuori dal coro in
un ruolo tutto secondario e marginale. Al contraddittorio e al dialogo non è interessata.
Punto quinto, ed ultimo: lascia che le donne si difendano da loro. Non fanno altro che cantarci
la loro forza, la loro determinazione, la loro ritrovata grinta. Che la dimostrino senza aspettarsi
il solito intervento soccorrevole dei maschi. La cavalleria è finità, ha ben detto il buon Barnart.
Vuoi essere sordo al suo appello proprio tu?